Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxinblack

Forumer storico
Ciao max :)

quello che abbiamo visto a marzo dell'anno scorso sembrava tutto meno che l'intervento di mani "forti". Confesso che non avevo mai visto tanti colossi della finanza mondiale costretti a fare cassa contemporaneamente pur di rimpinguare la liquidità.

Oggi la situazione è decisamente diversa, seondo me non siamo lontani dal bottom, anche se chi è ancora liquido fa bene ad aspettare almeno un segnale di inversione di tendenza, come al solito ci sarà tempo per rientrare.

P. S. Sei riuscito a sfoltire il tuo "fondo"? Ti avevo mandato una email...

Si me ne sono tolte un po' ma poi mi e' dispiaciuto perche le "ciofeghe ciofeghe" tengono meglio delle "mezze ciofeghe":lol::lol::lol:
Ma non posso farmi sfuggire Intesa a questi prezzi quindi ne liquidero' delle altre.
 

Rottweiler

Forumer storico
Vale la pena di approfittare del week-end per riflettere.
Parto da un presupposto minimo: che ci sia un futuro per l’euro, a dispetto dei catastrofisti. In tal caso la crisi verrà superata in tempi non biblici. Non si può neppure escludere che le turbolenze cessino con la stessa rapidità con la quale si sono scatenate, visto che una componente opportunista e speculativa al ribasso è assolutamente certa. Allora tanto vale, a mio avviso, sforzarsi di fare previsioni, anche se già lunedì fosse tutto da rifare. Mi chiedo pertanto:
Quando i corsi si riprenderanno, su quali perpetue sarà saggio puntare, se si vorrà massimizzare il capital gain?
Ho provato a raggruppare un campione di perp in categorie riportandone l’andamento tra il 20 aprile e il 7 maggio, rilevato su Ariva . Ho scelto un solo sito, pur con tutte le sue imprecisioni, per avere un unico criterio di lettura. I numeri non vanno presi come oro colato, ma dovrebbero permettere qualche ragionamento.
a)campione con cedola intorno all’8%, con o senza reset, cum o non-cum, in ordine di discesa:
* ING 8% da 101 a 83 (-17.8%); CY a 9.6%
* BPCE 9% da 105 a 88 (-14.8%); CY a 10.2%
* SocGen 9.375% da115 a 98 (-14.8%); CY a 9.6%
* Unicredit 8.048% da 104 a 91 (-12.5%); CY a 8.8%
* Eureko 8.375% da 102 a 91 (-10.8%); CY a 9.2%
* Intesa 8.375% da 107 a 96 (-10.3%); CY a 8.7%
* Deutsche Bank 8.0% da 105 a 95 (-9.5%); CY a 8.4%
* BNP Paribas 8.667% da 109 a 99 (-9.2%); CY a 8.8%
Quesiti per il recupero:
**i CY molto elevati eserciteranno un appeal maggiore, rispetto alle categorie b) e c)?
**ING ha avuto la caduta maggiore, vuoi per via dell’esposizione verso Grecia e Spagna vuoi per altri motivi. Risalirà più velocemente delle altre?
**risaliranno più rapidamente le emittenti considerate più affidabili?

b)campione con cedola agganciata ai tassi decennali, con o senza reset, cum o non-cum:
* ING 3.42% da 70 a 53 (-24.3%); CY a 6.5%
* RZB 3.573% da 60 a 50 (-16.7%); CY a 7.1%
* AXA 3.643% da 74 a 63 (-14.9%); CY a 5.8%
* Ba-Ca 3.721% da 63 a 56 (-11.1%); CY a 6.6%
* Deutsche Postbank 3.80% da 67.5 a 60.5 (-10.4%); CY a 6.3%
* BFCM 3.573% da 66 a 61.25 (-7.2%); CY a 5.8%
Quesiti:
**quanti punteranno immediatamente sul TV, che fino poche settimane fa era visto in chiave difensiva nel caso di aumento dei tassi?
**anche qui ING ha risentito maggiormente delle turbolenze. Sarà più rapida nel risalire?

c)perp considerate più rischiose
*HSH Bque Lux. 7.4% da 50 a 38 (-24%)
*Oevag 3.619% da 42 a 32 (-23.8%)
*Depfa 6.5% da 27 a 21 (-22.2%)
*West Lb 6% da 48 a 40 (-16.7%)
Quesiti:
**una maggiore percezione del rischio porrà queste perp molto in basso nella priorità degli investitori?
Torno alla domanda di partenza:
Quando i corsi si riprenderanno, su quali perpetue sarà saggio puntare, se si vorrà massimizzare il capital gain?
Se prendiamo come campione i forumers che si sono espressi nei giorni passati, si dovrebbe forse concludere che la preferenza va alle perp del gruppo a): sono considerate un’occasione rara per raccogliere insieme un ottimo upgrade e un eccellente rendimento. C’è il grande interrogativo su ING: se riotterrà la fiducia degli investitori potrebbe fare il balzo maggiore.
Le TV dovrebbero ricevere maggiore attenzione in un momento successivo, anche se già da ora qualcuno (vedi il Negus) le sta accumulando pensando (forse) più ai posizionamenti futuri che al gain immediato.
Il gruppo c) ha decisamente bisogno di più pelo sullo stomaco del solito…
Chi se la sente di fare previsioni?
 

Wallygo

Forumer storico
Visto il dibattito tra noi economisti della domenica (Top non me ne voglia..), e le nostre considerazioni da casalinga di Voghera, mi permetto di segnalare i siti Lavoce.info e Front Page | vox dove scrivono principalmente economisti della Bocconi (il primo) e loro colleghi esteri (il secondo).

Copio un articolo che si riallaccia alle mie considerazioni sul costo del default.

I COSTI DEL DEFAULT FRA TEORIA E REALTÀ

di Eduardo Borensztein e Ugo Panizza 07.05.2010 Il debito pubblico si differenzia da quello privato, per la mancanza di una procedura ben definita per punire uno stato che non ripaga i debiti. Le ripercussioni si pagano in termini di reputazione, commercio estero e accesso ai mercati internazionali. Ma sono effetti che durano pochi anni. Per la teoria economica la ristrutturazione del debito sembrerebbe meno costosa di quanto si pensi. Forse perché è stata sempre accompagnata a un deprezzamento del tasso di cambio. Cosa impossibile per la Grecia.

Caro Mais ti premetto che gli economisti della domenica o le casalinghe di Voghera di cui parli in molti casi hanno + senso pratico loro che taluni economisti (italiani ed esteri) blasonati e plurilaureati alle varie bocconi luiss business school. Personalmente li considero poco o nulla nelle mie scelte d investimento. NON SONO VENUTO RICCO GRAZIE ALLE LORO TESI :lol:
Si ostinano a parlare di default forse perche si sono comprati un bel pò di CDS greci e ora si sentono tremare la terra sotto ai piedi :lol::lol::lol: peggio x loro!!!

I fatti che muovono i mercati sono altri e quello che ho detto nel mio precedente post sembra prendere forma :)


Bruxelles - 09 Maggio 2010- Il paziente euro è molto malato, i leader europei corrono al suo capezzale anche la domenica. Riunione d’urgenza della Commissione europea domani Bruxelles. Il presidente dell’esecutivo comunitario, Josè Manuel Barroso, ha convocato per oggi alle 13 a Bruxelles tutti i commissari per dare seguito alle decisioni prese ieri notte dal vertice straordinario dell’Eurogruppo per fare fronte alla crisi che sta colpendo la moneta unica. La Commissione dovrà tra l’altro varare il piano salva-Stati che sarà poi discusso, nel pomeriggio, dai ministri delle Finanze dei 27.
La Merkel preoccupata In Europa "la situazione è seria". Lo ha sottolineato ieri il cancelliere tedesco, Angela Merkel, al termine dell’incontro con il primo ministro canadese, Stephen Harper, precisando che la Grecia non è l’unico Paese sottoposto a pressioni dei mercati finanziari. "Se si guarda agli spread da venerdì a giovedì si vede che non stanno andando bene in diversi Paesi, non solo in uno" ha aggiunto. Merkel ha quindi definito giusta la decisione presa ieri dai leader della zona euro di adottare misure speciali prima della riapertura dei mercati finanziari lunedì.

L'allarme di Trichet L’Eurozona deve affrontare una "crisi sistemica" che giustifica delle misure più severe per la difesa della moneta unica, dice il presidente della Banca Centrale Europea, Jean-Claude Trichet. Nel corso del vertice dell’Eurozona svoltosi l'altra a Bruxelles Trichet "ha esposto la propria analisi della situazione osservando come si tratti di una crisi" che riguarda il sistema finanziario nel suo insieme ed è dunque particolarmente grave, ha concluso la fonte.

Il piano salva-euro I rischi di un "contagio" dell’emergenza greca ad altri Paesi dell’area rientrano infatti in quelle "circostanze eccezionali" previste dall’articolo 122 del trattato di Lisbona, rendendo possibile un meccanismo europeo di garanzia per la stabilità finanziaria del Vecchio Continente. Nella lunga e sofferta riunione notturna, preceduta da un’intensa serie di colloqui fra Stati, i leader dell’eurozona hanno annunciato l’istituzione di un meccanismo di stabilizzazione per aiutare i Paesi in difficoltà. "Difenderemo l’euro costi quello che costi" ha detto il presidente della Commissione, Jose Manuel Durao Barroso, al termine della riunione. La situazione è così grave che è stata convocata la riunione straordinaria dei ministri delle Finanze dei 27 in cui verranno discussi e definiti i dettagli del piano di stabilizzazione. L’Ecofin si riunira oggi anticipare l’apertura dei mercati ed evitare che la speculazione continui ad accanirsi su titoli e valute.

Le mosse L’operazione prevede di iniettare liquidità sui mercati o comprare debito pubblico: secondo fonti governative, la Commissione europea potrebbe contribuire in forma di prestiti mettendo sul piatto 70 miliardi di euro e la Bce potrebbe comperare i titoli di Stato dei Paesi in crisi. Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha detto che l’Ue è decisa a "una mobilitazione generale" per difendere la zona euro e a "combattere senza tregua" la speculazione nei mercati finanziari. "La zona euro attraversa oggi senza dubbio la crisi più grave dalla sua creazione" ha detto Sarkozy, e dunque sono necessarie "risposte straordinarie". Soddisfatto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi al termine della riuione: "È stata accolta la tesi italo-francese, ci saranno interventi multilaterali da parte dell’Europa"

Un saluto da Montecarlo! :up:
 

Vet

Forumer storico
Nel lungo secondo me i cassettisti puri maxinblack e negus batteranno il trader Topgun.

Ai posteri l'ardua sentenza :D


Anzitutto buona Domenica Mais........."Ai posteri l'ardua sentenza :D " "......francamente ai posteri non direi .....chi ha tradato le ns amate P.. in questi ultimi 6-7 mesi avendo una percezione del mercato ( fortuna o capacità come nel caso di TOP :cool: mia caro amico paisano....giudizio che non è minimamente influenzato dalla ns vicinanza fisica...;-) ) ha fatto dei Guadagni che i ns altrettanto preparati e amici cassettisti del forum.......SICURAMENTE NON HANNO FATTO.....basta pensare alla sola BPNV 290 o la gemella con tagli da 50 K .....per vedere i guadagni fatti tradandola con rischi relativamente contenuti....ma questo è solo un banale esempio e neanche dei più redittizzi...sicccome è il risultato del tuo lavoro a darti ragione o torto.....ergo che ad oggi non ci sono posteri da aspettare per sapere chi ha avuto ragione o no......anche tenendo presente le attuali quotazioni...POI DEL DOMANI NON V'è CERTEZZA.......chiaro fare il cassettista è molto più comodo è sicuramente meno stressante....forse......:rolleyes:....

Sulla Grecia , scusami , ma mi trovo completamente in disacordo con te ...di lasciarla al suo destino....ha ragione TOP (azz.....ancora il mio Paisano)nel dire che l'errore è stato di lasciarla entrare (vedi Turchia) ,ma adesso per fare un esempio figurato.......e come se fossimo tuti in cordata in montagna........se cade uno cadono tutti gli altri.....magari qualcuno si fa meno male............ma tutti si faranno male.........Tu sai sicuramente delle varie e cospique esposizioni che TUTTE le grosse banche Europee hanno con i TDS degli stati europei..............GRECIA inclusa.


BUONA DOMENICA MITICO MAIS
 

Vet

Forumer storico
Caro Mais ti premetto che gli economisti della domenica o le casalinghe di Voghera di cui parli in molti casi hanno + senso pratico loro che taluni economisti (italiani ed esteri) blasonati e plurilaureati alle varie bocconi luiss business school. Personalmente li considero poco o nulla nelle mie scelte d investimento. NON SONO VENUTO RICCO GRAZIE ALLE LORO TESI :lol:
Si ostinano a parlare di default forse perche si sono comprati un bel pò di CDS greci e ora si sentono tremare la terra sotto ai piedi :lol::lol::lol: peggio x loro!!!

