Voltaire che ne pensi?

Il Piadinaro

Forumer attivo
Ho spedito questa mail ad Imiweb,mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
Ciao

Spett.le Imiweb

Lavoro sui derivati esteri con la piattaforma Skitter,che nel pomeriggio intorno alle 15,55 ha subito un blocco.
Vengo subito al problema:
Alle 15,54 mi trovavo in posizione long di 5 mini S&Poor al prezzo medio di 870,5 ed ho inviato a mercato un ordine di acquisto di 3 Future Dax al prezzo di 3108.
L'ordine mi sarebbe stato certamente eseguito(avendo fatto un minimo a 3101,5 alle 16,01),purtroppo non vedendo caricata l'ordine sulla posizione ho chiamato subito il Vostro Call-Center che mi tranquillizzava dicendomi che la cosa si sarebbe risolta da lì a poco.
Persa la pazienza dopo circa mezz'ora ho chiamato il promotore per vendere in fretta e furia i contratti sullo S&Poor vista la situazione di precarietà della piattaforma,vendendo così i medesimi contratti al prezzo di 875.Dopo poco il future in questione si spingeva a 886,ma purtroppo io non ho potuto usufruirne visto che l'ansia mi ha fatto chiudere tutto in un attimo.
Fin qui nulla da eccepire,quello che invece chiedo è il rimborso sul mancato guadagno del Dax Future.
Dopo 2 ore e mezza mi avete comunicato che i miei 3 Dax Future acquistati a 3108(ore 15,54) sono rimasti ineseguiti per un guasto tecnico.
Bene dopo aver fatto un minimo a 3101,5 alle 16,01 ha fatto un massimo alle 17,12 di 3197 cagionandomi un danno potenziale di 6675 Euro.
Chiaro che non avrei comunque aspettato quel livello ma almeno vogliamo considerare un a via di mezzo a 3152,5,per un mancato guadagno di Euro 3337,5?
Banca Sella in un occasione del genere mi ha risarcito adesso vediamo quello che saprà fare Imiweb.
E' quello che si aspetta un cliente che ogni giorno vi lascia fior di commissioni.
Aspettando vostre notizie vi saluto cordialmente.

hai sbaliato a dire non avrei aspettato quel livello

il dax salira finoa 3500. potevi dire mi sarei messo long fino a 3300 almeno e 1380 del nasdaq

Ciao Maurizio intanto ben ritrovato :)
E' parecchio tempo che non porto niente sotto le coperte(in senso di derivati :D ) per cui avrei chiuso quei contratti sicuramente prima della chiusura,ragionevolmente a quel prezzo medio che ho indicato ad Imi.
Sicuramente i contratti sullo S&P se il Tol fosse stato funzionante, li avrei tenuti fino al mio tgt intraday di 885(che avevo indicato anche in un post sul Fol),ma nel trambusto ho preferito liquidare tutto in leggero guadagno.
Comunque vedremo se Imi saprà prendersi le proprie responsabilità,vi terrò comunque informati.

Venerdì, infatti, mi è arrivata la mail con cui Imiweb mi comunicava difficoltà sui derivati esteri: se ricordo bene erano dovute all'intermediario estero cui si appoggiano.

L'intermediario è responsabile se il danno deriva da propria negligenza, e deve essere lo stesso intermediario a dimostrare che deriva da fattori estranei al proprio raggio di azione.

Attendi la risposta di Imiweb: in caso negativo, puoi presentare il reclamo vero e proprio, cui l'intermediario deve rispondere (ed, eventualmente, dimostrare la propria estraneità alle disfunzioni) entro 90 giorni.

Dopo 2 ore e mezza mi avete comunicato che i miei 3 Dax Future acquistati a 3108(ore 15,54) sono rimasti ineseguiti per un guasto tecnico

Qui c'è un ulteriore approfondimento da effettuare.

- Il guasto tecnico, da ciò che leggo, non rientra nel blocco della piattaforma di negoziazione, ma da un'ulteriore disfunzione.

- La comunicazione al cliente della mancata applicazione sul mercato della proposta è stata effettuata dopo due ore e mezza, tempo lunghissimo se riferito a strumenti derivati e, ancora di più, ad un lavoro di trading stretto effettuato dal cliente.

Si Voltaire il problema dipende dal guasto che ha avuto JP Morgan che è l'intermediario sui derivati esteri per Imiweb.
Al limite se la vedranno loro con gli americani,io comunque fino a quando non mi daranno risposte soddisfacenti mi asterrò dall' operare con loro.
Visto che lascio mediamente 500 euro al dì in commissioni,non so quanto convenga loro temporeggiare :D
Del resto già in Giugno per un problema di minor conto li ho tenuti a bagnomaria per un paio di mesi.
Comunque grazie mille.
Ciao :)

Dopo un mese esatto rispondono..........

Egregio Sig...................
riscontriamo la sua e-mail del 18 ottobre u.s. nella quale chiede, a seguito di problemi di collegamento con il mercato Eurex, occorsi nella medesima data, un risarcimento per la perdita subita.
Siamo ad informarLa che la scrivente, pur riscontrando l'inserimento dell'ordine di acquisto su nr. 3 Future Dax, non dispone di alcun elemento oggettivo per quantificare l'eventuale danno cagionato dal disservizio. Infatti non abbiamo nessuna certezza sulla tempistica di inserimento e sull'esito positivo dell'operazione di vendita e a quali condizioni di prezzo e di quantità eventualmente sarebbe stata eseguita.
La scrivente è spiacente di comunicarLe di non poter accogliere la Sua richiesta di rimborso.
Nel restare a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito porgiamo i nostri più cordiali saluti
Customer Care IMIWeb Bank

Inutile dire che accetto consigli,comunque non lavorerò mai più con loro :(

Esperienza personale

IMIWEB si é comportata egregiamente nei miei confronti.

Mi hanno riconosciuto il rimborso di una perdita.

Avevo lanciato la chiusura di un long: l'ordine non é passato pur avendo toccato valori ben + elevati di quelli immessi.

Dopo, crollo di circa venti punti... e ho dovuto chiudere in perdita.

Ho scritto al servizio reclami, indicando con precisione tutti gli estremi degli ordini.

Nel giro di venti giorni mi hanno rimborsato la differenza tra il prezzo immesso e la vendita reale.

Il problema é che non rispondono dei "mancati guadagni"... questo lo si può trovare chiaramente indicato sul contratto di ogni piattaforma ;)

In bocca al lupo

non abbiamo nessuna certezza sulla tempistica di inserimento e sull'esito positivo dell'operazione di vendita

Hanno l'immissione della proposta e nulla altro? Non credo non abbiano l'ora di immissione della proposta, ad esempio.

Sull'esito positivo si può anche essere d'accordo, ma se non si hanno riscontri è per via dell'accaduto (guasto tecnico, e tardiva comunicazione dell'ineseguito).

Users who are viewing this thread

Back
Alto