warrant (1 Viewer)

enzo-xyz

Forumer attivo
chariste ha scritto:
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi meglio il funzionamento dei warrant?
grazie
Francesco

I covered warrant sono titoli rappresentativi di contratti d’opzione. Come le opzioni, anche i covered warrant sono strumenti finanziari derivati che conferiscono il diritto di acquistare (covered warrant call) o di vendere (covered warrant put) un’azione o altra attività finanziaria sottostante a condizioni prestabilite: prezzo, quantità, entro o ad una certa data.
La gamma dei covered warrant è in genere molto ampia: sono disponibili covered warrant su azioni italiane ed estere, su indici azionari italiani o esteri, su tassi di cambio e su materie prime; è facile trovare un covered warrant adatto alle tue idee di trading. Il successo dei covered warrant – prodotti relativamente giovani nel panorama finanziario internazionale - è legato soprattutto al loro diffuso utilizzo per le strategie di trading: l’obiettivo più comune tra gli investitori. Va ricordato però che essi possono essere utilizzati anche per finalità di copertura di rischi.

Obiettivo TRADING
Come anticipato poco fa, i covered warrant sono impiegati principalmente per finalità di trading. Sono adatti per chi vuol speculare sui movimenti di mercato, al rialzo o al ribasso, di brevissimo periodo. I covered warrant call beneficiano di un rialzo del sottostante: scegli pertanto un covered warrant call se hai aspettative di rialzo del valore di mercato del sottostante. I covered warrant put al contrario traggono beneficio dal ribasso del sottostante: scegli un covered warrant put se hai aspettative di ribasso delle quotazioni del sottostante. I covered warrant ti consentono di ottenere delle performance amplificate rispetto all’investimento diretto nel sottostante, grazie all’effetto leva che li caratterizza. A fronte della possibilità di ottenere maggiori guadagni, questi strumenti comportano tuttavia rischi di perdite altrettanto significative: è possibile infatti, nella peggiore delle ipotesi, perdere l’intero capitale investito.

Obiettivo COPERTURA
Un utilizzo meno noto dei covered warrant è quello di proteggere il proprio investimento in caso di condizioni di mercato avverso. Puoi utilizzare i covered warrant per coprire il tuo portafoglio dal rischio di perdite in conto capitale attraverso:

i CW su tasso di cambio per proteggere investimenti in attività finanziarie denominate in valuta estera dal rischio di oscillazioni del tasso di cambio di riferimento;
i CW su indici per proteggere dal rischio di ribassi azionari portafogli di titoli ben diversificati, il cui andamento è assimilabile agli indici di riferimento dei mercati ufficiali.
I covered warrant sono opzioni cartolarizzate; presentano gli stessi elementi standard e le stesse caratteristiche finanziarie dei contratti di opzioni.
Gli elementi standard sono le caratteristiche associate a ciascun covered warrant durante tutta la sua vita, essi permettono di identificarlo in maniera univoca.

Emittente
Indica l’istituzione finanziaria che emette i covered warrant e garantisce la liquidazione del valore di rimborso alla scadenza o in caso di esercizio anticipato. L’emittente dei covered warrant deve rispettare determinati vincoli di solidità patrimoniale e deve assicurare agli strumenti emessi elevata liquidità sul mercato; adempie quest’ultimo obbligo svolgendo o delegando ad un altro soggetto, generalmente appartenente allo stesso gruppo bancario, l’attività di market maker. Il market maker è una figura che assicura la liquidità sul mercato esponendo in via continuativa prezzi denaro e prezzi lettera per tutti i covered warrant dell'emittente durante l’orario di negoziazione.

Sottostante
Indica l’attività finanziaria collegata a ciascun covered warrant. Puoi trovare covered warrant su azioni italiane ed estere, su indici azionari italiani ed internazionali, su tassi di cambio, su tassi di interesse, su materie prime e su qualsiasi altro strumento finanziario per cui sia possibile rilevare dei prezzi ufficiali.

Tipo
Indica il tipo di diritto incorporato nel covered warrant.
Un covered warrant di tipo call conferisce il diritto ad acquistare l’attività finanziaria sottostante a condizioni prestabilite, e sottintende, in un’ottica di trading, un’aspettativa rialzista sull’attività sottostante.
Un covered warrant di tipo put, invece, attribuisce il diritto a vendere l’attività finanziaria sottostante a condizioni prestabilite, e sottintende, in un’ottica di trading un’aspettativa ribassista sull’attività sottostante.

Stile
Indica il momento in cui è possibile esercitare il diritto incorporato, ad acquistare o a vendere, nel covered warrant. Si distinguono covered warrant di stile europeo, che consentono di esercitare il diritto solo alla scadenza, e covered warrant di stile americano, che consentono l’esercizio del diritto in ogni momento, dal primo giorno di negoziazione fino alla data di scadenza.
I covered warrant hanno generalmente stile americano, ad eccezione dei covered warrant aventi come sottostante le materie prime, i quali hanno stile europeo.

Multiplo
Indica la quantità di sottostante controllata da ciascun covered warrant.

Lotto minimo
Indica il numero minimo di covered warrant che possono essere negoziati.

Strike
Indica il prezzo dell’attività sottostante a cui è possibile esercitare il diritto incorporato nel covered warrant. Per i covered warrant call indica il prezzo a cui è possibile acquistare l’attività sottostante, per i covered warrant put indica il prezzo a cui è possibile venderla.

Esercizio
Tutti i covered warrant vengono automaticamente esercitati e rimborsati alla scadenza. Il portatore può in ogni caso decidere di non usufruire dell’esercizio automatico a scadenza. Dopo la data di scadenza il portatore del covered warrant non può più avanzare alcuna pretesa nei confronti dell'emittente. I covered warrant di stile americano possono essere esercitati anche prima della scadenza, tramite apposita dichiarazione di volontà di esercizio.
Le modalità per la comunicazione della volontà di esercitare sono stabilite dall’emittente e riportate all’interno della Nota Integrativa di emissione e del Regolamento approvati da Consob.
 

Users who are viewing this thread

Alto