I fatti che muovono i mercati sono altri e quello che ho detto nel mio precedente post sembra prendere forma :)


Bruxelles - 09 Maggio 2010- Il paziente euro è molto malato, i leader europei corrono al suo capezzale anche la domenica. Riunione d’urgenza della Commissione europea domani Bruxelles. Il presidente dell’esecutivo comunitario, Josè Manuel Barroso, ha convocato per oggi alle 13 a Bruxelles tutti i commissari per dare seguito alle decisioni prese ieri notte dal vertice straordinario dell’Eurogruppo per fare fronte alla crisi che sta colpendo la moneta unica. La Commissione dovrà tra l’altro varare il piano salva-Stati che sarà poi discusso, nel pomeriggio, dai ministri delle Finanze dei 27.
La Merkel preoccupata In Europa "la situazione è seria". Lo ha sottolineato ieri il cancelliere tedesco, Angela Merkel, al termine dell’incontro con il primo ministro canadese, Stephen Harper, precisando che la Grecia non è l’unico Paese sottoposto a pressioni dei mercati finanziari. "Se si guarda agli spread da venerdì a giovedì si vede che non stanno andando bene in diversi Paesi, non solo in uno" ha aggiunto. Merkel ha quindi definito giusta la decisione presa ieri dai leader della zona euro di adottare misure speciali prima della riapertura dei mercati finanziari lunedì.

L'allarme di Trichet L’Eurozona deve affrontare una "crisi sistemica" che giustifica delle misure più severe per la difesa della moneta unica, dice il presidente della Banca Centrale Europea, Jean-Claude Trichet. Nel corso del vertice dell’Eurozona svoltosi l'altra a Bruxelles Trichet "ha esposto la propria analisi della situazione osservando come si tratti di una crisi" che riguarda il sistema finanziario nel suo insieme ed è dunque particolarmente grave, ha concluso la fonte.

Il piano salva-euro I rischi di un "contagio" dell’emergenza greca ad altri Paesi dell’area rientrano infatti in quelle "circostanze eccezionali" previste dall’articolo 122 del trattato di Lisbona, rendendo possibile un meccanismo europeo di garanzia per la stabilità finanziaria del Vecchio Continente. Nella lunga e sofferta riunione notturna, preceduta da un’intensa serie di colloqui fra Stati, i leader dell’eurozona hanno annunciato l’istituzione di un meccanismo di stabilizzazione per aiutare i Paesi in difficoltà. "Difenderemo l’euro costi quello che costi" ha detto il presidente della Commissione, Jose Manuel Durao Barroso, al termine della riunione. La situazione è così grave che è stata convocata la riunione straordinaria dei ministri delle Finanze dei 27 in cui verranno discussi e definiti i dettagli del piano di stabilizzazione. L’Ecofin si riunira oggi anticipare l’apertura dei mercati ed evitare che la speculazione continui ad accanirsi su titoli e valute.

Le mosse L’operazione prevede di iniettare liquidità sui mercati o comprare debito pubblico: secondo fonti governative, la Commissione europea potrebbe contribuire in forma di prestiti mettendo sul piatto 70 miliardi di euro e la Bce potrebbe comperare i titoli di Stato dei Paesi in crisi. Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha detto che l’Ue è decisa a "una mobilitazione generale" per difendere la zona euro e a "combattere senza tregua" la speculazione nei mercati finanziari. "La zona euro attraversa oggi senza dubbio la crisi più grave dalla sua creazione" ha detto Sarkozy, e dunque sono necessarie "risposte straordinarie". Soddisfatto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi al termine della riuione: "È stata accolta la tesi italo-francese, ci saranno interventi multilaterali da parte dell’Europa"

Un saluto da Montecarlo! :up:



E' pensare che solo qualche giorno fà il buon TRICHET...aveva fatto capire chiaramente in un intervista che il ritiro di tds degli stati da parte della BCE non era da prendere in considerazione........che figlio di buona donna........mi sa che di cds sulla grecia ne aveva presi un bel pacco.....il tricheco........
 

Mais78

BAWAG fan club
Nel lungo secondo me i cassettisti puri maxinblack e negus batteranno il trader Topgun.

