X ALAN1 - Mibo

arioben

Nuovo forumer
Ciao Alan. Avrei un chiarimento da chiederti. Ieri, parlando con un mio amico delle opzioni MIBO, mi ha detto che non è la stessa cosa vendere PUT o acquistare Call con la stessa scadenza (in caso di salita del mercato), o vendere Call o acquistare Put, in caso di discesa. Dice che è sempre molto megllio VENDERE che non ACQUISTARE, ma non ha saputo darmi una spiegazione. La cosa mi ha lasciato un po' perplesso e vorrei sapere da te se è vero o no (e nel caso, il perchè). Ciao e grazie. Arioben.

Re: X ALAN1

arioben ha scritto:
Ciao Alan. Avrei un chiarimento da chiederti. Ieri, parlando con un mio amico delle opzioni MIBO, mi ha detto che non è la stessa cosa vendere PUT o acquistare Call con la stessa scadenza (in caso di salita del mercato), o vendere Call o acquistare Put, in caso di discesa. Dice che è sempre molto megllio VENDERE che non ACQUISTARE, ma non ha saputo darmi una spiegazione. La cosa mi ha lasciato un po' perplesso e vorrei sapere da te se è vero o no (e nel caso, il perchè). Ciao e grazie. Arioben.

Ci sono considerazioni tecniche e di rischio.

Per chi comincia ad avvicinarsi alle Mibo direi di prendere prima in considerazione le componenti di rischio.

Acquistare Mibo significa mettere a disposizione una cifra che può sparire in caso di sbagliata direzione,
venderle significa spalancare il proprio portafoglio, e può arrivare qualcuno a metterci le mani dentro e prendere tutto ciò che può arraffare.

Ovvero vendere è potenzialmente più rischioso.

Poi ovviamente le considerazioni tecniche sono varie, con le Mibo si può fare trading intraday, e quindi si tiene sempre sotto controllo il rischio,
ma soprattutto si possono usare per strategie di vario tipo, di copertura o di sfruttamento di eventuali condizioni di mercato, soprattutto nei riguardi della volatilità.

Direi che per fare semplice trading non ha molto senso usare le Mibo, a meno di particolari condizioni di bassa liquidità disponibile o per il miglior sfruttamento di particolari condizioni di mercato.

Credo che prima di usarle si debba fare uno studio approfondito della loro dinamica d'impiego, perchè non sono affatto intuitive.

Spero che altre persone che usano le Mibo in modo continuato (io uso le strategie base in particolari condizioni del mercato) possano fornirti informazioni più dettagliate.

Spero vivamente (per te) che non tradi le opzioni con soldi veri!
Ma soprattutto non ascoltare chi dice semplicemente che è meglio vendere opzioni che comprarle ma non ti sa dire il perchè.

Comunque in rete trovi un sacco di cose sull'argomento, tipo:

http://www.borsaitalia.it/opsmedia/pdf/3765.pdf

senza andare a scomodare il solito libro di Hull "Opzioni futures e altri derivati", che se vuoi trattare i derivati devi avere.

Buon week end.

Users who are viewing this thread

Back
Alto