VENT'ANNI DI LATERALE???

gengiskan

Forumer storico
Questo è il DJ di lungo
ho semplificato moltissimo approssimando anche le date per inizio / fine ventenni.
Secondo qualcuno la storia si ripete sempre, ci aspetta allora un laterale di venti anni tipo quello dal 1960 al 1980?
A dare un'occhiata qui sotto sembra che dopo ogni rialzo l'indice abbia sempre avuto il bisogno di "digerire la scorpacciata" .
Se così fosse, occhio a posizionarsi , anche in un'ottica di lungo periodo si rischierebbe di ritrovarsi fra vent'anni con gli stessi soldi al netto dell'inflazione.
Sono solo supposizioni certo, ma immaginiamo di aver
investito in un'azionario i nostri risparmi per la futura pensione nel 1960, dopo vent'anni nel 1980 andremo a ritirare poco piu' degli stessi soldi.
Naturalmente nessuno puo' sapere da qui a 10/20 anni dove saremo, puo' anche darsi che, visto il velocizzarsi di tutte le cose, fra un paio di anni ci sia una un nuovo fenomeno che magari si chiamerà "net-biologic" al posto della "new economy" dell'ultimo decennio ,che trainera' il mercato in un'altra salita, ma personalmente credo che ci aspetti un periodo difficile almeno per posizionarsi in un ottica di risparmio di lungo periodo
Ad uso e consumo dei cassettisti.
Gengiskan.

dj900.jpg

gengiskan ha scritto:
Questo è il DJ di lungo
ho semplificato moltissimo approssimando anche le date per inizio / fine ventenni.
Secondo qualcuno la storia si ripete sempre, ci aspetta allora un laterale di venti anni tipo quello dal 1960 al 1980?
A dare un'occhiata qui sotto sembra che dopo ogni rialzo l'indice abbia sempre avuto il bisogno di "digerire la scorpacciata" .
Se così fosse, occhio a posizionarsi , anche in un'ottica di lungo periodo si rischierebbe di ritrovarsi fra vent'anni con gli stessi soldi al netto dell'inflazione.
Sono solo supposizioni certo, ma immaginiamo di aver
investito in un'azionario i nostri risparmi per la futura pensione nel 1960, dopo vent'anni nel 1980 andremo a ritirare poco piu' degli stessi soldi.
Naturalmente nessuno puo' sapere da qui a 10/20 anni dove saremo, puo' anche darsi che, visto il velocizzarsi di tutte le cose, fra un paio di anni ci sia una un nuovo fenomeno che magari si chiamerà "net-biologic" al posto della "new economy" dell'ultimo decennio ,che trainera' il mercato in un'altra salita, ma personalmente credo che ci aspetti un periodo difficile almeno per posizionarsi in un ottica di risparmio di lungo periodo
Ad uso e consumo dei cassettisti.
Gengiskan.

dj900.jpg

Certo che definire laterale il periodo a cavallo del 1929, mega rialzo e successivo mega ribasso..... ce ne vuole di fantasia.
Comunque, credo che tra alti e bassi, potresti aver ragione. Ormai il mercato ha ceduto quello che doveva cedere. Forse manca ancora una gamba ribassista, ma credo sia l'ultima, alla faccia del gufaccio nonno nasdaq. L'obiettivo ribassista è però ambizioso, quindi attenzione a posizionarsi al ribasso. Chi ha soldi, non dovrebbe temere neanche il problema del timinq. Vendere adesso, potrà forse portare ad andare controtrend per 1000-1500 punti (mib30), ma poi in gain per 5000-6000 punti.
MIBO, ti ci trovi?
Saluti
Ed

toptrader ha scritto:
se quella tra gli anni 20 e 40 la chiami laterale....che ben venga!!!

effettivamente e' un po' una forzatura :rolleyes:
pero' i prezzi alla fine del ventennio sono di poco superiori
che all'inizio.(ce ne voleva del fegato a rimanere impassibili eh?! :) )
ribadisco che l'opinione e' dettata solo da un'impressione di primo
acchito tralasciando tutte le considerazioni macroeconomiche e
sociali di un secolo di storia.
gengiskan

Users who are viewing this thread

Back
Alto