unicuique suum

  • Creatore Discussione Creatore Discussione great gatsby
  • Data di Inizio Data di Inizio

great gatsby

Guest
é sempre piu' difficile dire cose che poi il web non ti rivomita contro

anche in franza:


■ IL COMMENTO
OSVALDO MIGOTTO
FRANCIA, MINISTRO SCIVOLA SULLE CIVILTÀ

Ai tempi di internet è prudente pesare bene le parole quando si parla in pubblico, anche se la riunione si svolge a porte chiuse.

Ne sa qualcosa il ministro del­l'Interno francese Claude Guéant, che sa­bato scorso intervenendo in un incontro organizzato dall'associazione studente­sca di destra «Uni» ha affermato che non tutte le civiltà si equivalgono. «Quelle che difendono la libertà, l'uguaglianza e la fraternità - ha precisato il ministro - ci sembrano superiori a quelle che accet­tano la tirannia, l'inferiorità delle don­ne, l'odio sociale o etnico».


Affermazioni che, pur essendo la riunio­ne a porte chiuse, sono finite presto sul­la grande rete, diventando così accessi­bili al grande pubblico. Ne è seguita una serie di reazioni indignate.

I socialisti hanno colto la palla al balzo per attac­care il ministro dell'Interno, accusando­lo di usare toni xenofobi nel tentativo di strappare voti al Fronte nazionale di Ma­rine Le Pen, a vantaggio del compagno di partito Nicolas Sarkozy che fra meno di 80 giorni affronterà il primo turno del­le elezioni presidenziali. Ma non è solo dai socialisti che sono giunte critiche al discorso di Claude Guéant.

Nella mag­gioranza di Governo due figure di spic­co dell'UMP quali l'ex premier Jean-Pier­re Raffarin e l'attuale ministro degli Este­ri Alain Juppé hanno deplorato l'impie­go, da parte del ministro dell'Interno, del termine «civilizzazione», mentre altri esponenti hanno difeso le affermazioni di Guéant. Lui stesso ha del resto respin­to gli attacchi al suo discorso sulle civil­tà, puntando il dito contro chi, a sini­stra, ha estrapolato la frase incrimina­ta dal suo contesto.


Sta di fatto che la «gaffe» del ministro dell'Interno ha avu­to echi anche oltre i confini francesi.


Il quotidiano algerino «Liberté» ha ad esempio accusato Guéant di manifesta­re sentimenti xenofobi tali, da far quasi arrossire la leader del Fronte nazionale (estrema destra francese) Marine Le Pen. Non siamo in grado di dire se l'obietti­vo del ministro dell'Interno francese, con le sue esternazioni, fosse veramente quel­lo di attirarsi le simpatie dell'elettorato di estrema destra. Ma se non era questo lo scopo dell'operazione, ha sicuramen­te sbagliato nel pesare le parole.

Parlan­do di civilizzazioni inferiori, con un chia­ro riferimento a quelle dei Paesi islami­ci, in un Paese come la Francia dove vi­vono circa 5 milioni di musulmani, ha mostrato una chiara mancanza di tat­to. Meglio sarebbe stato criticare quei re­gimi politici che non riconoscono la pa­rità di diritti tra uomini e donne, o che non rispettano le libertà fondamentali. Mentre facendo dei paragoni in termini di civiltà non si attaccano solo i dittato­ri e i loro apparati di potere, ma anche le popolazioni che già subiscono le bru­talità dei loro tiranni.
 
A ma sembra che queste gaffes succedano spesso perché chi parla a convegni, universita' o comunque fuori dal suo ambito tenda a parlare di argomenti di moda al momento.
Questo che, a tutti gli effetti e' un dirigente pubblico, dovrebbe parlare di quello che fa lui, il suo ufficio, per questo argomento/problema, di quali sono i progetti futuri, ecc e non dare giudizi o quant'altro a lui non compete
 
A ma sembra che queste gaffes succedano spesso perché chi parla a convegni, universita' o comunque fuori dal suo ambito tenda a parlare di argomenti di moda al momento.
Questo che, a tutti gli effetti e' un dirigente pubblico, dovrebbe parlare di quello che fa lui, il suo ufficio, per questo argomento/problema, di quali sono i progetti futuri, ecc e non dare giudizi o quant'altro a lui non compete


a me pare che l'italia prosegua nell'essere paese di esegeti formalisti e cacitori di punte agli spinaci


si é arrivati a dire che queste uscite del governo possano essere finte gaffes, solo per incidere sul morale della parte piu'debole nelle contrattazioni in corso


fantastico
 
«Quelle che difendono la libertà, l'uguaglianza e la fraternità - ha precisato il ministro - ci sembrano superiori a quelle che accettano la tirannia, l'inferiorità delle donne, l'odio sociale o etnico»
'mbè che ci trovano di strano? E' sacrosanto...
 
Che bello il garantismo attuale, c'è gente che riesce a condannare la violenza sulle donne e l'odio sociale o etnico ma che poi si scandalizza se si manifesta dissenso verso i Paesi dove ciò avviene alla luce del sole...
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto