X TUTTI: 1) Rassereniamo gli animi 2) a cosa dovrebbe servire questa sezione

personalmente ritengo che il problema quantità-qualità
non possa essere posto per un forum di questo tipo per due motivi:

1-deve obbligatoriamente scegliere la quantità per l idea fondante di un forum: ovvero un servizio utile e facile ad accedervi per il maggior numero di persone possibili (internet)
2- perchè la quantità segue la qualità nel mondo di internet e quindi
per abbassare la quantità o argema riduce la qualità o cambia il forum in un club riservato per poki iscritti ( che dovrebbero pagare una bella tessera di iscrizione)!

inoltre ritengo poco proficuo irrigidire le regole, attuare un metodo più rigido di selezione e di bannatura.
in un forum devono essere bannati solo quelli che non si rispettano le regole base dell educazione.
questo per motivi molto semplici:

1- le regole delle educazione sono condivise e riconusciute univocamente e oggettivamente da tutti
2- regole e regolamenti ulteriori introdurebbero il difficile meccanismo del giudizio, di chi giudica i giudicanti e tutto quello che ne consegue , soprattutto discussioni e critiche che alla lunga non farebbero bene al forum
3- perchè il forum mette già a disposizione di ogni singolo utente
lunico ed il miglior modo di selezione , di scelta e di libertà possibile....
il TASTO IGNORE.
Ma che volete di più...................magari avercelo nella vita un tasto simile..........sarebbe il sogno di tutti.

infine l ultima riflessione:
è vero certi disturbatori, provocatori e maleducati sono veramente noiosi
ma mettiamoci anche l altro lato della medaglia:
ovvero tentiamoi anche di non prenderci troppo sul serio.!
Che sarà mai se qualcuno ci dice che saremo spiumati , che le nostre analisi si riducono al "se non si sale si scende".............che non ne bekkiamo una e cose varie..............il giorno che siamo di buon umore ci rideremo sopra mentre il giorno nero li metteremo nella lista ignore......
alla fine la cosa è semplice e dipende da noi , dal nostro umore e non da regole e regolamenti vari.
pensate anche a quante volte alla stessa battuta fatta dall amico utente avete risposto magari con un altra battuta, mentre quando a farla è stato un utente sconosciuto vi siete offesi e indignati.........;)

il caos si regola da solo
mentre se si cerca di imbrigliarlo se ne genera dell altro!!

:ciao:

p.s.
disponibile per lezioni di surf o di pesca per
donne belle, rikke, intelligenti e simpatiche!!!!!!

scusate una info importante.
per no incasinare i vari topic invito tutte le numerose donne
che sono interesate alle lezioni di contattarmi in pvt!!:D

personalmente ritengo che il problema quantità-qualità
non possa essere posto per un forum di questo tipo per due motivi:

1-deve obbligatoriamente scegliere la quantità per l idea fondante di un forum: ovvero un servizio utile e facile ad accedervi per il maggior numero di persone possibili (internet)
2- perchè la quantità segue la qualità nel mondo di internet e quindi
per abbassare la quantità o argema riduce la qualità o cambia il forum in un club riservato per poki iscritti ( che dovrebbero pagare una bella tessera di iscrizione)!

inoltre ritengo poco proficuo irrigidire le regole, attuare un metodo più rigido di selezione e di bannatura.
in un forum devono essere bannati solo quelli che non si rispettano le regole base dell educazione.
questo per motivi molto semplici:

1- le regole delle educazione sono condivise e riconusciute univocamente e oggettivamente da tutti
2- regole e regolamenti ulteriori introdurebbero il difficile meccanismo del giudizio, di chi giudica i giudicanti e tutto quello che ne consegue , soprattutto discussioni e critiche che alla lunga non farebbero bene al forum
3- perchè il forum mette già a disposizione di ogni singolo utente
lunico ed il miglior modo di selezione , di scelta e di libertà possibile....
il TASTO IGNORE.
Ma che volete di più...................magari avercelo nella vita un tasto simile..........sarebbe il sogno di tutti.

infine l ultima riflessione:
è vero certi disturbatori, provocatori e maleducati sono veramente noiosi
ma mettiamoci anche l altro lato della medaglia:
ovvero tentiamoi anche di non prenderci troppo sul serio.!
Che sarà mai se qualcuno ci dice che saremo spiumati , che le nostre analisi si riducono al "se non si sale si scende".............che non ne bekkiamo una e cose varie..............il giorno che siamo di buon umore ci rideremo sopra mentre il giorno nero li metteremo nella lista ignore......
alla fine la cosa è semplice e dipende da noi , dal nostro umore e non da regole e regolamenti vari.
pensate anche a quante volte alla stessa battuta fatta dall amico utente avete risposto magari con un altra battuta, mentre quando a farla è stato un utente sconosciuto vi siete offesi e indignati.........;)

il caos si regola da solo
mentre se si cerca di imbrigliarlo se ne genera dell altro!!

L'intervento di freesurfer è perfetto, in tutto quello che ha detto, dalla natura di un forum che non è certo un club privè, al discorso quantità-qualità.
Semplicemente perfetto, bravo freesurfer. :)

Mi dispiace vedere che io invoco la tolleranza e la comprensione e ottengo risposte che invece mi parlano di alzare barriere, bannare a più non posso.
Poi di cosa parliamo scusate?
Parliamo di piccione? E' stato bannato, per 3 giorni e si è rimesso in riga. Se dovesse rimettersi a scrivere su 36 threads verrà sospeso di nuovo, stavolta per 7 giorni.
Ma a voi, nella vita hanno dato sempre ed una sola possibilità?
O ve ne hanno date 2 .. 3 .. e persino 4?
Allora anche gli altri meritano 2 possibilità almeno.
Di che altro parliamo? E' bene fare nomi e cognomi, altirmenti parliamo in maniera impropria.
Il thread di olly? Spero proprio di no, perchè lo difenderei con il coltello tra i denti vista la qualità delle persone che lo frequentano e visto che nessuno di loro è mai andato in altri threads a dare fastidio. Hanno diritto alla mia ospitalità .. e sappiate che l'ospitalità è sacra qui dentro.
E' stato un problema le foto spinte? Se ne è parlato, con amicizia, e si è cambiato registro.
Chi altro? spmib10.000? Le sue bannature se le è beccate anche lui, ma ha anche chiesto scusa a Piccione .. e gli va dato merito di questo.
Chi altro?
Fate nomi e cognomi, e non dite che la massa è negativa o porta ad un livello basso. Non è affatto così.

Per ultimo: ci sono 5 nuovi mod, che sono stati votati tra di voi, e che ora aumentano notevolmente la capacità di rispondere alle situazioni di stress in real time.
Faranno rispettare quelle che freesurfer ha indicato come regole base di educazione. Niente insulti, niente prese in giro ripetute (che equivalgono ad una persecuzione).

E, sempre come ha detto freesurfer, c'è un tasto Ignore che permette di ignorare: singoli utenti, singoli threads, intere sezioni. Va usato quando non riuscite a tollerare, per vostri motivi insindacabili, la presenza di un forumer o di un intero thread.

Per ultimo: con 9 persone su 10 la tolleranza e la comprensione funzionano a tal punto da cambiare quelle 9 persone. :)
Questo forum ha dimostrato, proprio con la tolleranza e la comprensione, di far cambiare le persone.
Chi non è cambiato invece, mi risulta non sia più qui. Se è qui .. vi invito a citare i nick per favore, e ne parliamo. :)

L'intervento di freesurfer è perfetto, in tutto quello che ha detto, dalla natura di un forum che non è certo un club privè, al discorso quantità-qualità.
Semplicemente perfetto, bravo freesurfer.

