voglio evitare un bagno di sangue

ciao a tutti sono nuova del forum.
ho comprato 4 anni fa esatti una casa a milano.
questa casa è stata un inferno. praticamente non ci ho mai abitato (per colpa dei vicini)
l'ho affittata per un anno e basta.

ho deciso di liberarmi di questo incubo mettendola in vendita (e nel frattempo in affitto per 6 mesi)

so che non è il momento di vendere, come 4 anni fa non era il momento di comprare.
ma è andata cosi.

ora, la casa l'ho pagata 148+20 di ristruturaz (168)
ma l'agenzia me l'ha valutata al massimo 160

considerando che dovrò ripagare anche il notatio e agenzia a distanza di 4 anni... e che la casa non si è rivalutata abbastanza, CHE FACCIO???

è giusto pensare che se vendo a meno (8000 meno ad es.) la casa nuova che devo comprare la devo pagare 8000 euro in meno rispetto a come l'avrei pagata 4 anni fa, quando ho comprato la mia?

spero di essere stata chiara.. voglio capire quanto posso stare sotto al mio costo (168) e se sto sotto... quando poi ci devo guadagnare da un'altra parte...

l'altra opzione è di affittarla e andare in affitto altrove (ora sto dai miei)
attendendo la nuova metropolitana. ma a quel punto anche la casa nuova che dovrò comprare costerà di piu.
ragazzi HELP! ho bisogno di una mente geniale.

grazie!

...l'agente immobiliare è un mio amico e da me non prenderà nulla. solo dal compratore.
o tu intendevi per chi compra?
grazie per la tua risposta...

non puoi cercare di affittarla o al massimo di aspettare che salgano un poco i prezzi tenendo la casa chiusa??? io nella mia igoranza prevedo circa 2 anni:D

che ne dici e che ne dite???

guarda massimo tu sei già ottimista! :-) io ne prevedo 3/4...

giusto perchè dietro casa mia passera' la Metropolitana 4 nel 2014. (milano)

il fatto è che se dovesi vendere e basta no problem: si aspetta!

ma io devo vendere e comprare. quindi non so se è peggio vendere a meno ma comprare a meno oppure vendere a di più ma anche comprare a di più...

non voglio guadagnarci ma soltantno non perdere i soldi che ho speso in quella casa.

guarda massimo tu sei già ottimista! :-) io ne prevedo 3/4...

giusto perchè dietro casa mia passera' la Metropolitana 4 nel 2014. (milano)

il fatto è che se dovesi vendere e basta no problem: si aspetta!

ma io devo vendere e comprare. quindi non so se è peggio vendere a meno ma comprare a meno oppure vendere a di più ma anche comprare a di più...

non voglio guadagnarci ma soltantno non perdere i soldi che ho speso in quella casa.

il fatto e che dovresti trovare una casa ad un buon prezzo ed essere sicura di vendere la tua subito dopo.... secondo me non importa se ci perdi 10 20 mila euro, ma che trovi la cosa chevuoi sensa perderci la "salute" :up:

Ciao,
calcola che l'immobiliare è un mercato lento , quindi i tempi di un ciclo vanno da 10 a 15 anni.
A mia opinione tra 2 anni non risalgono ma semmai ci avviciniamo ai minimi (per me tra 2-3 anni).
Più aspetti e peggio è.
Devi muoverti come con le azioni: valuta uno stop loss, ma se DEVI uscire fallo subito e optando per uno sconto (sul prezzo del tuo acquisto) che ti permetta di vendere prima di Natale.
Se i mercati ricominciano ad andare male poi sono dolori.
Altra opzione è : compri da un'altra parte un immobile piccolo e con mutuo all'80% del costo.
Con l'affitto paghi il mutuo.

Oppure (se non hai soldi per anticipo per acquistare) vivi dai tuoi e affitti quello che hai : tra 2 anni hai accumulato una cifretta che ti permette di comprare come sopra.
Ciao se non è chiaro chiedi.

Ultima modifica:
ciao brillo! grazie per la tua risposta!
io non sono un investitrice.... mi sono solo ritrovata in questa situazione per mia sfiga. non so cosa sia uno stop loss :-))

in realtà io non uscirei dal mercato immobiliare perchè voglio ricomprare casa. non ho voglia di vivere dai miei fino a 40 anni!
e psicologicamente voglio liberarmi di questa casa e di tutti i suoi condomini al piu' presto!

anche secondo me ci sarà una lenta discesa dei prezzi per i prossimi anni. quindi il ragionamento che faccio io è che se vendo subito, e ricompro più tardi.... già sfrutto questo andamento, e poi prima o poi...anche la casa che comprerò si rivaluterà fra un po' di anni.

un'altra opzione era affitto questa e vado in affitto da un'altra parte alla stessa cifra dell'affitto. e per vendere /comprare aspetto tempi migliori

ma ripeto, il fatto è che io devo ricomprarla un'altra casa, non esco definitivamente dal mercato.

vorrei solo vagamente sapere se esiste un calcolo per capire ad es.

se nel vendere ci smeno 20 nel ricomprare c'è un modo per ripareggiare questa perdita (ad es uno sconto maggiore,,, possibilità che si rivaluti prima, non ho idea sto sparando)

lo so ho le idee confuse, ma non sono un'esperta.
grazie a tutti

non sono sicuro che ci sia una lenta discesa dei prezzi nei prossimi anni
considera che può ripartire una fiammata inflattiva

Users who are viewing this thread

Back
Alto