Banca Pop Italiana (BPI) Warrant Bpi 2010 e rettifica per il dividendo straordinario

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Il regolamento del warrant, che allego, è molto chiaro: la distribuzione di un dividendo straordinario non è un evento di quelli per cui avviene necessariamente una rettifica delle condizioni: tali eventi sono indicati all'articolo 5. Anche le varie norme di legge non impongono la rettifica in questi casi: tutto è demandato al regolamento del singolo strumento finanziario, warrant od obbligazione convertibile (altro strumento che spesso soffre in casi simili).

Il secondo comma dello stesso articolo, però, lascia aperta una porta: qualsiasi altro evento potrebbe portare alla rettifica.

La risposta al quesito, quindi, è molto semplice: la rettifica in base allo stacco del dividendo straordinario di due euro avverrà solo se lo vorranno loro.

Ancora warrant Bpi 2010: il prezzo di esercizio non cambierà

Altro aspetto del regolamento del warrant che si applica al rapporto di concambio tra Bpi e Bpvn: sarà modificato il rapporto di esercizio ma non il prezzo.

Lo sancisce l'articolo 1, comma f dell'articolo 5 del regolamento: "nell'ipotesi di incorporazione di BPI in altra società o di fusione con altra società, nonché di scissione di BPI, il Rapporto di Esercizio è modificato mediante variazione, in ragione del rapporto di concambio, del numero di Azioni di Compendio offerte in sottoscrizione per ciascun Warrant; la variazione del numero di azioni offerte in sottoscrizione non determina alcun mutamento del Prezzo di Esercizio".

beepe una cosa che non mi e chiarissima e l'ultimo dubbio che mi e rimasto...secondo te cone le modifiche ho diritto a comprare un'azione holding ogni 2,3 warrant a 11 euro, oppure sempre ad 11 eurocompo per ogni warrant 0,43 azioni nuova holding ad 11 euro

come saprai la differenza è abissale...spero e propendo pe la 1 ipotesi grazie

Letterale: "mediante variazione....del numero di Azioni di Compendio offerte in sottoscrizione per ciascun Warrant".

Seguendo l'intepretazione letterale, per ciascun warrant si variano le azioni sottoscrivibili, quindi si passerebbe a 1 warrant per 0.43 Bpvn sempre al prezzo di 11 euro (sul prezzo potrebbero rettificare di propria iniziativa ma senza obblighi, come detto)

Altrimenti, seguendo un'intepretazione non letterale ma possibile, potrebbero cambiare il rapporto di esercizio in 23 warrant per 10 azioni Bpvn al prezzo di 20.93 euro per ciascuna delle 10 azioni. Questa soluzione eviterebbe anche di dover trattare spezzoni di titoli Bpvn, che andrebbero regolati per forza in contanti all'atto dell'esercizio.

Pesano i due euro di dividendo extra, ma è un'imprevisto di warrant e convertibili.

Vedremo se abbasseranno il prezzo, ma ripeto che non sono obbligati dal regolamento.

ho capito beppe ma forse non è chiaro il mio quesito
1 warr 0,43 azion bpvn a 11 euro
o
1 warr 0,43 azion bpvn a 11/2,32 cioe a 4,74

La prima soluzione, ovviamente: 1 w per 0,43 azioni a 11 euro.

La rettifica non deve portare vantaggi e nemmeno svantaggi, almeno riferiti al solo rapporto di cambio e strike. Poi sappiamo che avere un rapporto di esercizio e/o uno strike alto o basso incide sul valore intrinseco del warrant, ma è una questione che riguarda il mercato e non il capitale sociale della società interessata.

Users who are viewing this thread

Back
Alto