Ai posteri l'ardua sentenza :D


Anzitutto buona Domenica Mais........."Ai posteri l'ardua sentenza :D " "......francamente ai posteri non direi .....chi ha tradato le ns amate P.. in questi ultimi 6-7 mesi avendo una percezione del mercato ( fortuna o capacità come nel caso di TOP :cool: mia caro amico paisano....giudizio che non è minimamente influenzato dalla ns vicinanza fisica...;-) ) ha fatto dei Guadagni che i ns altrettanto preparati e amici cassettisti del forum.......SICURAMENTE NON HANNO FATTO.....basta pensare alla sola BPNV 290 o la gemella con tagli da 50 K .....per vedere i guadagni fatti tradandola con rischi relativamente contenuti....ma questo è solo un banale esempio e neanche dei più redittizzi...sicccome è il risultato del tuo lavoro a darti ragione o torto.....ergo che ad oggi non ci sono posteri da aspettare per sapere chi ha avuto ragione o no......anche tenendo presente le attuali quotazioni...POI DEL DOMANI NON V'è CERTEZZA.......chiaro fare il cassettista è molto più comodo è sicuramente meno stressante....forse......:rolleyes:....

Vet, non penso proprio, anzi, ne sono sicuro, vorrei proprio vederli gli eseguiti....le perpetue, tranne qualche piccola pausa sono andate sempre e solo su da marzo 2009 fino a pochi gg fa. Chi ha fatto dentro e fuori ha solo regalato spread ai MM e commissioni ai broker.

Es. Top dice di aver preso e rimollato la BACA 10 volte da quando e' uscito dal mercato a gennaio ad oggi. 10 trades con uno spread medio di 2 punti vuol dire aver lasciato ai MM 20 punti. Ora mi spieghi quali movimenti ha fatto BACA per giustificare tutti questi trades? BACA e' andata da 50 a 65 +15 punti da gennaio alla settimana scorsa, senza mai scendere, quindi con 10 trade=20 punti dati via o si perdono soldi o si guadagnano le patatine nel migliore dei casi.

Sulla Grecia , scusami , ma mi trovo completamente in disacordo con te ...di lasciarla al suo destino....ha ragione TOP (azz.....ancora il mio Paisano)nel dire che l'errore è stato di lasciarla entrare (vedi Turchia) ,ma adesso per fare un esempio figurato.......e come se fossimo tuti in cordata in montagna........se cade uno cadono tutti gli altri.....magari qualcuno si fa meno male............ma tutti si faranno male.........Tu sai sicuramente delle varie e cospique esposizioni che TUTTE le grosse banche Europee hanno con i TDS degli stati europei..............GRECIA inclusa.

BUONA DOMENICA MITICO MAIS

Non devi scusarti, e' normale avere pareri diversi. Se doveva entrare o meno, possiamo discutere ma e' inutile fare dietrologia, oramai e' dentro, il problema e' cosa fare ora. Il tuo esempio della cordata mi piace. Siamo tutti bloccati in quota e bisogna spiegare ai mercati che se uno degli alpinisti ha poco ossigeno, gli altri gli dicono di tornare indietro (ristrutturarsi il debito) e non di proseguire dividendo l'ossigeno rimanente rischiando di morire tutti.

Quella dell' esposizione delle banche e' una cavolata, una ristrutturazione della grecia e' gestibile. Se anche non lo fosse secondo te la Germania fa meglio a dare 2-3 mld alle proprie banche per ammortizzare il write off (che ci sara' cmq) o 20 mld alla Grecia che non si sa che fine faranno??

Bisogna evitare il contagio e il contagio si evita solo tagliando i rami secchi. Licenziare due maestre in piu' su un'isoletta e togliere una mensilita' agli statali non servira' a risolvere il problema Grecia, non e' cosi' semplice.

Per favore leggetevi un po' di queli articoli postati e non abbiate la presunzione (Wallygo) di saperne piu' di gente che ha dedicato la propria vita a queste cose. Sulla capacita' degli economisti (e non solo...) di prevedere il futuro posso anche essere d'accordo con te, ma sulla loro capacita' di analizzare il passato e presente no.
 

Mais78

BAWAG fan club
E' pensare che solo qualche giorno fà il buon TRICHET...aveva fatto capire chiaramente in un intervista che il ritiro di tds degli stati da parte della BCE non era da prendere in considerazione........che figlio di buona donna........mi sa che di cds sulla grecia ne aveva presi un bel pacco.....il tricheco........

Ragazzi, se vogliamo scherzare scherziamo, pero' siamo seri, pensate veramente che gli economisti e Trichet facciano trading con i CDS della Grecia? Un mercato notoriamente accessibile solo ad alcuni clienti istituzionali? Pls...

La vita reale non e' tutta un complotto, e' molto piu' semplice.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto