Portafogli e Strategie (investimento) Vorrei un consiglio per investimento su titoli Extra Mot ed Euro Mot

ermanno63

Nuovo forumer
Un saluto a tutti è doveroso essendo questo il mio primo post.
Disponendo di circa 50.000 euro che spero non mi servano per un lungo periodo sarei intenzionato a ripartirli in egual misura nei seguenti titoli.

Extra Mot: FR0010014845 GIE ST33 6 EUR ind. 80,250
FR0010809236 RENA OT14 6 EUR ind. 99,840

Euro Mot: GR0133003161 Ggb_Mz24_4,7eur ind. 90,300
GR0133004177 Ggb_Mz26_5,3eur ind. 93,850
US465410BG26 ITALY 33USD 5,375% ind. 100,740

Chi può darmi un consiglio, si accettano naturalmente idee migliori tenendo presente che non voglio rischiare di più di quello che sto già pensando di fare e se questo non è già eccessivo.
Grazie!:ciao:

Ultima modifica di un moderatore:
Disponendo di circa 50.000 euro che spero non mi servano per un lungo periodo sarei intenzionato a ripartirli in egual misura nei seguenti titoli.

Chi può darmi un consiglio, si accettano naturalmente idee migliori tenendo presente che non voglio rischiare di più di quello che sto già pensando di fare e se questo non è già eccessivo.

Benvenuto su IO, dato che sei al tuo primo post. :up:

Quanlche domanda, per capire: in base a quale criterio hai selezionato questi emittenti e questi titoli ? e, grosso modo, in quali percentuali andresti a prenderli in carico nel tuo portafoglio di investimento complessivo ? e ancora, sempre andando per percentuali, quali sono state le scelte di impostazione di questo portafoglio, ossia questi titoli sono una diversificazione speculativa o invece, magari sono la parte meno "aggressiva" di un portafoglio di investimento di una persona con un profilo di rischio molto elevato ?

Difficile altrimenti valutare le tue scelte di investimento ...

Benvenuto su IO, dato che sei al tuo primo post. :up:

Quanlche domanda, per capire: in base a quale criterio hai selezionato questi emittenti e questi titoli ? e, grosso modo, in quali percentuali andresti a prenderli in carico nel tuo portafoglio di investimento complessivo ? e ancora, sempre andando per percentuali, quali sono state le scelte di impostazione di questo portafoglio, ossia questi titoli sono una diversificazione speculativa o invece, magari sono la parte meno "aggressiva" di un portafoglio di investimento di una persona con un profilo di rischio molto elevato ?

Difficile altrimenti valutare le tue scelte di investimento ...

Posso dirti che questo è un piccolo portafoglio iniziale, creato per avere un rendimento cedolare direi ottimo, nella misura di circa 10K per titolo, anche a lungo termine,considerando che la cifra in questione è 50k e che posso non toccarla per tempi lunghissimi perchè dispongo di una sufficiente quantità di liquidità, oppure venderla in modo speculativo in futuro. Questo inoltre è il primo approccio ad un eventuale investimento sistematico a rischio basso cosiderando che la cifra in questione è circa il 5% di un capitale di cui verrò in possesso nel prossimi tre anni. Il tutto per formare un portafoglio d'investimento pressoche' sicuro che mi permetta una rendita che mi consenta di vivere bene senza eccessi e soprattutto senza lavorare.

Posso dirti che questo è un piccolo portafoglio iniziale, creato per avere un rendimento cedolare direi ottimo, nella misura di circa 10K per titolo, anche a lungo termine,considerando che la cifra in questione è 50k e che posso non toccarla per tempi lunghissimi perchè dispongo di una sufficiente quantità di liquidità, oppure venderla in modo speculativo in futuro. Questo inoltre è il primo approccio ad un eventuale investimento sistematico a rischio basso cosiderando che la cifra in questione è circa il 5% di un capitale di cui verrò in possesso nel prossimi tre anni. Il tutto per formare un portafoglio d'investimento pressoche' sicuro che mi permetta una rendita che mi consenta di vivere bene senza eccessi e soprattutto senza lavorare.

