Una tradata planetaria

• Creatore Discussione Creatore Discussione pb
  • Data di Inizio Data di Inizio

pb

Forumer attivo
Solo un cinese poteva fare questo.

ma i derivati non sono razzisti mordono tutti allo stesso modo.

http://www.wallstreetitalia.com/articolo.asp?ART_ID=330777

"Ha costruito una posizione "corta" sul rame, tra le 100.000 e le 200.000 tonnellate (l´imprecisione di questi dati è la misura della segretezza che circonda lo scandalo). Ha cioè accumulato contratti di vendita di rame che non possedeva. Una tipica manovra ribassista ma di dimensioni enormi, se si pensa che le riserve mondiali disponibili di rame non superano le 140.000 tonnellate. "

Io lavoro il rame che viene poi utilizzato nella produzione di cavi elettrici. É da quasi 2 anni che i cinesi stan facendo macelli su questo mercato. Alcuni cavatori di minerali (proprietari di miniere) mi dicevano che a volte stipulavano contratti coi cinesi prima ancora che il minerale grezzo fosse estratto: il cliente cinese andava alla cieca sia sulla quantità (si parla di qualche migliaio di tonnellate) sia sulla qualità, era sufficiente accaparrarsi la materia prima, pagata spesso cash. Questo permetteva di saltare le contrattazioni di quantità e prezzo che passano da Londra e per cui son fissati contrattualmente anche i margini di ricavo extra-quotazione da riconoscere ai produttori. Cose da cinesi, per l'appunto, molto rischiose.
Posso dirvi che nell'ambiente non c'è grande attenzione al sig. Liu Qibing, ma per ovvie ragioni pochi si ricoprono ora di rame, tutti in attesa di vedere cosa farà la Cina: le attese sono per un ribasso consistente... come ci si aspetta da mesi a questa parte, del resto.

concordo..
la mia analisi è da parecchio che è ribassista sul rame
http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=13284

1132744965rame.gif

carissimo Fernando' s...

In quale modo si puo' investire sul probabile ribasso del rame??

Io opero con Fineco ma non ho mai effettuato uno short anche perche' non so bene come si fà.... :uhm:

c'è qualcosa come dei titoli da acquistare se si pensa che il rame scenderà??

Mi sapresti consigliare qualcosa, visto che la vostra osservazione è veramente interessante!!

grazie DOLPHIN

caro Dolphin,
io non trado le materie prime, le seguo nelle mie analisi intermarket
.... qui l'esperto è Ditropan
fagli un mp
un modo semplice per prendere posizione puo' essere un mifuture short sul rame guarda se c'è sul sito di abn
www.certificates.it
:) ciao

Ho parlato qualche giorno fa e oggi con altri lavoratori del mio settore, siti in Gran Bretagna e USA. I cinesi hanno iniziato a buttare sul mercato ingenti quantità di rame per cercare di far scendere le quotazioni, ma il prezzo non ne ha risentito.
Son curioso di vedere se il 21 (prima scadenza) onoreranno il contratto...

Users who are viewing this thread

Back
Alto