Azioni Italia Trading su Azioni e Futures

• Creatore Discussione Creatore Discussione Claude16
  • Data di Inizio Data di Inizio
Ricapitolo brevemente la mia operatività per domani Lunedì 11/01/2010:

TIT Short al break di 1,064 con 1° target a 1,051
TITR Short al break di 0,765 con 1° target a 0,76
FNC Long al break di 11,33 con 1° target a 11,44
TRN Short al break di 2,935 con 1° target a 2,905

Non entrerò se i break avverranno in gap. La modalità di inserimento dell'ordine è sempre quella con ordine "condizionato".

Se una o più entrate si verificheranno, a target o in prossimità del target chiuderò tutta o parte della posizione aperta.

Nel caso in cui rimanessi a mercato con parte della posizione inserirò uno stop che comunicherò domani.

Nel caso in cui, pur essendo entrato, il target non venisse raggiunto rimarrò in posizione senza stop. In quest'ultimo caso stabilirò a fine giornata cosa fare.

Buon Trading

Il 1° Target di TIT è stato solo toccato per il momento. Vediamo che succede alla chiusura.

Ricapitolo brevemente la mia operatività per domani Lunedì 11/01/2010:

TIT Short al break di 1,064 con 1° target a 1,051
TITR Short al break di 0,765 con 1° target a 0,76
FNC Long al break di 11,33 con 1° target a 11,44
TRN Short al break di 2,935 con 1° target a 2,905

Non entrerò se i break avverranno in gap. La modalità di inserimento dell'ordine è sempre quella con ordine "condizionato".

Se una o più entrate si verificheranno, a target o in prossimità del target chiuderò tutta o parte della posizione aperta.

Nel caso in cui rimanessi a mercato con parte della posizione inserirò uno stop che comunicherò domani.

Nel caso in cui, pur essendo entrato, il target non venisse raggiunto rimarrò in posizione senza stop. In quest'ultimo caso stabilirò a fine giornata cosa fare.

Buon Trading

Scusate i continui post ma la giornata si è movimentata sul finale di seduta e ho dovuto operare abbastanza velocemente. Cercherò di fare meglio nei giorni successivi.

Debbo dire anche con un pò di "emozione" perchè davanti ad un pubblico così numeroso e competente la "paura" c'era. Scusatemi ancora.

Posterò una tabella riassuntiva più tardi. Ora faccio un semplice punto della situazione:

TIT Short al break di 1,064 ancora dentro con tutta la posizione - close a 1,05
TITR Short al break di 0,765 ancora dentro con tutta la posizione - close a 0,762
FNC Long al break di 11,33 uscito a 11,38 con tutta la posizione
TRN Short al break di 2,935 ancora dentro con tutta la posizione - close a 2,93

I titoli segnalati sul paniere americano IBM e MASTERCARD sono entrambi con il segno meno e come detto in precedenza hanno effettuato il break. Per quanto riguarda IBM siamo leggermente sopra il prezzo segnalato; MASTERCARD invece sta segnando un deciso ribasso (-2,33% ora che scrivo). Io non ho $ in portafoglio e quindi NON sono entrato, d'altronde l'avevo anche detto. Beato chi lo ha fatto. A dopo.

Scusate i continui post ma la giornata si è movimentata sul finale di seduta e ho dovuto operare abbastanza velocemente. Cercherò di fare meglio nei giorni successivi.

Debbo dire anche con un pò di "emozione" perchè davanti ad un pubblico così numeroso e competente la "paura" c'era. Scusatemi ancora.

Posterò una tabella riassuntiva più tardi. Ora faccio un semplice punto della situazione:

TIT Short al break di 1,064 ancora dentro con tutta la posizione - close a 1,05
TITR Short al break di 0,765 ancora dentro con tutta la posizione - close a 0,762
FNC Long al break di 11,33 uscito a 11,38 con tutta la posizione
TRN Short al break di 2,935 ancora dentro con tutta la posizione - close a 2,93

I titoli segnalati sul paniere americano IBM e MASTERCARD sono entrambi con il segno meno e come detto in precedenza hanno effettuato il break. Per quanto riguarda IBM siamo leggermente sopra il prezzo segnalato; MASTERCARD invece sta segnando un deciso ribasso (-2,33% ora che scrivo). Io non ho $ in portafoglio e quindi NON sono entrato, d'altronde l'avevo anche detto. Beato chi lo ha fatto. A dopo.

Come detto in precedenza (durante il pomeriggio) ho chiuso in AH i 4/5 (quattro/quinti) della posizione di TIT a 1,05. Ho sbagliato a non farlo in asta e ho approfittato della sessione serale. A breve la tabella.

Come promesso allego una tabella che propone solo la mia operatività. La tabella verrà aggiornata giorno per giorno con le operazioni che via via si succederanno. E' reale, sintetica, utile a me e spero, poichè le formule non sono un segreto, a qualcuno di voi.

Due parole di spiegazione. E' un file excel composto da tre fogli:

Summary - è il riepilogo con le somme (negative o positive) delle operazioni effettuate e in corso.
Trading - contiene il dettaglio delle operazioni. In questo foglio io imposto: tipo di operazione (LONG o SHORT), giorno di entrata, strumento (codice), prezzo di entrata, leva utilizzata, giorno di chiusura, prezzo di chiusura, stop loss automatico del mio intermediario (Fineco nel mio caso), capitale dell'operazione e le parti che decido di chiudere (nel mio caso ho deciso di considerare 5 parti: quindi imposto i campi e automaticamente so quante azioni devo chiudere).
Utility - è un foglio dove ho la possibilità di calcolare velocemente i prezzi a cui devo chiudere le posizioni, ad esempio.

