non capisco
non capisco quello che sta succedendo nel forum, eppure i mercati hanno attraversato situazioni ben peggiori di quella di questi giorni......
non capisco il nervosismo che in generale si sta diffondendo nel forum
non capisco perchè i 3d che vengono aperti ultimamente hanno titoli che sembrano più sfide che temi di analisi
non capisco perchè si debba continuare ad alimentare sta storia dei longer e degli shorter ..sarà una conseguenza del nostro dna italiano che ci porta a divederci sempre in comuni contro altri comuni, in guelfi e ghibellini, in roma contro lazio ecc....
non capisco come in un forum di finanza il fine partecipativo possa essere diverso da quello di carpire informazioni utili a rendere verde il nostro ptf
non capisco come possa essere così appagante il riuscire a dimostrare che qualcuno abbia sbagliato analisi
non capisco perchè chi ha partecipato a rendere così qualitativamente valido questo forum, nonchè sia comprensibilmente stufo delle inutili e noiose critiche e polemiche, decida come soluzione di non scrivere più.
non capisco come sia possibile che nonostante ci siano in ballo soldi, soldi veri teoricamente, ci si possa dedicare così tanto a discussioni che a tutto conducono fuorchè aiutare ad attuare strategie di investimento .
non capisco perchè non si riesca più a distinguere la gogliardia-umorismo
dalla offesa
ne deduco due cose:
-io non capisco una mazza (non è una novità)
-il forum ne risente e sembra quasi un attacco al forum stesso.
Tu freesurfer sei una mente brillante, continui a dimostrarlo con il grande acume dei tuoi post.
Sono molto serio.
Provo a rispondere: il forum negli ultimi anni non ha attraversato fasi di mercato peggiori .. perchè le fasi peggiori sono quelle di una certa indecisione, e sono di solito successive ad un massimo od un minimo
importante del mercato.
Nervosismi simili si sono avuti nel 2000 e nel 2003.
Quando il mercato non segue una fase fortemente direzionale, ma è incerto sul da farsi, e ripeto .. dopo un massimo od un minimo importanti (ovvero un momento di euforia o uno di depressione, momenti emotivamente molto stancanti), c'è un naturale dividersi tra shorters e longers.
Peccato, qui ci metto del mio, che siano sempre pochi quelli che in tali fasi cercano di stare del tutto fuori dal mercato.
In fasi come quella attuale .. a farsi male sono sia gli shorters che i longers (dipende poi dalla loro ottica temporale, ma chi ha una ottica che va dai pochi giorni alla settimana .. si fa spesso male, si salvano gli intraday trader o quelli con ottiche medio lunghe, a patto che ci capiscano molto di finanza ed economia).
Da qui il nervosismo.
Ma non è solo il farsi male ..è anche il desiderio di vedersi riconosciute le proprie posizioni .. l'incertezza sul domani.
Se anche un trader è dalla parte giusta .. vedere che ogni giorno il mercato è indeciso, vedere che molti altri traders hanno visioni opposte alla sua (e questo può a volte essere vissuto con paura, o fastidio) crea nervosismo.
Diventa dunque una guerra tra shorters e longers.
Ecco cosa sta succedendo. Perchè non è più una questione di disturbatori qui, a battibeccarsi a volte sono utenti storici.
Poi c'è anche da dire che, quando sei nervoso e hai magari perso soldi, te la prendi con te stesso ma anche con gli altri. Non dici "sto perdendo", stai zitto e vai a rompere a chi ha la tua stessa posizione, oppure rompi a chi ce l'ha contraria. In pratica usi il forum come sfogo al nervosismo.
Questo è quanto.
Io sto facendo i salti mortali per arginare la situazione, idem i moderatori della sezione che stanno facendo un brillante lavoro.

Ma non basta, possiamo solo tentare di mettere pezze qua e la .. ma il nervosismo rimane, e occorrerebbe una reazione di "relax" .. ovvero un momento di pausa mentale. Ma la pausa mentale, sino a quando il mercato fa su e giù .. è difficile da ottenere.
Cosa fare dunque?
Ci sto riflettendo, provate anche voi a dire la vostra .. ma che siano idee innovative, non ditemi banna qui e banna la alla prima parola fuori posto, perchè non si risolve.