Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giben

Nuovo forumer
Complimenti per le puntuali e competenti analisi che condivido (purtroppo).
Ora mi dovrò rassegnare ancora per un bel po' a stare alla finestra essendo dentro a 84,5. :(

Buona domenica a tutti. Giben :)
 

Maino

Senior Member
la settimana dei btp viene rappresentata bene dall'immagine allegata : segni rossi quasi ovunque.
però detta così potrebbe trarci in inganno : infatti fino a giovedì i btp avevano dei prezzi diciamo più in rialzo che in ribasso : tutto è cambiato venerdì.
venerdì ci sono state delle aste dei TdS che hanno forse contribuito a ridurre i prezzi

è ancora presto per dire se si sia trattato di un ritorno all'umore nero di qualche settimana fa, però se vi fosse , si preannuncerebbe così ...

saluti

maino

Immagine 13.png
 

SL66

oggi è un altro giorno
Immagini allegate da Jessica E Folignate
attachment.php

a rafforzare quanto sopra postato:

" BISOGNA CONSIDERARE IL CONTESTO IN CUI APPARE PER FORMULARE UN SEGNALE PIù PRECISO"

OGGI SONO MOLTO PESSIMISTA
 

SL66

oggi è un altro giorno
tutto ciò che ho postato sopra è solo per

" UN'OTTICA DI TRADING INTRADAY O INFRASETTIMANALE "

per i cassettisti ribadisco:

" IL MERCATO HA MEMORIA LUNGA E CICLICA "

si rivedranno i minimi ma anche i massimi;)
 

samantaao

Forumer storico
:eek: mi dai doti che non ho! l'altra volta ho avuto gran popo, e non è detto che si ripeta. Al momento si tratta di soldini che a non ritengo mi servano, mentre come detto la cedola mi interessa un po di più per il discordo dell'integrazione al reddito mensile. Sto comunque seriamente valutando a questo punto di prendermi questa plusvalenza di 1300 euro, che sono praticamente uno stipendio, e che dirotterò, in parti variabili, sul 2020 4.50 sul 2016 3.75, sul 2029 5,25 per un totale di 55.000/60.000, il resto sul cct 2014, e sono tutti titoli sotto la pari.
Grazie per l'attenzione e per i consigli!

ricorda una "piccola" parte liquida per ogni evenienza, non si sa mai;)
 

scoglio24

f.orumer che scrive poco
Invece il bund, questa settimana ha fatto un bel candelone bianco. (sotto il grafico settimanale).

Mi sa che i dati sul pil italiano non abbiano fatto bene ai nostri titoli di stato. Se non erro, siamo stati gli unici, in zona euro, a chiudere il 2008, con un pil complessivo negativo.

00000000000.gif
 

Imark

Forumer storico
Credo di doverti smentire, Scoglio ... :) C'era ieri una tabella sul Sole 24, ed apparentemente i tedeschi hanno fatto peggio di tutti, con gli ultimi tre trimestri in calo di -0,5%; -0,5%; -2,1%.
 

btp37

Forumer storico
non ti sbagli...............la realtà è :

sei nel giusto, e considerato l'ottimismo che ho cercato fino a venerdì di infondere al 3d........................ lunedì l'oracolo deve dire che ha sbagliato..................................PERO':

oppure l'oracolo non ha sbagliato in pieno e domani invece c'e' un copertura del gap.....

Aggiungo questa Rueters (il commento lo lascio ai piu' esperti)
Bce laconica mentre G7 guarda a nuovi strumenti oltre i tassi
null.gif
Reuters - 15/02/2009 13:32:13
null.gif
null.gif
null.gif
di Sumeet Desai
ROMA, 15 febbraio (Reuters) - Al vertice di Roma, i banchieri centrali del Gruppo dei Sette, che stanno cercando di far uscire i rispettivi paesi dalla recessione, si sono scambiati appunti su cosa fare una volta che non sarà pi ù possibile abbassare i tassi di interesse.

Mentre i tassi Usa e giapponesi sono ormai virtualmente a zero e sia la Bank of England che la Banca centrale europea puntano in quella direzione, stampare nuova moneta è considerata la prossima mossa, con le banche impegnate ad acquistare asset per racimolare denaro e grazie a ciò rafforzare la domanda in economia.

Il cosiddetto "quantitative easing" è stato applicato in Giappone nella prima parte del decennio con risultati misti, nell'ambito della lunga battaglia del Sol Levante contro la deflazione, cioè la spirale negativa di prezzi in discesa che porta i consumatori a rimandare gli acquisti.

Ora, questo strumento di politica monetaria viene considerato dalle maggior parte delle banche centrali, mentre il mondo registra la sua più significativa e contemporanea crisi economica da decenni.

La Federal Reserve statunitense, che ha tagliato i tassi a una cifra tra lo zero e lo 0,25%, ha già dato avvio a quello che preferisce chiamare "credit easing" e la Bank of England potrebbe seguire la stessa strada già dal mese prossimo.

Chi nella zona Euro deve decidere sta ancora a guardare, ma il presidente della Banca centrale europea Jean- Claude Trichet ha detto che la Bce non è ancora arrivata a particolari conclusioni dopo le discussioni con le altre banche centrali.

I suoi colleghi Mario Draghi, Christian Noyer e Axel Weber hanno spiegato che la Bce ha già fatto passi "non- standard" immettendo liquidità sui mercati ma non hanno dato alcuna indicazione di essere pronti a passare direttamente all'acquisto diretto di asset.


PRIORITA' CENTRALE
La Bce ha mantenuto i tassi d'interesse al 2% questo mese, ma ci si attende che a marzo pratichi un taglio record portandolo all'1,5%, specialmente dopo che i dati diffusi venerdì hanno indicato che l'economia della zona euro è calata dell'1,5% nel quarto trimestre del 2008. E nel breve termine ci si attendono pochi miglioramenti.

Il presidente della Bundesbank Weber ha detto che mentre la politica monetaria è già più accomodante di quanto potrebbe suggerire il tasso principale, c'è spazio per un ulteriore alleggerimento.

Weber ha segnalato che ci sono solo 80 punti base di differenza tra i mercati a breve termine nell'euro-zona <EONIA=> <EURIBOR=> e i loro equivalenti Usa, e ha detto che la differenza in termini reali è trascurabile, dato che l'inflazione è più alta nell'area della moneta unica europea.

L'iniziativa della Bce di fornire alla banche tutti i fondi necessari a tassi di interessi fissi ha reso anche il tasso di deposito notturno della Banca - ora all'1% - il tasso "dominante".

"Il tasso espansivo di politica monetaria nel breve termine è parecchio più forte di quello che riflette il principale tasso di rifinanziamento", ha detto Weber. "I tassi a breve termine sono all1,2%, un valore significativamente più alto di quello dei tassi Usa, e la differenza sarà ridotta a livelli minimi, secondo i passi futuri di politica monetaria".

Nel suo comunicato finale, il G7 ha detto che riportare le economie in ordine è "la priorità principale" mentre la recessione sembra destinata a durare almeno per gran parte del 2009.

"La politica dei tassi d'interesse è stata ridotta a livello molto bassi e azioni non convenzionali di politica monetaria vengono assunti come appropriati", ha detto ancora il G7.

Come hanno fatto alcuni economisti dopo i dati sul Pil di venerdì scorso, anche Weber ha detto di vedere segni che l'economia potrebbe raggiungere il livello più basso, prima di risalire, nella seconda metà dell'anno.

"Ci sono indicatori che ci danno speranza", ha detto il banchiere tedesco, "ma bisogna vedere con cautela. Nell'economia europea il calo continuerà fino all'estate... dopo probabilmente avremo una lenta ripresa".

Angel Gurria, segretario generale dell'Ocse, ha detto che si sta preparando a tagliare le previsioni di crescita di quest'anno per la zona euro oltre le più recenti previsioni di organismo come il Fondo monetario internazionale, che ha indicato una contrazione del 2%.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto