Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

apaci2

Ad bestias
Ho provato ad acquistare SG 619 fino a 93 e spicci (si sono tirchio)... nulla da fare...

Aspettiamo a questo punto le aste spagnole e Draghi...:titanic:
 

bosmeld

Forumer storico
molto importante CRD IV

Ciao Max,
provo a rispondere sperando di aver capito il senso della tua domanda.

Il documento di Basilea 3 al quale fai riferimento (dicembre 2010) fissa le condizioni per il grandfathering, rispetto al tipico “incentive to call”, facendo sempre coincidere l’evento (step-up) con la call:

“For an instrument that has/had a call and a step-up….”

Non avrei quindi dubbi che, a meno di titoli con 2 step in 2 momenti successivi, l’”incentive” sia riferito al solo momento in cui la cedola “cambia marcia”.

L’esempio che proponi (call con step, non richiamata ad agosto 2010) verrà pertanto trattato in uno di questi modi a partire dall’1-1-2013, in base al suo prospetto:
a)il bond non rispetta le nuove condizioni per i T1, ma solo per i T2: in tal caso il bond viene phased-out come T1, ma si qualifica gradualmente come T2;
b)il bond rispetta le nuove condizioni per i T1 (è un’ipotesi teorica, visto che non mi risulta ci siano “vecchi” T1 con queste caratteristiche): in tal caso il bond continua a qualificarsi al 100% come T1.
c)il bond non rispetta le nuove condizioni né come T1 né come T2: il bond viene phased-out come T1 senza “crescere” come T2.

Per un quadro completo devi comunque tener presente anche che:
1)la normativa CRDIV dovrebbe recepire Basilea 3 con alcune varianti. Una di queste è la cosiddetta “cut-off date”: forse al 20 luglio 2011 invece che al 12 settembre 2010. Ma neppure questa data è certa. Attenzione dunque a non leggere in maniera troppo rigida lo scenario di Basilea.
2)la normativa sul burden sharing avrà, sull’eligibility dei titoli, un impatto che a tutt’oggi si può solo intuire, ma non prevedere con certezza.

Se sono incorso in errore e qualcuno mi corregge, gliene sarò grato. La materia è un po' complicata: basta distrarsi un attimo...


volevo scrivere un post proprio su Crd IV . quel passaggio in grassetto lo ritengo fondamentale.


praticamente SEMBRA che le banche europee recepiscano CRD IV che ha delle piccole modifiche rispetto a Basilea 3


la più importante modifica riguarda i titoli con call e step up passate.
(bawag, ubi e mps)


praticamente basilea 3 dice che i bond che hanno la call dopo il 12 settembre 2010 e sono step up non conteranno più nel capitale dal 2013

CRD IV invece che è la normativa che recepisce basilea 3 che DOVREBBE venir utilizzata dalle banche europee dice che i bond con call dopo il 20 luglio 2011 che sono step up non contano più nel capitale.


con questa modifica molti bond che prima non sarebbero più stati contabilizzati nel capitale al 2013, verranno invece granfathered.

se come sembra passerà CRD IV i vari Ubi, bawag e mps, saranno tutti granfathered

UNICA ECCEZIONE è ANTONVENETA

XS0131739236

che avendo avuto la call a settembre 2011 non varrà più nel capitale.



le ubi banca, la bawag e le altre 2 mps invece verrano granfathered con crd 4 e andranno in ammortamento fino al 2023
 
Ultima modifica:

wartburg_12

forumer storico
Non ho sotto mano il prospetto ma ho indicato sul pc la call nel 2015.

Mi pare (mi pare solo però) che nel prospettino che il gentile Solenoide :)bow:) ci aveva messo qui :

http://www.investireoggi.it/forum/1091861-post87.html

(è il file che si chiama final terms.pdf ndr)

ci sia scritto che :

Optional Redemption date(s) : 23 May 2013 and each Coupon Payment date thereafter, subject to prior approval of the Dutch Central Bank (De Nederlandsche Bank) or its successor as primary regulator with respect to the Issuer, if required.
 
Ultima modifica:

bulogna

Forumer storico
Mi pare (mi pare solo però) che nel prospettino che il gentile Solenoide :)bow:) ci aveva messo qui :

http://www.investireoggi.it/forum/1091861-post87.html

(è il file che si chiama final terms.pdf ndr)

ci sia scritto che :

Optional Redemption date(s) : 23 May 2013 and each Coupon Payment ate thereafter, subject to prior approval of the Dutch Central Bank (De Nederlandsche Bank) or its successor as primary regulator with respect to the Issuer, if required.

grazie per aver controllato
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
High Demand for High-End Real Estate in Paris - WSJ.com

Almeno a livello di intenti Groupa sta provando a vendere di tutto...

  • Groupama ha svalutato la quota in Mediobanca (4,93%) di 307 milioni nel bilancio 2011 dove la partecipazione è contabilizzata per 186 milioni di euro contro i 493 milioni del 2010. È quanto emerge dal «Documento di riferimento per l'esercizio 2011» della compagnia assicurativa francese che fa parte con Vincent Bolloré del gruppo C degli investitori internazionali del patto di Mediobanca ed è rappresentata nel cda di Piazzetta Cuccia da Pierre Lefevre. La quota in Mediobanca - si spiega dal quartier generale del gruppo francese - è stata contabilizzata al suo valore di Borsa al 31 dicembre scorso. Dal bilancio emerge inoltre che nel 2011 Groupama ha versato complessivamente 4,38 milioni di euro all'ex a.d Jean Groupama, «licenziato» lo scorso ottobre. Alla remunerazione fissa di 893 mila euro si sono aggiunti 1,46 milioni di «indennità di rottura» e altrettanti di «indennità di non concorrenza», 409mila euro di remunerazione variabile relativa al 2010 e 142mila euro di benefit in natura (copertura assicurativa e medica).

 

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno.

Ieri venduto CNP...484 a 74,02

Oggi acquistato:

Credit Agricol...868 a 63,75
Aegon...150 a 48
AXA...454 a 47,50
GDF SUEZ Fr 0011022474 a 96

Ringrazio Top Gun per avermi ricordato C. A.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto