Tremonti vuole abolire gli hedge

Che pensi degli hedge ?

• Vanno aboliti

Votes: 2 33,3%
  • Occorre una regolamentazione internazionale

Votes: 3 50,0%
  • Servono cosi' come sono

Votes: 1 16,7%
  • Boh !

Votes: 0 0,0%

• Total voters
    6
  • Poll closed .
Ciao F4F :)

Tremonti è strano.

Ho letto un solo suo libro, "la Fiera delle tasse" del 1991, giusto poco dopo la sua uscita. Si parlava gia' dello scorrazzare di capitali e della necessita' di stabilire nuove regole a questo spostamento corsaro che sfuggiva ad ogni controllo. La cosa mi colpi' molto , come il linguaggio protomarxista che infarcisce da sempre ogni suo discorso: Chi ha leggiucchiato qualche testo di marx conosce bene l'uso sistematico della figura retorica del "chiasmo" tanto cara a entrambi. (il che forse contribuisce al favore che in misura diversa ha trovato a sinistra)

E' strano perche' in effetti la sua azione di governo, almeno fino all'ultimo passato, mi è sempre parsa assai lontana dalle tesi del suo libro. Pare che in qualche modo sia improvvisamente tornato li'.
E, pensa un po', ora decanta anche le lodi dell'Euro, sputacchiato a più non posso, e ha ammorbidito la sua polemica tutta politica contro la burocrazia europea, anche se in chiave di un ritorno ad una concezione federale dell'Unione.

Non so se siano passi da gigante o retromarce, tuttavia occorre riconoscere che la sua al momento è la visione più lucida e coerente circolante in Italia e forse anche all'estero.

Domanda: che si vivano tempi di una implementazione del progetto Bancor di Keynes alla II Bretton Woods, dopo che la sua tesi di un "serpentone" mondiale del '44 fu affossata ?

Francia e Germania aprono la caccia ai paradisi fiscali

21/10/2008
Nonostante fosse programmata più in là nel tempo, la riunione dedicata alla lotta contro i paradisi fiscali, organizzata oggi a Bercy, sotto il controllo del ministro francese al Budget, Eric Woerth, e del ministro tedesco delle Finanze, Peer Steinbruck, prende una direzione particolare in questo tempo di crisi finanziaria.

Le banche, che sono state aiutate non poco dagli Stati, possono legittimamente continuare ad essere attive in posti dopo l'evasione fiscale è spesso incitata? No, ha chiaramente risposto mercoledì scorso Nicolas Sarkozy, sostenuto poi dal suo primo ministro Fillon che ha dichiarato guerra a questi centri offshore “questi buchi neri non devono più esistere. La loro eliminazione devono essere il preludio ad una riforma del sistema finanziario”.

I partecipanti alla riunione, una ventina di paesi, esclusi gli Stati Uniti (presi dalla campagna elettorale), la Svizzera o il Lussemburgo dovrebbero però siglare una dichiarazione comune che presenti la loro strategia per lottare contro questi santuari giuridici e fiscali.

Imposizione praticamente nulla

Non soltanto gli Stati vogliono lottare contro la frode fiscale che assottiglia le loro risorse e di cui il montante è stimato a 100 miliardi di dollari all'anno ai soli Stati Uniti, ma accusano i paradisi di alimentare la bolla speculativa, immobiliare o di Borsa, la cui esplosione ha provocato l'attuale crisi mondiale. In effetti gli Hedge Fund sono domiciliati in centri offshore con lo scopo di approfittare di un'imposizione fiscale quasi nulla sulle plusvalenze.

da MF, MilanoFinanza online

Ciao F4F :)

Tremonti è strano.

Ho letto un solo suo libro, "la Fiera delle tasse" del 1991, giusto poco dopo la sua uscita. Si parlava gia' dello scorrazzare di capitali e della necessita' di stabilire nuove regole a questo spostamento corsaro che sfuggiva ad ogni controllo. La cosa mi colpi' molto , come il linguaggio protomarxista che infarcisce da sempre ogni suo discorso: Chi ha leggiucchiato qualche testo di marx conosce bene l'uso sistematico della figura retorica del "chiasmo" tanto cara a entrambi. (il che forse contribuisce al favore che in misura diversa ha trovato a sinistra)

E' strano perche' in effetti la sua azione di governo, almeno fino all'ultimo passato, mi è sempre parsa assai lontana dalle tesi del suo libro. Pare che in qualche modo sia improvvisamente tornato li'.
E, pensa un po', ora decanta anche le lodi dell'Euro, sputacchiato a più non posso, e ha ammorbidito la sua polemica tutta politica contro la burocrazia europea, anche se in chiave di un ritorno ad una concezione federale dell'Unione.

Non so se siano passi da gigante o retromarce, tuttavia occorre riconoscere che la sua al momento è la visione più lucida e coerente circolante in Italia e forse anche all'estero.

Domanda: che si vivano tempi di una implementazione del progetto Bancor di Keynes alla II Bretton Woods, dopo che la sua tesi di un "serpentone" mondiale del '44 fu affossata ?

delle persone in genere, e dei governanti in particolare,
preferisco giudicare i fatti e non le parole

esemplificando
ultimamente pare che taluni abbiano scoperto che Benito avesse scritto in sedicenti diari che 'non voleva la guerra' : a mio padre però risulta che quel dì, in piazza venezia, sul balcone ....

delle persone in genere, e dei governanti in particolare,
preferisco giudicare i fatti e non le parole

esemplificando
ultimamente pare che taluni abbiano scoperto che Benito avesse scritto in sedicenti diari che 'non voleva la guerra' : a mio padre però risulta che quel dì, in piazza venezia, sul balcone ....

Beh, su questo non ci piove. Il falso (bilancio,informazione,storia, ideologico) è la merce piu' venduta in Italia.

Beh, su questo non ci piove. Il falso (bilancio,informazione,storia, ideologico) è la merce piu' venduta in Italia.

.. soprattutto perché abbiamo al governo gente che definisce "creativa" la finanza e che ha depenalizzato il falso in bilancio..

.. come al solito si chiude la stalla quando sono scappati i buoi! Ma cosa ci voleva a capire 10 anni fa che non sta in piedi un sistema che crea debito (obbligazionario) con il debito (dei mutui) come avviene con le cartolarizzazioni? Oppure, che qualcuno in qualche modo la impieghi tutta la liquidità che le banche centrali hanno buttato sul mercato con la riduzione di tassi? E come li investono i soldi gli arabi con i guadagni del petrolio?

.. 10 anni fa.. se si voleva.. si interveniva.. ma faceva comodo così..

Users who are viewing this thread

Back
Alto