Educational e FAQ Valore Nomiale-Prezzo di Acqisto e Prezzo di Vendita di Bound

Buongiorno a tutti,
Sto cercando diversi Bond ma non capisco 2 punti fondamentali.

0. Nelle tipiche obbligazioni a tasso fisso e con rimborso totale alla scandenza, Valore Nominale e Prezzo Rimborso coincidono?

1. Prendiamo come esempio questo: Dati Finanziari Completi del Euro Obbligazione World Bank Tf 1,25% Mz21 Cad - Borsa Italiana

Prezzo Ufficiale: 98,01
Prezzo di Acquisto: 98,70
Prezzo di Vendita: 98,31

Quindi se comprassi 1 Obbligazione costerebbe 98,70 e se la vendessi immediatamente dopo guadagnerei 98,31. Quindi avrei perso 39 centesimi. Ma se mi tenessi l'obbligazione fino alla scadenza per ottenere le cedole quale sarebbe il valore di Rimborso? Perché fra i dati di Borsa Italiana questo valore non compare: valore fondamentale per chi volesse portare a scadenza tale obbligazione.
Cliccando su "CARATTERISTICHE: Avviso di Inizio Negoziazione: ...." compare un documento e alla 4 pagina è nominato un Prezzo di Rimborso: 100. ma non è ben specificato quanto devo spendere per aver diritto a quel prezzo di rimborso. A intuito credo che comprando una obbligazione a 98,70 a scadenza, avrei 100,00 quindi con un guadagno di 01,30 euri. Confermatemi gentilmente se la mia ipotesi è corretta. o
2. Escludendo il rischio di credito e di cambio, vorrei capire il rischio di interesse.
Qualora io comprassi 1 obbligazione a 98,70 con un valore di rimborso di 100 a scadenza, qualsiasi variazione di intessi avvenga, e quindi qualsiasi valore abbia l'obbligazione al termine del credito, io ho comunque diritto a un rimborso di 100 euro per ogni obbligazione da me posseduta anche se il valore delle obbligazioni è di 96,00 per esempio. Giusto? Il prezzo dell'obbligazione influirebbe sui miei ricavi solamente se decidessi di vendere l'obbligazione prima della scadenza. Giusto?
Quindi, dopo essermi accertato che una variazione dei cambi di interessi non influisca sul mio guadagno a scadenza, sapendo che ad un rialzo dei tassi corrisponde una diminuzione del valore dell'obbligazione e ad un ribasso dei tassi viceversa corrisponde un aumento del valore dell'obbligazione, chiedo: quale situazione sia favorevole a colui, che incassando le cedole a tasso fisso dal capitale investito iniziale, voglia reinvestire i profitti nelle stesse obbligazioni? Personale credo di aver capito quando abbiamo un rialzo degli interessi e quindi una diminuzione del costo d'acquisto dell'obbligazione poiché, nonostante nel caso volessimo liberarci di tale obbligazioni effettivamente il valore del nostro portafoglio sia diminuito, ciò ci permette di acquistare a un prezzo conveniente per esempio 95,00 euro un controvalore nominale di 100,00 euro, cifra su cui sarebbero calcolate le cedole e il rimborso. Giusto?

Ultima modifica:
Ciao,
si se tieni il bond fino a scadenza hai il rimborso (di solito è 100, ma per dire ci possono essere obbligazioni quotate su base 25), indipendentemente da come variano i tassi.

E' chiaro però che non c'è la certezza che ci sia rimborso. Basta che guardi per dire quanto successo con le subordiante delle banche venete.

Quanto dici è giusto. Se io compro un bond a 98, salgono i tassi, questo scende a 95, puoi reinvestire le cedole comprando ad un prezzo inferiore.
Ovviamente però se qualcosa va storto e devi vendere prima della scadenza perchè hai bisogno di soldi, allora magari ci rimetti.

Ciao,
si se tieni il bond fino a scadenza hai il rimborso (di solito è 100, ma per dire ci possono essere obbligazioni quotate su base 25), indipendentemente da come variano i tassi.

E' chiaro però che non c'è la certezza che ci sia rimborso. Basta che guardi per dire quanto successo con le subordiante delle banche venete.

Quanto dici è giusto. Se io compro un bond a 98, salgono i tassi, questo scende a 95, puoi reinvestire le cedole comprando ad un prezzo inferiore.
Ovviamente però se qualcosa va storto e devi vendere prima della scadenza perchè hai bisogno di soldi, allora magari ci rimetti.
Grazie mille. Chiarissimo il rischio di fallimento dello stato o della azienda esiste. Il punto era capire se avessi capito le meccaniche del prezzo di acquisto, valore di rimborso, e rischio di reinvestimento. Grazie mille.

Users who are viewing this thread

Back
Alto