Opzioni Volatilità Implicita Intesa Sanpaolo

tucciotrader

Trader Calabrese
Anche se conosco la formula per ottenere la volatilità implicità, prendo a riferimento quella calcolata dal sito Borsaitaliana sulle opzioni su azioni.

Mi ha colpito l'aumento di vola imp. di questa giornata sulle opzioni di Intesa Sanpaolo soprattutto sulle opzioni Put (ma anche sulle Call).

Intanto ecco l'andamento di oggi di ISP che ha chiuso a 2,064

t

Ho monitorato le opzioni scadenza giugno e questi sono i valori delle Put sugli strike ATM e OTM:

1.80 +17% (VI = 45,6%)
1.85 +25% (VI = 42,5%)
1.90 +19% (VI = 40,1%)
1.95 +21% (VI = 38,2%)
2.00 +16% (VI = 36,8%)

L'aumento in % dei prezzi mi fa pensare che c'è stata forte richiesta di protezione (o scommessa a ribasso?) e la skew di volatilità è più marcata sulle Deep OTM.

Per quanto riguarda le Call, probabilmente sono state vendute coperte da azioni in ptf, infatti c'è stata una forte offerta che ha fatto crollare i prezzi delle Call:

2.00 -19% (VI = 36,8%)
2.10 -02% (VI = 35,3%)

Secondo voi è un indizio per un imminente crollo, oppure è il momento giusto di vendere Cash Secured Put (ATM/OTM) che sono molto cariche nei prezzi di volatilità implicita?

Su giugno la Put strike 2.00 rende il 5,5% lordo :up:

Grazie

:ciao:

L'aumento strepitoso della vola implicita era dovuta all'imminente adc. Quando il titolo era di poco sopra i 2 euro c'è stata una corsa alle Put ATM e OTM sia come copertura che come scommessa.

Ora il titolo quota 1,70 :eek: :eek: :eek:

Users who are viewing this thread

Back
Alto