Ad esempio per ciò che riguarda la mia operatività troverete:

FNC - chiusa per l'intera posizione
TIT - una parte è stata chiusa; una parte è ancora "on"
TITR - è ancora "on"
TRN - è ancora "on"

Le posizioni "on" sono segnalate da un campo "count" evidenziato in blu e sono riportare già al giorno dopo con il prezzo di chiusura del giorno prima.

Il resto dei campi sono calcolati (quelli non evidenziati in giallo) e lo spread è già al netto delle commissioni e degli eventuali interessi per la leva finanziaria.

Ecco la tabella.

Allegati

Per domani non ho, purtroppo, titoli da segnalare con i grafici.

Vorrei però porre l'attenzione su alcuni titoli che sono sotto osservazione da parte mia e i motivi:

ATL - ha prodotto una configuazione simile a TIT prima che iniziasse la correzione
BMPS - ha prodotto un Engulfing Bearish in ipercomprato
ENI - ha prodotto una shooting in ipercomprato
F - ha aperto in gap up e la close è risultata minore della open
ISP - ha aperto in gap up e la close è risultata minore della open; le RNC hanno prodotto un Engulfing Bearish in ipercomprato
PRY - ha prodotto una shooting in ipercomprato
SPM - ha prodotto una shooting (anche un doji il giorno precedente) in ipercomprato
TEN - ieri un hanging e oggi un outside di body in ipercomprato
UNI - ha prodotto una configurazione simile a PLT che oggi è stata oggetto di un forte sell-off

Tutto ciò dovrà necessariamente essere confermato nei prossimi giorni.

Sono inoltre in posizione su titoli che hanno tutti confermato in close la strategia (TIT, TITR, TRN), mentre sono uscito dal titolo che non l'ha confermata (FNC).

Per domani non ho, purtroppo, titoli da segnalare con i grafici.

Vorrei però porre l'attenzione su alcuni titoli che sono sotto osservazione da parte mia e i motivi:

ATL - ha prodotto una configuazione simile a TIT prima che iniziasse la correzione
BMPS - ha prodotto un Engulfing Bearish in ipercomprato
ENI - ha prodotto una shooting in ipercomprato
F - ha aperto in gap up e la close è risultata minore della open
ISP - ha aperto in gap up e la close è risultata minore della open; le RNC hanno prodotto un Engulfing Bearish in ipercomprato
PRY - ha prodotto una shooting in ipercomprato
SPM - ha prodotto una shooting (anche un doji il giorno precedente) in ipercomprato
TEN - ieri un hanging e oggi un outside di body in ipercomprato
UNI - ha prodotto una configurazione simile a PLT che oggi è stata oggetto di un forte sell-off

Tutto ciò dovrà necessariamente essere confermato nei prossimi giorni.

Sono inoltre in posizione su titoli che hanno tutti confermato in close la strategia (TIT, TITR, TRN), mentre sono uscito dal titolo che non l'ha confermata (FNC).

ciao come vedi isp nel brevissimo....entro questo venerdi....

ciao come vedi isp nel brevissimo....entro questo venerdi....

Sinceramente non saprei darti delle indicazioni e molto dipende se sei dentro o sei intenzionato ad entrare.

Quindi dal mio punto di vista:

se sei in posizione long - una close sotto 3,115 potrebbe rappresentare un problema
se sei in posizione short - hai anticipato

se NON sei in posizione - attendere una close sopra i massimi con volumi per il long oppure una close sotto appunto 3,115 per lo short o sotto la TL dinamica.

Attenzione al probabile doppio massimo e come detto alla configurazione di oggi e alla configurazione delle RNC di oggi

Sinceramente non saprei darti delle indicazioni e molto dipende se sei dentro o sei intenzionato ad entrare.

Quindi dal mio punto di vista:

se sei in posizione long - una close sotto 3,115 potrebbe rappresentare un problema
se sei in posizione short - hai anticipato

se NON sei in posizione - attendere una close sopra i massimi con volumi per il long oppure una close sotto appunto 3,115 per lo short o sotto la TL dinamica.

Attenzione al probabile doppio massimo e come detto alla configurazione di oggi e alla configurazione delle RNC di oggi

short 3,18:cool:

grazie:up:

aspetto domani l'apertura x decidere...............

speriamo in una chiusura rossa di wally anche se penso che come al solito recuperano...............:(

TRN

Siamo sulla seconda TL. E' necessario il break di 2,925 per proseguire lo SH. 123 H ancora non completato.

Allegati

• TRN_2.jpg
    TRN_2.jpg
    103 KB · Visite: 261
TITR

Si è appoggiata sulla TL con volumi in diminuzione. Sarà dura con lo SH ma è ovvio che occorre un break deciso con conferma per proseguire. 0,75 alla portata se dovesse continuare.

Allegati

• TITR_2.jpg
    TITR_2.jpg
    51,9 KB · Visite: 230

Users who are viewing this thread

Back
Alto