Mi dispiace vedere che io invoco la tolleranza e la comprensione e ottengo risposte che invece mi parlano di alzare barriere, bannare a più non posso.
Parliamo di piccione? E' stato bannato, per 3 giorni e si è rimesso in riga. Se dovesse rimettersi a scrivere su 36 threads verrà sospeso di nuovo, stavolta per 7 giorni.
Di che altro parliamo? E' bene fare nomi e cognomi, altirmenti parliamo in maniera impropria.
Il thread di olly? Spero proprio di no, perchè lo difenderei con il coltello tra i denti vista la qualità delle persone che lo frequentano e visto che nessuno di loro è mai andato in altri threads a dare fastidio. Hanno diritto alla mia ospitalità .. e sappiate che l'ospitalità è sacra qui dentro.
E' stato un problema le foto spinte? Se ne è parlato, con amicizia, e si è cambiato registro.
Chi altro? spmib10.000? Le sue bannature se le è beccate anche lui, ma ha anche chiesto scusa a Piccione .. e gli va dato merito di questo.
Chi altro?
Fate nomi e cognomi, e non dite che la massa è negativa o porta ad un livello basso. Non è affatto così.

Per ultimo: ci sono 5 nuovi mod, che sono stati votati tra di voi, e che ora aumentano notevolmente la capacità di rispondere alle situazioni di stress in real time.
Faranno rispettare quelle che freesurfer ha indicato come regole base di educazione. Niente insulti, niente prese in giro ripetute (che equivalgono ad una persecuzione).

E, sempre come ha detto freesurfer, c'è un tasto Ignore che permette di ignorare: singoli utenti, singoli threads, intere sezioni. Va usato quando non riuscite a tollerare, per vostri motivi insindacabili, la presenza di un forumer o di un intero thread.

Per ultimo: con 9 persone su 10 la tolleranza e la comprensione funzionano a tal punto da cambiare quelle 9 persone.
Questo forum ha dimostrato, proprio con la tolleranza e la comprensione, di far cambiare le persone.
Chi non è cambiato invece, mi risulta non sia più qui. Se è qui .. vi invito a citare i nick per favore, e ne parliamo.
concordo e quoto....e ringrazio la tua disponibilità per I.O.
ciao
impa_ro:)

Semplicemente perfetto, bravo freesurfer. :)

Chi altro?

Per ultimo: con 9 persone su 10 la tolleranza e la comprensione funzionano a tal punto da cambiare quelle 9 persone. :)
Chi non è cambiato invece, mi risulta non sia più qui. Se è qui .. vi invito a citare i nick per favore, e ne parliamo. :)

ciao Bogdan

mi dispiace, ma qui non si parla di tolleranza, ma di rispetto del prossimo, chiunque sia, tecnicamente valido e non....

per quanto mi riguarda non era certo il topic di Olly che dava fastidio.... anzi, su quello un passaggio ce lo si faceva sempre volentieri....

mentre gli innumerevoli messaggi tipo Piccione o tipo SpMib10000 ( per limitarmi a quelli da te citati ), si quelli danno enormemente fastidio, messaggi spam senza alcun senso, tipico tifo becero da stadio pro short/long utile a nessuno, con il solo risultato di infastidire o indispettire altri utenti.... lo facessero in un loro 3d nessun problema.... ma il fatto che vanno in continuazione a spammare a fine provocatorio in altri 3d non è in alcun modo giustificabile.... e comunque non sono sicuramente solo loro che non si comportano correttamente.... il disturbatore di turno arriva sempre, non manca mai....

vorrei sapere cosa ne pensi di tutti coloro che un giorno si e l'altro pure vanno a prendere per i fondelli o a rompere le @@ un giorno a Treno, un giorno a Filottrano, una volta a qualcunaltro, una volta a me finchè non mi sono sottratto a questo gioco al massacro chiudendomi nel blog....

vorrei sapere cosa ne pensi della correttezza del comportamento di alcuni nick che periodicamente lanciano crociate contro tecniche di analisi PREVISIVE che, purtroppo per loro, comunque esistono.... e la cosa che più dispiace, è che quest'ultimo comportamento a mio avviso molto scorretto, non è solitamente fatto dai classici disturbatori, ma da persone che ritengo serie, anche tecnicamente valide nella loro materia, ma molto di parte e non ne capisco/accetto ne lo scopo ne l'astio, che nella maggior parte dei casi poi, lanciano crociate contro una materia che non conoscono (al di fuori uno)....

