Internet Mobile Vodafone limiterà VoIP e P2P

Goofy

Moderator
Roma - Il traffic shaping è una pratica utilizzata dagli operatori per evitare il verificarsi di disservizi dovuti alla domanda eccessiva di banda da parte di alcuni servizi, domanda a cui non riuscirebbero a far fronte. Anche Vodafone aderisce a questo trend, scolpendo nei pixel le linee guida con la quale il provider intende razionalizzare lo scambio di dati: mettendo, dunque, nero su bianco forse anche per non incorrere nelle stesse sanzioni inflitte ad inizio 2009 a Tele2.

Sul sito ufficiale di Vodafone si legge che a partire dal 20 novembre il traffico derivante dall'utilizzo di applicazioni P2P o file sharing potrà essere limitato dalle 7 alle 22, "allo scopo di salvaguardare la qualità del servizio Internet a vantaggio di tutti i clienti".

link

Secondo me non cambierà poi molto. Già adesso se si usa un programma p2p come emule con Vodafone si ottiene ID Basso e così la rete KAD risulta firewalled. Di conseguenza, non si ha accesso a tantissime fonti e la velocità di download risulta pertanto più bassa.

A questo punto non so i filtri quanto possano già peggiorare una già scadente situazione. Certo che è una sola per chi usa la Vodafone Station!

PS: Mi risulta che solo TIM dia un IP pubblico e non privato quando ci si connette, ma questo però espone ad attacchi dall'esterno e quindi bisogna usare un firewall ben configurato.

Saluti
Phoenix_

se mi spieghi meglio questo passo..

Ho per molto tempo usato connessioni mobili Vodafone e Wind e con loro si riceve un IP privato e quindi sei nattato.

Con TIM invece ricevi un IP Pubblico.

Risultato: Zone Alarm con Vodafone e Wind non mi segnalava attacchi dalla rete, con TIM me ne segnalava tanti.

Ho per molto tempo usato connessioni mobili Vodafone e Wind e con loro si riceve un IP privato e quindi sei nattato.

Con TIM invece ricevi un IP Pubblico.

Risultato: Zone Alarm con Vodafone e Wind non mi segnalava attacchi dalla rete, con TIM me ne segnalava tanti.

ok

è il natting che fa la differenza....;)

in ogni caso basta un buon firewall...comodo per esempio;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto