X TUTTI: 1) Rassereniamo gli animi 2) a cosa dovrebbe servire questa sezione

non capisco

non capisco quello che sta succedendo nel forum, eppure i mercati hanno attraversato situazioni ben peggiori di quella di questi giorni......
non capisco il nervosismo che in generale si sta diffondendo nel forum
non capisco perchè i 3d che vengono aperti ultimamente hanno titoli che sembrano più sfide che temi di analisi
non capisco perchè si debba continuare ad alimentare sta storia dei longer e degli shorter ..sarà una conseguenza del nostro dna italiano che ci porta a divederci sempre in comuni contro altri comuni, in guelfi e ghibellini, in roma contro lazio ecc....
non capisco come in un forum di finanza il fine partecipativo possa essere diverso da quello di carpire informazioni utili a rendere verde il nostro ptf
non capisco come possa essere così appagante il riuscire a dimostrare che qualcuno abbia sbagliato analisi
non capisco perchè chi ha partecipato a rendere così qualitativamente valido questo forum, nonchè sia comprensibilmente stufo delle inutili e noiose critiche e polemiche, decida come soluzione di non scrivere più.
non capisco come sia possibile che nonostante ci siano in ballo soldi, soldi veri teoricamente, ci si possa dedicare così tanto a discussioni che a tutto conducono fuorchè aiutare ad attuare strategie di investimento .
non capisco perchè non si riesca più a distinguere la gogliardia-umorismo
dalla offesa

ne deduco due cose:
-io non capisco una mazza (non è una novità)
-il forum ne risente e sembra quasi un attacco al forum stesso.
:up::up::up:

Concordo in toto, ma comunque non capisco:):):)

non capisco

non capisco quello che sta succedendo nel forum, eppure i mercati hanno attraversato situazioni ben peggiori di quella di questi giorni......
non capisco perchè i 3d che vengono aperti ultimamente hanno titoli che sembrano più sfide che temi di analisi
non capisco perchè si debba continuare ad alimentare sta storia dei longer e degli shorter ..sarà una conseguenza del nostro dna italiano che ci porta a divederci sempre in comuni contro altri comuni, in guelfi e ghibellini, in roma contro lazio ecc....
non capisco come in un forum di finanza il fine partecipativo possa essere diverso da quello di carpire informazioni utili a rendere verde il nostro ptf
non capisco come possa essere così appagante il riuscire a dimostrare che qualcuno abbia sbagliato analisi
non capisco perchè chi ha partecipato a rendere così qualitativamente valido questo forum, nonchè sia comprensibilmente stufo delle inutili e noiose critiche e polemiche, decida come soluzione di non scrivere più.
non capisco come sia possibile che nonostante ci siano in ballo soldi, soldi veri teoricamente, ci si possa dedicare così tanto a discussioni che a tutto conducono fuorchè aiutare ad attuare strategie di investimento .
dalla offesa

ne deduco due cose:

Tu freesurfer sei una mente brillante, continui a dimostrarlo con il grande acume dei tuoi post.
Sono molto serio.
Provo a rispondere: il forum negli ultimi anni non ha attraversato fasi di mercato peggiori .. perchè le fasi peggiori sono quelle di una certa indecisione, e sono di solito successive ad un massimo od un minimo importante del mercato.
Nervosismi simili si sono avuti nel 2000 e nel 2003.

Quando il mercato non segue una fase fortemente direzionale, ma è incerto sul da farsi, e ripeto .. dopo un massimo od un minimo importanti (ovvero un momento di euforia o uno di depressione, momenti emotivamente molto stancanti), c'è un naturale dividersi tra shorters e longers.
Peccato, qui ci metto del mio, che siano sempre pochi quelli che in tali fasi cercano di stare del tutto fuori dal mercato.
In fasi come quella attuale .. a farsi male sono sia gli shorters che i longers (dipende poi dalla loro ottica temporale, ma chi ha una ottica che va dai pochi giorni alla settimana .. si fa spesso male, si salvano gli intraday trader o quelli con ottiche medio lunghe, a patto che ci capiscano molto di finanza ed economia).