se io, Treno, Filo o chiunque altro andassimo a rompere gli zibidei in altri topic, sarebbe poi corretto che accettassimo che altri vengano a rompere gli zibidei a noi.... ma se noi ci comportiamo correttamente, non vedo perchè poi si debba assistere/accettare passivamente ogni tipo di attacco ingiustificato e intollerabile.... e non mi si venga a dire che sono il tipo che si prende troppo sul serio, visto che anche io quando posso, sono a tirar cazzate dalla mattina alla sera con gli amici del blog e del forum....

ecco, il concetto è proprio questo, me lo dovresti proprio spiegare.... vorrei che te esprimessi un tuo pensiero su tutto questo.... e adesso me ne torno nel blog senza infastidire più nessuno....

nel fol del mio caro AMICO OLLY potete dirci di tutto, ma sappiate che ci aiutiamo sempre .

nessuno e ripeto nessuno che chiedera' una mano , in quel forum non l'avra':) giusto o sbagliata che risulti , ma l'avra' :)

siamo un gruppo forte , credetemi:)

il segreto? chissa' mi piace pensare alla vera e semplice amicizia, ci credo ancora :)
fra una gnocca e l'altra' c'e' l'amico che segue la tua operazione sbagliata e ci si confronta. la lucidita' a volte manca insieme si e' piu' lucidi :)

ampi e profondi dibattiti anche in privato con moderatori di fol sono stati fatti , pur non volendo in apparenza sottolineare il fastidio a non voler postare in gruppo di la', ma solo per voler sottilmente capire del perche':)

spero che proviate quel bel sentimento che si chiama amicizia anche voi tutti :)

grazie ancora Argema !

Non amo ripetermi ma visto che devo: Piccione quando ha fatto spam è stato bannato, sia da alcuni threads e sia dal forum intero, per 3 giorni. Successivamente non mi pare che abbia continuato a fare spam.
E per 10 persone che lo vogliono fuori, ce ne sono altre 10 che lo vogliono dentro, e sono utenti di ottimo livello.
spmib10000 credo sia al suo terzo nick, e mi pare che ora motivi in maniera più dettagliata rispetto al passato le sue posizioni, con tanto di grafici. Se dovesse tornare a fare come in passato, sarà bannato nuovamente.

Filo risponde tranquillamente alle critiche, alla sua maniera, non ha bisogno di difensori. Ma è stato comunque difeso sempre, tanto che non si è mai lamentato di non essere stato protetto.
Idem per treno, che con me ha un rapporto via Messaggi Privati e sa di poter contare su di me.
Non resti che tu, quindi non mettere in mezzo Filo e treno, che non si sono mai lamentati. Il problema dunque è tuo e del gruppo che si è spostato sul blog, non farti dunque portavoce di chi non te l'ha chiesto.
Vi siete sentiti poco protetti?
Lascio perdere che non sono mai stato moderatore unico di Piazza Affari, mi prendo io tutte le responsabilità, come è ovvio che faccia. Non credo di aver sbagliato nei vostri confronti, ma visto che la mia condotta della sezione non aveva per voi il giusto profilo di protezione, avete giustamente scelto una via alternativa, costituita dal blog.
Stare su un forum implica un certo grado di rischio, di rotture di scatole, di critiche a volte pretestuose.
Filo se l'è beccate, ma si è beccato anche decine e decine di messaggi solidali, e andando a misurare il rapporto tra utenti critici e utenti amici .. siamo nell'ordine di 1 su 10, forse anche meno. Dunque un rapporto enormemente favorevole a Filo, che forse sarebbe difficile trovare persino nella vita reale.
Pensare di abbassare a zero questo rapporto, in un sistema aperto come un forum, o in un sistema aperto come il mondo reale, è utopico e, per il mio punto di vista, anche pericoloso.
Tale rapporto si può abbassare a zero solo nei sistemi chiusi.
Visto che i benefici del sistema aperto non compensavano più, secondo i vostri parametri personali, i rischi del sistema aperto avete fatto bene a usare un blog che è un sistema più chiuso. Non avete sbagliato voi e ripeto, non credo di avere sbagliato io, anche se posso mantenere un grado di dubbio.

Per quanto concerne le critiche che alcuni utenti muovono alle tecniche di analisi previsionali, c'è da fare un distinguo molto netto, tra chi critica le tecniche, e c'è libertà di pensiero e di critica verso cose immateriali (anche se queste tecniche per alcuni sembra si possano mettere in discussione solo da altri esperti, mentre invece basta, da un punto di vista prettamente scientifico, farne una statistica di utilizzo per discuterne i risultati .. ma in alcuni casi otterrei la obiezione che non è la tecnica ad essere fallace ma chi la usa, ed è una risposta che equivale a dichiarare tale tecnica non criticabile in toto), e chi critica quegli utenti che usano tali tecniche, ma qui ho visto soprattutto critiche verso gli atteggiamenti di eccessiva sicurezza nelle proprie previsioni.
Trovo legittime sia le prime critiche che le seconde, e non ci penso nemmeno a cercare di giudicare "le opinioni", discernendo "chi può criticare perchè ne ha facoltà e chi no".
Sarebbe una autentica follia, una caccia alle intenzioni inaccettabile.
L'unico limite che occorre osservare con attenzione è quello tra critica e persecuzione (caratterizzata da intenzioni malevole che perdurano nel tempo), e le persecuzioni mi risulta che siano state punite nel limite del possibile o delle capacità dello staff, come è giusto che avvenga in quanto gli atteggiamenti persecutori sono distruttivi e lesivi dell'altrui dignità.

ritengo il punto di vista di Freesurfer il più condivisibile ed equilibrato: abbiamo già quasi tutti gli strumenti per gestire la maggior parte del disturbo arrecato da taluni nick, ed il problema sarebbe risolto se unissimo un briciolo di tolleranza ed alcuni di quelli che si ritengono (a volte a ragione) guru limitassero il loro ego con un minimo di capacità autocritica.
Ho potuto notare che il numero dei "disturbatori" in un 3d è direttamente proporzionale alla prosopopea del/dei guru presenti nello stesso 3d.
Voglio dire che le due facce della medaglia concorrono all'effetto deleterio, esiste un "concorso di colpa".
Nonostante sia chiaro che il contributo al "punto" del forum (la finanza e le sue tecniche) sia grande da parte dei guru e nullo da parte dei disturbatori, ritengo che la ragione non stia sempre da una parte sola.

Dato che non succederà che vedremo più tolleranza ed autocritica, perchè conosciamo la natura umana, dovremo continuare a romperci le pa.lle a leggere pagine e pagine di messaggi fatti di due parole che capiscono solo i due che stanno dialogando, e cose del tipo "ti spiumano", per non dire di peggio.

Sarebbe la sconfitta del forum renderlo una specie di Rotary della finanza con tessera di accesso a pagamento. L'unica concessione da parte mia alle tecniche di "polizia" che mi sentirei di accettare sarebbe la cancellazione immediata degli spam inviati a 36 3d contemporaneamente e dei nick associati: a proposito di questo non vedo alcun valore aggiunto per nessuno, nemmeno per l'autore, nel concedere "altre chances" come dice Argema a personaggi la cui unica intenzione è scardinare i fondamenti stessi del forum.

Per il resto dovremo continuare a convivere con la presenza di disturbatori e voci spesso oltre che fuori dal coro anche molto sopra le righe, perchè il prezzo da pagare per fare altrimenti è a mio parere troppo elevato.

Una cosa che mi sono promesso di fare è migliorare la visibilità e la fruibilità della funzione di Ignore, sia di un singolo utente che di interi threads.

Non amo ripetermi ma visto che devo: Piccione quando ha fatto spam è stato bannato, sia da alcuni threads e sia dal forum intero, per 3 giorni. Successivamente non mi pare che abbia continuato a fare spam.
E per 10 persone che lo vogliono fuori, ce ne sono altre 10 che lo vogliono dentro, e sono utenti di ottimo livello.
spmib10000 credo sia al suo terzo nick, e mi pare che ora motivi in maniera più dettagliata rispetto al passato le sue posizioni, con tanto di grafici. Se dovesse tornare a fare come in passato, sarà bannato nuovamente.

Filo risponde tranquillamente alle critiche, alla sua maniera, non ha bisogno di difensori. Ma è stato comunque difeso sempre, tanto che non si è mai lamentato di non essere stato protetto.
Idem per treno, che con me ha un rapporto via Messaggi Privati e sa di poter contare su di me.
Non resti che tu, quindi non mettere in mezzo Filo e treno, che non si sono mai lamentati. Il problema dunque è tuo e del gruppo che si è spostato sul blog, non farti dunque portavoce di chi non te l'ha chiesto.
Vi siete sentiti poco protetti?
Lascio perdere che non sono mai stato moderatore unico di Piazza Affari, mi prendo io tutte le responsabilità, come è ovvio che faccia. Non credo di aver sbagliato nei vostri confronti, ma visto che la mia condotta della sezione non aveva per voi il giusto profilo di protezione, avete giustamente scelto una via alternativa, costituita dal blog.
Stare su un forum implica un certo grado di rischio, di rotture di scatole, di critiche a volte pretestuose.
Filo se l'è beccate, ma si è beccato anche decine e decine di messaggi solidali, e andando a misurare il rapporto tra utenti critici e utenti amici .. siamo nell'ordine di 1 su 10, forse anche meno. Dunque un rapporto enormemente favorevole a Filo, che forse sarebbe difficile trovare persino nella vita reale.
Pensare di abbassare a zero questo rapporto, in un sistema aperto come un forum, o in un sistema aperto come il mondo reale, è utopico e, per il mio punto di vista, anche pericoloso.
Tale rapporto si può abbassare a zero solo nei sistemi chiusi.
Visto che i benefici del sistema aperto non compensavano più, secondo i vostri parametri personali, i rischi del sistema aperto avete fatto bene a usare un blog che è un sistema più chiuso. Non avete sbagliato voi e ripeto, non credo di avere sbagliato io, anche se posso mantenere un grado di dubbio.

Per quanto concerne le critiche che alcuni utenti muovono alle tecniche di analisi previsionali, c'è da fare un distinguo molto netto, tra chi critica le tecniche, e c'è libertà di pensiero e di critica verso cose immateriali (anche se queste tecniche per alcuni sembra si possano mettere in discussione solo da altri esperti, mentre invece basta, da un punto di vista prettamente scientifico, farne una statistica di utilizzo per discuterne i risultati .. ma in alcuni casi otterrei la obiezione che non è la tecnica ad essere fallace ma chi la usa, ed è una risposta che equivale a dichiarare tale tecnica non criticabile in toto), e chi critica quegli utenti che usano tali tecniche, ma qui ho visto soprattutto critiche verso gli atteggiamenti di eccessiva sicurezza nelle proprie previsioni.
Trovo legittime sia le prime critiche che le seconde, e non ci penso nemmeno a cercare di giudicare "le opinioni", discernendo "chi può criticare perchè ne ha facoltà e chi no".
Sarebbe una autentica follia, una caccia alle intenzioni inaccettabile.
L'unico limite che occorre osservare con attenzione è quello tra critica e persecuzione (caratterizzata da intenzioni malevole che perdurano nel tempo), e le persecuzioni mi risulta che siano state punite nel limite del possibile o delle capacità dello staff, come è giusto che avvenga in quanto gli atteggiamenti persecutori sono distruttivi e lesivi dell'altrui dignità.

Abbiamo idee di vedere le cose e modi di affrontarle completamente diversi, sempre più convinto che il meccanismo dei forum non fa per me

Scusate l'intusione un pò fuori luogo, ma essendo stato un tantino latitante ultimamente e non trovando piu' il post dedicato sapete dirmi chi è il nuovo moderatore? grazie.

Users who are viewing this thread

Back
Alto