Un'idea di investimento unica in un settembre potenzialmente terribile

Piedi a Terra

Forumer storico
Settembre potrebbe rivelarsi un mese terribile per gli investimenti, con il divaricamento degli spread sulla Spagna, le elezioni tedesche ed il tapering americano: senza nemmeno considerare i noti problemi di politica interna.

Eppure un'idea di investimento profittevole per lunedi' prossimo potrebbe starci, con un elevato payoff tra il rischio ed i potenziali profitti.

Il mondo intero ci guarda attraverso la lente della metafora della Concordia.
Gli analisti non hanno dubbio e non ci concedono esimienti: o sara' un successo oppure un fallimento

http://24o.it/links/?uri=http://www.thetimes.co.uk/tto/news/world/europe/article3867506.ece&from=Costa+Concordia%2C+Concordia%3A+%AB90%25+di+possibilit%E0+che+la+rotazione+funzioni%BB++

Il mio consiglio lunedi' e' di monitorare attentamente le webcam: qualora la nave si rovesciasse, e compromettesse 600 milioni di Euro di investimenti effettuati inutilmente per il recupero, il destino della giornata borsistica italiana potrebbe essere davvero segnato.
 
Questo e' il terribile calendario del mese di fuoco. Sono tutte scadenze ed appuntamenti che incutono soggezione, se non addirittura spavento.

Ad eccezione della Concordia, non intravedo altri temi operativi semplici.
 

Allegati

  • Settembre di fuoco.JPG
    Settembre di fuoco.JPG
    161,4 KB · Visite: 409
l'economia spagnola più che in ripresa è in guadagno di credibilità

ma non è quella la buona notizia
è che la sorpassiamo con lo spread :clap: ma un po' d'obiettività mai eh
 
Mi esprimo meglio, ma nell'ambito del filone econometrico di questa sezione.

Questo trade proposto non e' un trade a casaccio, ma segue un preciso filone della modellistica della probabilita.

Teorema di Bayes - Wikipedia

A Londra le prob. della quota che la nave si ribalti attualmente sono quotate 0,1, per cui non conviene puntare short oggi sui future "a priori", cioe' prima dell'evento.

Ma a posteriori, non appena la nave si ribaltasse, la probabilita' che il mondo intero non avesse piu' fiducia dell'italia diventerebbe molto piu' elevata di quella che in precedenza era "prezziata" alle 6 del mattino.

Non so se mi spiego...non e' un trade per un evento estremo, ma un trade basato sulla probabilita' condizionata non appena una causa nota diventa nota al mondo intero e comunque anticipabile sui mercati finanziari con i future rispetto alle informative CBS, CNN, che impiegheranno un po' di tempo per informare il mondo del fallimento del nostro paese in un'impresa che si riteneva possibile nel 90% dei casi.
 
Al progetto per il raddrizzamento della Costa Concordia denominato ”parbuckling project” lavoreranno 500 persone di 26 nazioni

e la societa' e' anglo-usa-italiana
 
Al progetto per il raddrizzamento della Costa Concordia denominato ”parbuckling project” lavoreranno 500 persone di 26 nazioni

e la societa' e' anglo-usa-italiana

E' verissimo, ma il danno di immagine in caso di affondamento della Concordia sara' pagato integralmente dall'Italia che vedra' i propri future finaziari scivolare mestamente nel clima di sfiducia generalizzato che dall'estero si indirizzera' subito verso il nostro paese.

Io spero ovviamente come tutti che la lunedi' la barca si raddrizzi, ma in caso contrario non staro' certo a farmi troppi scrupoli morali e ne trarro' le debite conseguenze sulle capacita' dell'Italia di venire a capo di sfide ben piu' impegantive di codesta :)
 
tranquillo, che l'immagine dell'italia è già abbastanza danneggiata da non poter essere peggiorata da una barca arenata che si raddrizza lunedì in prima convocazione o mercoledì in seconda
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto