Tre cose che faranno le banche centrali per “salvare l'economia”

dai 100.000 dollari ad un italiano, un tedesco, un giapponese e un afroamericano faranno 4 cose differenti che determinano poi la ricchezza di uno stato

la ricchezza o meglio il valore di un paese non e' solo una semplice divisione del pil pro capite ma e' qualita' e valore di un popolo

non e' l'economia da salvare in europa ma gli stati
 
Ultima modifica:
Di Francesco Simoncelli , il 28 gennaio 2015

La scelta di Draghi (lanciare un QE “made in UE”) rappresenta un chiaro indizio di come la BCE, e le altre banche centrali del mondo, si siano intrappolate da sole in quella che è una trappola senza via di scampo. Infatti ora che la FED si è presa una pausa dal suo QE, la BCE ha dovuto fare qualcosa per sostenere in qualche modo la precedente promessa del “whatever it takes”. E’ stato deciso che si sarebbero acquistati nei prossimi 18 mesi €1.1 bilioni di bond degli stati europei.

Finché la FED [ dava ] denaro gratis, gli speculatori hanno potuto accaparrare pattume obbligazionario europeo col denaro gratis generosamente offerto dallo zio Sam, scommettendo sulla promessa dello zio Mario che, prima o poi, anche lui avrebbe acceso le rotative. Miliardi di titoli francesi, italiani spagnoli, portoghesi e greci sono finiti quindi in hedge fund, ad esempio. E’ come se avessero “affittato” tali asset, tenendosi pronti a venderli una volta che la BCE si sarebbe decisa a lanciare il cosiddetto bazooka. Questa non è altro che una gigantesca frode per mantenere in piedi la credibilità degli stati europei al collasso.

Alla popolazione questa operazione è stata giustificata sotto lo spettro di una presunta deflazione. Non esiste niente di tutto ciò. Al di fuori del mercato delle commodities e dei materiali industriali, i cui prezzi vengono indeboliti dal raffreddamento della follia immobiliare cinese, l’inflazione c’è e si fa sentire. L’esperimento monetario europeo partorito dalla mente di Jean Monnet si sta sfaldando e gli eurocrati corrono ai ripari cercando di arraffare quanto più possibile prima di dichiarare bancarotta. Se prima era Bernanke a detenere lo scettro di falsificatore legalizzato più scalmanato, ora tale scettro può passare allo zio Mario.

...

Austriaci, riserva frazionaria, moltiplicatore monetario e spesa in deficit - Rischio Calcolato
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto