Varie rate mensili da pagare, alcuni suggerimenti

Buongiorno a tutti, ho trovato questo sito per caso e ho capito che sono capitato nel posto giusto volevo chiedervi dei consigli su come gestire la mia situazione debitoria con varie banche e una finanziaria... Per fortuna riesco a pagare le rate quasi puntualmente e al massimo con ritardi di 5/10 giorni.. Cercherò di essere più breve e preciso possibile per non annoiarvi..
Allora, ho due conti correnti con due banche diverse e la situazione è questa:
Banca 1 unicredit:
Fido 3000 euro (utilizzo medio del fido 1500 euro) - (saldo attuale -1100€)
Addebito prestito: rata 365€ mensile (debito residuo 9000€) 25 rate rimanenti
Addebito RID incassi superenalotto
Banca 2:
Mutuo 1: rata 1400€ con ipoteca locale commerciale; durata rimanente altri 11 anni
Mutuo 2: rata 650€ ipoteca come sopra; durata rimanente altri 10 anni
Addebito RID: assicurazione sulla vita 121€ mensili
Come potete vedere le rate sono piuttosto pesanti e a questo punto vorrei convogliare i 3 pagamenti qui sopra alla banca 1 di unicredit, anche perchè ogni trimestre arrivo facilmente a 80/90€ di spese per il conto (vorrei risparmiare il più possibile su tutto). In più avrei anche la comodità del fido su unicredit per avere più elasticità (da usare sempre con cautela perchè il tan è 12,50%). Per il RID dell'assicurazione sulla vita non c'è problema la compagnia stessa mi fornisce il modulo per il trasferimento, il problema sono le due rate dei mutui, penso che mi verrà difficoltoso riuscire a trasferirli perchè mi diranno le solite cose che il conto è obbligatorio tenerlo dove hai i mutui ecc ecc (cosa non prevista in nessuna clausola dei due contratti di mutuo, sia nell'atto del notaio che nel capitolato allegato). Come ho già detto vorrei evitare di trattare con il direttore e fare casini vari per chiudere il conto. Le mie domande a questo punto sono:
Può la filiale unicredit contattare l'altra banca e fare tutta la pratica "lei"? cioè spostare i rid dei mutui e chiudere il vecchio conto? Il direttore di unicredit si potrebbe lamentare che ho troppi RID pesanti sul conto? Sono nelle vostre mani e confido nella vostra esperienza in merito e vi ringrazio in anticipo. Buona giornata e rispondete in tantiii

Io penso che prima di tutto le cose per ottenere che siano fatte vanno fate per raccomandata rr, se è un tuo diritto non possono accampare scude quando c'è la richiesta ufficiale in raccomandata
poi la banca 1 non dovrebbe avere nulla in contrario se porti tutto da loro e poi si, possono fare loro la pratica, è la banca dove ci si sposta che puo fare richiesta alla banca dove si chiude, con un modulo/lettera firmato da te, non devi esporti tu di persona con la banca 2

Users who are viewing this thread

Back
Alto