x Giuseppe - una tua indicazione

dawido

Nuovo forumer
ciao Giuseppe,
mi pacerebbe conoscere un tuo parere in merito ai vari titoli da te segnalati in merito a suo tempo (euphon, sirti, saes, snia se non sbaglio)

occasione per un ulteriore acquisto approfittando del ribasso
meglio uscire ed aspettare di acquistare piu' bassi

insomma, è una situazione alquanto delicata e credo che tutti ... abbiamo bisogno di un tuo commento

grazie

per quello che può valere un mio commento...io non sono dentro a nessuno dei titoli da te citati ma per quelli (come me) che sono longhisti per natura (non sugli indici ma sulle azioni) oggi è una giornata campale.

Credo quindi che il sangue freddo e non lasciarsi prendere dall'impulsività sia l'arma migliore.

Ti posso dire che io oggi ho finito gli acquisti e non ho venduto nemmeno un titolo.

Certo è anche che i mercati sembrano aver cambiato radicalmente direzione.Aspettiamo lunedi a questo punto e la settimana prossima perchè così come è importante non farsi prendere dal panico è anche vero che bisognerà essere pronti a chiudere le posizioni anche se in decisa perdita proprio alla luce di eventuali prossime decise conferme di cambio di trend.

In tutto questo giocheranno anche un ruolo (e potranno alla fine premiare) le scelte fatte su titoli con fondamentali solidi.

un saluto da uno che sta ancora alla finestra e aspetta fiducioso che passi il colpo di vento SPERANDO CHE NON SI TRATTI DELL'INIZIO DEL DILUVIO.... :(

Vero, l'emotività incide parecchio
io al momento ho preferito chiudere le posizioni su titoli che hanno corso parecchio ed ero in ottimo gain (A. Marcia, Finnat e Datamat)

troppe volte mi sono ritrovato con il cerino i mano pensando che dei titoli avrebbero recuparato

sarebbe importante ed utile ora stilare un elenco di titoli sui quali concentrarsi per entrare al momento opportuno

solo che io, come altri nel forum, sono un semplice osservatore (in quanto incompetente in materia) di quanto viene scritto e fatto notare da chi in questo campo ci bazzica da anni.

ed in questi momenti abbiamo bisogno di chi ci prenda per mano!!

La domanda conferma ciò di cui mi sono già reso conto, vale a dire che a molti servono cifre precise, anche se non è mia intenzione fornire livelli di acquisto e di vendita sui titoli. Esiste di certo un problema di visibilità, non su tutte ma in certe situazioni: con la marginazione long e short offerta a tutti e su praticamente tutti i titoli, alcuni livelli troppo evidenti potrebbero essere presi come riferimento per approfittarne "tirando scherzi". Sono dell'avviso che su certi strumenti non dovrebbe essere concesso di lavorare con la marginazione long e short, ma purtroppo il fenomeno esiste e bisogna tenerne conto.

In genere dei livelli li fornisco (es: 2.00 per Sirti, 0.300 per Snia, a suo tempo era 8.00 [ante-rettifica] per Euphon), ma vedo che servono livelli netti costantemente aggiornati cui fare riferimento e, magari, anche la precisa indicazione di ciò che ho personalmente fatto: se sono entrato-uscito, insomma. Anche per evitare equivoci su un intervento che, magari, ha solo l'intenzione di essere un commento e che invece può essere scambiato per un suggerimento di acquisto.

Da tempo ho compreso di dover tornare, ora che finalmente il tempo torna ad esserci, al thread-portafoglio utile ad avere sottomano in un solo colpo senza dover cercare in varie discussioni, risparmiando anche tempo che a volte non c'è.

Qualcuno avrà letto, in qualche mio intervento, che il mese prossimo ci sarà un rinnovamento del sito, e della partenza di alcune nuove sezioni e servizi di Investire Oggi: la ri-partenza del thread-portafoglio, come l'arrivo di nuove sezioni e di nuovi servizi, avverrà in concomitanza con il nuovo sito.
Il thread-portafoglio è utile anche per ricordare certe posizioni di lungo respiro, che la quotidianità del forum tende a far passare in secondo piano, se non a dimenticare del tutto. Ad esempio, segnalai le convertibili Creval e BPER all'emissione, e chi le ha prese anche in seguito sta guadagnando ottimamente.

E' un tema, quello delle posizioni di lungo respiro, cui sarà dedicato molto spazio nella nuova versione di Investire Oggi. Le posizioni brevi riguardano una minoranza di investitori rispetto alla massa del pubblico, massa che ora è su internet (la metà delle famiglie ha un collegamento) e lo sarà sempre di più. Inoltre, anche chi fa trading è comunque interessato a situazioni che guardano più lontano.

Riguardo la situazione attuale, concordo con ricpast sull'importanza del prossimo periodo, ma non sulla conclusione del suo intervento. Tutti i mercati affrontano periodi positivi ed altri meno, altri ancora di stallo. E' la normalità, e basta accettarlo per non farsi condizionare.

Caro Voltaire sono contento della risposta che hai dato in quanto finalmente anche quelli profani come me potranno dedicarsi a qualche azione con qualcosa che sia più della sola" fortuna dei neofiti" che magari ti aiuta quando il mercato è in salita ma che di sicuro ti abbandona quando va giù,già che ci sono posso chiedere come si fà(e dove li trovo)a mettere un'immagine o atavar vicino al mio nome ,grazie giannisp :-D

vai sul tuo profilo
nella barra su in alto
e trovi le istruzioni , preparati prima un'immaginetta < 7kb
eccoti dove devi andare
1113674804xforum.gif

Fino li c'ero arrivato anch'io :eek: e che non conosco nessun link di avatar e sul mio computer non so come trovarli :ops: maledetta l'ignoranza....e che son pensionatoooo,,,ditemi cosa faccio dopo,per favore :-o :P :-D

giannisp ha scritto:
Fino li c'ero arrivato anch'io :eek: e che non conosco nessun link di avatar e sul mio computer non so come trovarli :ops: maledetta l'ignoranza....e che son pensionatoooo,,,ditemi cosa faccio dopo,per favore :-o :P :-D

...santa pupazza aiutami tu ! :)
quando ti serve una cosa cercala con google
nel modo che vedi qua sotto.......escono fuori un sacco di di siti da dove puoi scaricare
1113840688avatar.gif.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto