News, Dati, Eventi finanziari Tutte le NEWS del 27 ott. 2003

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.
Buona lettura.

Fo64
 
Tokyo: Nikkei + 1,15%

La borsa di Tokio inizia la settimana con un rialzo.
L’indice Nikkei ha registrato un progresso dell’1,15% a 10454,12 punti
 
Fiat e GM si accordano per far slittare put di 1 anno

Fiat e GM si accordano per far slittare put di 1 anno

TORINO, 26 Ottobre (Reuters) - Fiat e General motors hanno deciso oggi di rinviare di un anno l'avvio dell'opzione put con cui il Lingotto può vendere alla casa di Detroit le attività auto che questa ancora non possiede e su cui i due gruppi dicono di essere in profondo disaccordo.
Una nota emessa in serata -- a conclusione di un cda presieduto da Umberto Agnelli -- spiega che secondo Detroit le vendite di asset da parte di Fiat e la ricapitalizzazione dell'auto mettono in discussione l'accordo alla base del put, mentre per Fiat quest'ultimo resta in vigore.
E così il risultato delle decisioni odierne è quello di rinviare di un anno -- non più dal 24 gennaio 2004 ma dal 24 gennaio 2005 -- l'avvio dell'opzione, con l'accordo di non avviare fino alla fine dell'anno prossimo nessuna azione legale, si spiega nella nota.
Nel frattempo le due parti dicono di voler continuare a espandere la collaborazione industriale.
"Un primo accordo fa slittare di un anno il periodo di esercizio dell'opzione put prevista dal master agreement, con un nuovo periodo di esercizio dell'opzione dal 24 gennaio 2005 al 24 luglio 2010, anziché dal 24 gennaio 2004 al 24 luglio 2009", si legge nella nota.
"Il secondo accordo (Standstill agreement) preclude alle parti di avviare azioni legali con riferimento al Master agreement fino al 15 dicembre 2004, preservando i rispettivi diritti".
Al cuore del rinvio il diverso giudizio delle parti sulla validità degli accordi sull'auto.
Secondo Gm, la vendita di alcune attività finanziarie di Fiat auto e la ricapitalizzazione di Fiat auto Holding, poste in essere da Fiat, costituiscono violazioni del Master agreement e danno diritto a General motors di risolvere il Master agreement e con esso l'opzione put.
Fiat invece ritiene che le due operazioni siano assolutamente legittime e non violino il master agreement, né altri diritti di Gm. Fiat ritiene il put efficace ed esercitabile secondo quanto previsto dal master agreement.
Nel 2000 Fiat ha venduto a GM il 20% di Fiat Auto a 2,4 miliardi di dollari Usa e comprò in tale occasione l'opzione per vendere il resto a partire dal gennaio 2004 -- data oggi spostata.
I tempi difficili di Fiat hanno spinto la casa torinese a registrare rossi di bilancio e hanno diluito la quota di Detroit al 10% da quando GM ha deciso di non partecipare a un aumento di capitale per Fiat Auto.
 
fo64 ha scritto:
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.
Buona lettura.

Fo64

Ciao Fo64....buona settimana.... :)
 
Vw: stima utili operativi 2003 dimezzati rispetto a 2002

Vw: stima utili operativi 2003 dimezzati rispetto a 2002

FRANCOFORTE (MF-DJ)--Nell''intero 2003 l''utile operativo di Volkswagen si attestera'' a un livello inferiore alla meta'' rispetto ai 4,8 miliardi di euro del 2002.
Lo rivela la rivista tedesca Der Spiegel, citando alti dirigenti di Volkswagen.
Gli utili operativi nel terzo trimestre saranno inferiori rispetto al secondo trimestre a seguito di accantonamenti da 120 milioni di euro legati ai 4.000 licenziamenti in Brasile.
 
Procter & Gamble: trimestrale in linea

Trimestrale in linea per Procter&Gamble
(10/27/2003 1:35:51 PM)

Procter&Gamble ha chiuso il primo trimestre dell'anno fiscale con un utile netto di 1,76 miliardi di dollari, pari a un eps di 1,26 dollari contro le attese di 1,25, mentre i ricavi sono saliti del 13% a 12,2 miliardi di dollari. Il management statunitense ha dichiarato di attendersi per il prossimo trimestre un fatturato in crescita del 14-19% e un eps in linea con quanto stimato dagli analisti.
 
International Paper: dati sotto attese, outlook cauto

International Paper: dati sotto attese, outlook cauto


STAMFORD (MF-DJ)--Calano gli utili di International Paper nel terzo trimestre dell''anno. Il colosso statunitense della carta ha registrato un utile netto di 122 milioni di dollari, pari a 25 cent ad azione, a fronte dei 145 milioni dello stesso periodo dello scorso anno.
Al netto degli oneri eccezionali l''Eps si e'' attestato a 24 cent ad azione, al di sotto delle attese degli analisti. Il fatturato nel terzo trimestre e'' risultato stabile a 6,4 miliardi di dollari.
Per quanto riguarda il futuro, International Paper prevede che nel quarto trimestre le condizioni dell''economia resteranno particolarmente difficili, a causa del calo della domanda e dell''aumento dei prezzi delle materie prime. Solo nel 2004 si dovrebbero registrare i primi segnali di ripresa.
 
USA: vendita unità abitative

STATI UNITI: Le vendite di nuove unita` abitative in settembre si sono attestare a 1,14 mln, contro le precedente 1,15 mln e le atteso 1,13 mln di unita`. Le vendite di unita` abitative esistenti si sono attestate a 6,36 mln, contro le precedenti 6,47 mln e le attese 6,30 mln.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto