Regolo TS e specchietto retrovisore (2 lettori)

AlwaysHC

Nuovo forumer
Seguo da tempo questo forum, vorrei porre una domanda forse provocatoria:
seguire un TS non è un po' come guidare guardando solo lo specchietto retrovisore?
Grazie
Ciao
Mirko
 

gransasso

Forumer attivo
Seguo da tempo questo forum, vorrei porre una domanda forse provocatoria:
seguire un TS non è un po' come guidare guardando solo lo specchietto retrovisore?
Grazie
Ciao
Mirko

Domanda interessante!
Ma ci si potrebbe anche chiedere:
acquistare o vendere un'attività finanziaria senza sapere a priori se aumenterà o diminuirà non è un po' come guidare bendati?
Ciao.
 

federico64

Forumer attivo
Seguo da tempo questo forum, vorrei porre una domanda forse provocatoria:
seguire un TS non è un po' come guidare guardando solo lo specchietto retrovisore?
Grazie
Ciao
Mirko

Tutto dipende da come ti poni rispetto alla seguente domanda:

il mercato segue delle leggi o il suo comportamento è COMPLETAMENTE casuale?
 

AlwaysHC

Nuovo forumer
Non ci possono essere leggi...

Non ci possono essere leggi, sarebbe come dire che esistono delle leggi per studiare il futuro...

Quale TS può prevedere un attentato, un incidente ad una piattaforma petrolifera, il fallimento di una banca? Tutte cose che incidono molto sull'andamento dei mercati...

Anche proprio parlare di "andamento", è una cosa che si può fare a posteriori, quando il grafico è già disegnato, non prima.
 

quicksilver

Forumer storico
Non ci possono essere leggi, sarebbe come dire che esistono delle leggi per studiare il futuro...

Quale TS può prevedere un attentato, un incidente ad una piattaforma petrolifera, il fallimento di una banca? Tutte cose che incidono molto sull'andamento dei mercati...

Anche proprio parlare di "andamento", è una cosa che si può fare a posteriori, quando il grafico è già disegnato, non prima.

il fondamento dell'analisi tecnica è che tutto è gia prezzato/compreso/incluso nel grafico

un esempio a caso, l'11 settembre 2001 i trading system piu validi erano gia short sugli indici e comunque il grafico analizzato freddamente indicava gia di essere short

e sinceramente questo, cioè che il grafico ingloba gia tutte le aspettative del mercato, io lo vedo puntualmente avverarsi nel mio trading
 

quicksilver

Forumer storico
Non ci possono essere leggi, sarebbe come dire che esistono delle leggi per studiare il futuro...

.

perchè le previsioni del tempo non lo fanno? eppure ci azzeccano piu del 50% delle volte quindi non è casualità

capisco se dici che non ci sono leggi per stabilire quando e se un automobilista a caso si schianterà in auto morendo nell'incidente

ma il mercato è governato dalle forze risultanti dall'azione di una massa definita di investitori quindi non è completamente aleatorio
 

quicksilver

Forumer storico
Quale TS può prevedere un attentato, un incidente ad una piattaforma petrolifera, il fallimento di una banca? Tutte cose che incidono molto sull'andamento dei mercati...

.

inoltre per finire, non è scritto da nessuna parte che un TS deve azzeccare sempre il 100% dei trade, un TS deve avere un profict factor che indichi che i gain sono piu consistenti delle perdite, poi se una notizia negativa fa andare il mercato dalla parte opposta a quella in cui il TS è in quel momento pazienza scattera un segnale di stop o di reverse e nei trade successivi il TS recupererà la perdita, i conti si fanno a fine anno mica sul singolo trade
 

AlwaysHC

Nuovo forumer
Discorso pericoloso

La crisi del 2001-2002, che i media hanno raccontato come causata dell'attentato dell'11 settembre, era iniziata già prima, l'indice SPMIB era a quasi 50 mila a settembre 2000 e ad agosto 2001 era poco sopra 35 mila e dopo gennaio 2003 il mercato non ha fatto altro che crescere. Questo discorso rischierebbe solo di portare altra acqua alle teorie di un 11 settembre organizzato ad hoc... che esula dal forum.

Con il mio intervento volevo discutere del fatto che il "figure" dei grafici vengono disegnate sempre dopo, e gli schemi si possono individuare solo dopo un certo periodo di tempo.
L'unica certezza, quella che il mercato, nonostante tutto, sia sempre cresciuto, è dovuta al fatto che ogni anno ci sono sempre più persone e più soldi nei mercati finanziari!
 

f4f

翠鸟科
La crisi del 2001-2002, che i media hanno raccontato come causata dell'attentato dell'11 settembre, era iniziata già prima, l'indice SPMIB era a quasi 50 mila a settembre 2000 e ad agosto 2001 era poco sopra 35 mila e dopo gennaio 2003 il mercato non ha fatto altro che crescere. Questo discorso rischierebbe solo di portare altra acqua alle teorie di un 11 settembre organizzato ad hoc... che esula dal forum.

Con il mio intervento volevo discutere del fatto che il "figure" dei grafici vengono disegnate sempre dopo, e gli schemi si possono individuare solo dopo un certo periodo di tempo.
L'unica certezza, quella che il mercato, nonostante tutto, sia sempre cresciuto, è dovuta al fatto che ogni anno ci sono sempre più persone e più soldi nei mercati finanziari!

non sono d'accordo
l'analisi del grafico indica probabilisticamente quale sia l'opinione sul futuro del mercato stesso: che poi può essere a sua volta giusta o sbagliata, ovviamente
scopo di un TrSys poi non è di prevedere il futuro, ma di avere un sistema per controllare il rischio, tramite l'esposizione al mercato
 

Users who are viewing this thread

Alto