gastone ha scritto:
che paura nic73,
dacci qualche spiegazione oppure sembra una frase tipo ....ricordati che devi morire.....
grazie
Dunque, facciamo due conticini.
Il tasso di trasferimento interno dei depositi tra banche oggi è di circa il 2%. Investendo anche somme considerevoli in operazioni di p/t le banche non sono disposte a pagare più del 2%. Considerando un fondo monetario ben gestito e sommando alla performance annua le spese di gestione non si va oltre il 2,4%. Se io chiedo in banca un mutuo pago l'euribor + 1% e il guadagno della banca è così suddiviso: 0,5% l'istituto e 0,5% la filiale. Quindi se la banca non avesse filiali da mantenere, per guadagnare qualcosina dovrebbe fare un mutuo al 2,75%.
Eppure ecco la magia: conto arancio dà il 3% e non solo, per tutto il mese di marzo ai nuovi clienti il 6%. A parte la pubblicità ingannevole (molti pensano di prendere il 6% a marzo e non capiscono che è il 6% su base annua, quindi lo 0,5% lordo per il mese di marzo!)
Perchè Ing regala i soldi?
Perchè in realtà i soldi raccolti da Ing vengono utilizzati per l'acquisto di Bond e Bond Corporate. bello vero? Raccolgono i soldi a vista e li investono a medio lungo termine su Bond e Bond Corporate (tipo parmalat).
Ecco che allora pagano il 3% ma investono al 4,5,6%...
E se ci fossero rimborsi di massa? E se la Parmalat (come tra l'altro sembra) fosse solo la punta dell'Iceberg (e non solo a livello Italia)?
Ma a me è venuto un dubbio: DICEMBRE Default Parmalat. GENNAIO nuova pubblicità Conto arancio che per raccogliere nuovi soldi offre il 6% a marzo...
Dubbio lecito: e se conto arancio avesse investito in parmalat e per far fronte ai rimborsi del conto zucca avesse bisogno di raccogliere nuovi fondi? (anche perchè i bond corporate hanno subito un bel calo generalizzato)
Dico fesserie o forse è il caso di riflettere?
Non vi è mai capitato di ricevere a casa una telefonata con cui vi annunciano che avete vinto un soggiorno gratis? Quante volte avete accettato questi doni gratis? Avete mai visto una banca regalare i soldi?!?!