Unicoop Firenze bastonata

  • Creatore Discussione Creatore Discussione pb
  • Data di Inizio Data di Inizio

pb

Forumer attivo
Empolese-Valdelsa
Primo bilancio negativo nella storia di Unicoop Firenze: meno 194 milioni

Turiddu Campaini: "Il patrimonio netto della cooperativa registra però una forte crescita con la rivalutazione degli immobili di proprietà"

13/05/2009 - 16:56
6 commenti
Un bilancio con una perdita di circa 194 milioni di euro, il primo in negativo nella storia di Unicoop Firenze, a causa delle svalutazioni finanziarie, a cui fa da contro altare un utile di gestione di 9 mln di euro e una crescita di 555 mln di euro del patrimonio netto che dai 969 mln del 2007 è passato ai 1524 dello scorso anno.
E' quanto reso noto dal presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze Turiddu Campaini che oggi ha illustrato il bilancio 2008 della cooperativa. Nel complesso il fatturato si è attestato a 2,19 miliardi con una crescita del 4% rispetto all'anno precedente, il tutto a fronte di una diminuzione dei consumi che in Italia è stata dell'1,4%. La cooperativa ha definito "virtuale" la perdita perché, ha spiegato Campaini "abbiamo contabilizzato anche una svalutazione finanziaria di 270 mln nel nostro capitale circolante. Tale perdita non si vede invece nei ricavi d'esercizio o sul patrimonio netto della cooperativa che anzi registra una forte crescita grazie anche alla rivalutazione degli immobili di proprietà".


(ma gli immobili non sono calati di valore?)


Campaini ha poi sottolineato che "la perdita iscritta a bilancio è un doveroso atto di prudenza e trasparenza nei confronti dei nostri soci e consumatori". Nel corso del 2008, è stato ancora ricordato, gli investimenti della cooperativa ammontano a 148 mln, e i soci sono cresciuti del 2,5% attestandosi a oltre un milione. Nel primo quadrimestre del 2009 Unicoop Firenze ha registrato un aumento delle vendite del 3,9%, dato superiore al resto della grande distribuzione italiana.

La partecipazione di Unicoop Firenze in Mps (circa il 3%) ha "valore strategico e non speculativo", "siamo fortemente impegnati e non ci sono previsioni di modificazione di tale partecipazione". Lo ha detto il presidente del consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze Turiddo Campaini nel corso della conferenza stampa di presentazione del bilancio 2008 della cooperativa. "Continuiamo - ha detto Campaini - a vedere Unicoop Firenze e Mps come due punti molto importanti dell'economia regionale ed é questa l'ottica con cui stiamo all'interno del Monte. La partecipazione ha dunque una valenza strategica in un senso 'sociale'".
Nel bilancio 2008, Unicoop Firenze ha svalutato di 189 milioni la quota detenuta in Mps, passando da 2,52 a 1,5 euro per azione. Una svalutazione, ha precisato Campaini, "prudenziale", ricordando anche che alcune iniziative messe in campo con il Monte (la carta per i pagamenti e la sperimentazione dei corner bancari nei supermercati di Prato ed Empoli). Campaini non ha escluso un "paniere più vasto" di servizi offerti insieme, ma con la "cautela a cui non possiamo rinunciare". A proposito della quota detenuta nella finanziaria Holmo (poco più dell'1%, che non è stata svalutata), Campaini ha precisato che "é strategica" perché è una cosa "che abbiamo in comune con il resto del movimento cooperativo, poi tutto dipenderà dalle prospettive evolutive della compagnia di assicurazioni".
Fonte: ANSA

Con MPS è strategia
Con HOLMO è strategia

ma quando si fa la somma e si giunge al totale si trova rosso.

Questi bischeri sono andati con i banchieri e come poteva finire?

Tornate a vendere i prosciutti che è il vostro mestiere e lasciate perdere i banchieri che sono ladri.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto