Wavelet analysis

Ciao a tutti forumers! Sono nuovo di qui, anche se vi leggo da un po'.
Scrivo in questa sezione anche se non sono sicuro che sia quella giusta, in tal caso mi scuso anticipatamente con gli admin.

Scrivo perchè avrei bisogno del vostro aiuto.
Innanzitutto mi presento, così che voi possiate capire quale sia il mio livello di conoscenze in materia finanziaria.
Sono uno studente universitario iscritto al 3 anno di Finanza. Attualmente, pur essendone appassionato, non pratico il trading e le sole volte a cui mi sono avvicinato a questo mondo sono state il fantatrading e il concorso Bloomberg Trade Ideas 2011 che ho vinto con una squadra della mia università.

Ma ora arriviamo al dunque. Mi sto accingendo a scrivere, a conclusione del mio cilo di studi una tesi in Analisi delle serie storiche. L'argomento principe è l'utilizzo delle onde wavelet come strumento di scomposizione del ciclo economico a fini previsivi. Per giungere a tale risultato devo però apprendere nozioni, quali quelle di trasformata, serie di fourier e analisi spettrale, che purtroppo il mio corso di studi non mi ha dato.

La mia domanda dunque è questa: secondo voi quale importanza può avere l'utilizzo dell'analisi spettrale nel risk management?

Grazie anticipatamente tutti e scusate se mi sono troppo dilungato.
Ciaoooo!!! :)

Ultima modifica:
Ma ora arriviamo al dunque. Mi sto accingendo a scrivere, a conclusione del mio cilo di studi una tesi in Analisi delle serie storiche. L'argomento principe è l'utilizzo delle onde wavelet come strumento di scomposizione del ciclo economico a fini previsivi. Per giungere a tale risultato devo però apprendere nozioni, quali quelle di trasformata, serie di fourier e analisi spettrale, che purtroppo il mio corso di studi non mi ha dato.

La mia domanda dunque è questa: secondo voi quale importanza può avere l'utilizzo dell'analisi spettrale nel risk management?

Grazie anticipatamente tutti e scusate se mi sono troppo dilungato.
Ciaoooo!!! :)