Edison (EDN) Warrant Edison: Puntare sul rilancio del prezzo di opa (5 lettori)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Come per le azioni, anche sui warrant Edison è stata lanciata un'opa al prezzo di 0.87 da parte di Transalpina di Energia (Tde), società creata apposta da Edf e Delfi (di quest'ultima Aem Milano ha il 51%) per gestire l'acquisizione. L'offerta si terrà nel prossimo mese di settembre.

Trattandosi di titoli di un'importante società facente parte del paniere principale della borsa italiana, i warrants sono posseduti in gran quantità da investitori istituzionali, ed alcuni di essi si sono rivolti ad uno studio legale per chiedere un aumento del prezzo di opa sui warrants. Infatti, se anziché consegnare i warrants all'opa li esercitassero prima (pagando 1 euro per ottenere un'azione) per poi apportare le azioni a 1.86, per l'offerente ci sarebbe un maggior esborso di 1 miliardo di euro circa. Molto più ragionevole per Tde, invece, aumentare di qualche punto percentuale il prezzo di opa sui warrants ed evitare un vero e proprio salasso.

Il fatto, poi, che l'offerta sui warrants sia volontaria e non obbligatoria (come quella sulle azioni) agevola le possibilità di rilancio del prezzo. Ritoccando il prezzo di opa volontaria sui warrants non è obbligatorio aumentare quella obbligatoria sulle azioni, infatti.

Ipotizzando l'acquisto dei warrants a 0.86 si ottiene un rendimento a scadenza (pagamento di 0.87 ad ottobre) dell'1.16% lordo, ma soprattutto si punta ad un rilancio del prezzo le cui probabilità sono abbastanza consistenti.
 

pocopoco

Nuovo forumer
puoi mettermi quì il prospetto informativo del warrant?.... nato x l'aumento di capitale di edison ai tempi?
 

hig

Nuovo forumer
giuseppe.d'orta ha scritto:
Non credo che nessuno l'abbia comprato :D

Da quell'articolo del 4 giugno sul sole ,mi sono bene imbottito per le ferie. E allora costava pure meno :p
Anche in questi periodi dove tutto tira,questi sono le maniere di mettere i soldi che ho imparato a preferire :)

cc
hig
 

Users who are viewing this thread

Alto