Con queste tue precisazioni, ti dico cosa ne penso...

Sei piuttosto esposto al rischio tassi, nel senso che la lunghezza media dei titoli scelti è piuttosto elevata, dato che tutti i titoli che hai scelto, salvo il Renault, sono ultradecennali e dunque vedranno cadere i prezzi in caso di risalita dell'inflazione e dei tassi. Una risalita che verrà certamente, dato che inflazione e tassi sono attorno ai minimi storici dell'ultimo cinquantennio.

Alcuni poi cumulano più rischi: il Gie PSA 2033 ti espone, oltre che al rischio tassi, anche al rischio emittente (trattandosi di un emittente speculativo), Il republic of Italy 2033 anche al rischio valuta (ossia al rischio di caduta dei corsi del dollaro contro euro) oltre che al rischio tassi...

Hai poi due titoli greci lunghi ed un corporate speculativo di durata media, il Renault...

Non hai tasso variabile.

E' un portafoglio abbastanza aggressivo, che può essere gestito se ci stai dietro con un po' di attenzione, aggiornandoti sulla situazione degli emittenti, ma per il quale almeno la lunghezza media dei titoli presenti andrebbe ridotta, se non vuoi vedere sensibili cali di prezzi quando i tassi in area euro fossero, faccio per dire, attorno ad un 3%, senza parlare di ciò che succederebbe dovessimo avere un periodo di inflazione (e di tassi) elevata...

Ho capito è meglio non creare portafoglio e lasciare tutto il capitale su quello che scadrà nel 2014. Il 5,250% netto per eventualmente i prossimi 4 anni non è poi così male! Ti comporteresti diversamente?

Ho capito è meglio non creare portafoglio e lasciare tutto il capitale su quello che scadrà nel 2014. Il 5,250% netto per eventualmente i prossimi 4 anni non è poi così male! Ti comporteresti diversamente?

Sì: accorcerei la durata di almeno uno dei bond greci lunghi (o meglio ancora, di entrambi), prenderei un Peugeot più corto del 2033 e lo stesso farei per il titolo in USD, ne prenderi uno più corto o meglio ancora uno a tasso variabile....

Fra i criteri alla base della formazione di un portafoglio, c'è quello della diversificazione, che impone di non mettere tutte le uova in un solo paniere. Per cui la tua prima intenzione, quella di diversificare, era buona...

Bhè dopo mark è difficile aggiunger qualcosa di migliorativo.

Comunque personalmente per ora non mi porrei il problema dell'investimento dei 50.000.
Ciòè, per ora parcheggerei la cifra in un investimento a breve (6m-12m) tranquillo, (1-2 titoli di stato) poi inizierei lo studio per formare il portafoglio complessivo-
Comprensivo, quindi ,anche degli importi che prevedo mi perverranno nei tre anni che hai citato, e solo una volta avuta cognizione, almeno con buona approssimazione (azionario, obbligazionario, comodity, eventualmente immobiliare, liquidità) di quello che sarà il portafoglio complessivo, iniziare ad acquistare i singoli strumenti.

Il tempo lo hai e, a mio parere, gioca a tuo favore

Sì: accorcerei la durata di almeno uno dei bond greci lunghi (o meglio ancora, di entrambi), prenderei un Peugeot più corto del 2033 e lo stesso farei per il titolo in USD, ne prenderi uno più corto o meglio ancora uno a tasso variabile....

Fra i criteri alla base della formazione di un portafoglio, c'è quello della diversificazione, che impone di non mettere tutte le uova in un solo paniere. Per cui la tua prima intenzione, quella di diversificare, era buona...

Mi sono appena mosso ed ho comprato:

Abn Ot14 Royal Welcome cedola 5,72% a 92,60 per 21.000 nominali
e
R Ellenica-20 Cms Gf cedola 7% a 81,55% per 25.000 nominali

Grazie per tutti i consigli e accetto commenti in merito.
Buone feste a tutti!

Users who are viewing this thread

Back
Alto