Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
vi ricordate ancora qualcosa dell'esame di mat finanziaria?
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e ho bisogno del vostro aiuto... Due giorni fa ho sostenuto l'esame di matematica finanziaria e il prof ha inserito un esercizio mai visto prima che ha mandato tutti in confusione. Ha fotocopiato la tabella del sole 24 ore riguardante i btp ma ha coperto il prezzo. Come posso calcolarlo con i dati a disposizione? Grazie...
we , con tutti gli economici ... ops , economisti che pullulano su questi lidi ... tocca accontentarti di uno se le è guadate in proprio
la tabella del sole riporta :
data di emissione e scadenza dunque vita residua
cedola
prezzo
RENDIMENTO
con le prime tre si calcola la quarta grandezza ; di solito per questa via si ""setacciano"" i titoli per vedere se due o più tit equivalenti in termini di rating e vita residua presentano rendimenti che si differenziano ( e allora si può fare uno swap cioè si vende quello più caro - cioè a maggior prezzo e quindi minor rendimento - per comprare l'altro; oppure si entra sul meno caro)
ma se si conoscono i rendimenti (la tabella li riporta ) si può risalire al prezzo
ci sono in giro - online - un sacco di calcolatori per bond , oppure anche funzioni finanziarie di excel che permettono un rapido calcolo