Da qui il nervosismo.
Ma non è solo il farsi male ..è anche il desiderio di vedersi riconosciute le proprie posizioni .. l'incertezza sul domani.
Se anche un trader è dalla parte giusta .. vedere che ogni giorno il mercato è indeciso, vedere che molti altri traders hanno visioni opposte alla sua (e questo può a volte essere vissuto con paura, o fastidio) crea nervosismo.
Diventa dunque una guerra tra shorters e longers.

Ecco cosa sta succedendo. Perchè non è più una questione di disturbatori qui, a battibeccarsi a volte sono utenti storici.

Poi c'è anche da dire che, quando sei nervoso e hai magari perso soldi, te la prendi con te stesso ma anche con gli altri. Non dici "sto perdendo", stai zitto e vai a rompere a chi ha la tua stessa posizione, oppure rompi a chi ce l'ha contraria. In pratica usi il forum come sfogo al nervosismo.

Questo è quanto.
Io sto facendo i salti mortali per arginare la situazione, idem i moderatori della sezione che stanno facendo un brillante lavoro. :)
Ma non basta, possiamo solo tentare di mettere pezze qua e la .. ma il nervosismo rimane, e occorrerebbe una reazione di "relax" .. ovvero un momento di pausa mentale. Ma la pausa mentale, sino a quando il mercato fa su e giù .. è difficile da ottenere.

Cosa fare dunque?
Ci sto riflettendo, provate anche voi a dire la vostra .. ma che siano idee innovative, non ditemi banna qui e banna la alla prima parola fuori posto, perchè non si risolve.

CUT

Cosa fare dunque?
Ci sto riflettendo, provate anche voi a dire la vostra .. ma che siano idee innovative, non ditemi banna qui e banna la alla prima parola fuori posto, perchè non si risolve.

Prova a chiudere il forum per 1 settimana e chi sopravviverà a se stesso e non emigrerà altrove tornerà più sereno e collaborativo :p:p:p

Ciao,

tutto giusto quello che dice Argema.

Non è facile la soluzione.

Vi posso dire la mia esperienza: più vado avnti e più ritengo che leggere il forum sia potenzialmente più rischioso che non leggerlo.

L'unica cosa che sarebbe utile è fare un 3d "dedicato" solo alle persone competenti (facili da identificare). Pochi ma buoni che quando hanno voglia commentano e fanno analisi: insomma invece di postarle qua e là postano in un unico 3d senza interruzioni / invadenze / provocazioni di altri utenti.

I provocatori prendono di mira solo i 3d di chi si espone.

Il 3d ovviamente è uno e deve essere "blindato".

Non so se è relizzabile questa idea, ma certo che leggere i vari 3d, le opinioni più disparate anche da utenti che magari è la prima volta che investono non so quanto senso abbia e a volte non si riesce a stare dietro ai messaggi che postano le persone più comptenti.

Bò, spero di essere stato utile.

Buona serata

Ultima modifica:
Vi posso dire la mia esperienza: più vado avnti e più ritengo che leggere il forum sia potenzialmente più rischioso che non leggerlo.

L'unica cosa che sarebbe utile è fare un 3d "dedicato" solo alle persone competenti (facili da identificare). Pochi ma buoni che quando hanno voglia commentano e fanno analisi: insomma invece di postarle qua e là postano in un unico 3d senza interruzioni / invadenze / provocazioni di altri utenti.

I provocatori prendono di mira solo i 3d di chi si espone.

Il 3d ovviamente è uno e deve essere "blindato".

Non so se è relizzabile questa idea, ma certo che leggere i vari 3d, le opinioni più disparate anche da utenti che magari è la prima volta che investono non so quanto senso abbia e a volte non si riesce a stare dietro ai messaggi che postano le persone più comptenti.

Bò, spero di essere stato utile.

Buona serata

Ciao dooky!
Bah... non so da quanto tempo frequenti i forum ma queste situazioni ci sono sempre state e sempre ci saranno. La tua soluzione non credo vada bene per un forum che in quanto tale è sempre aperto a tutti fino a che questi non commettano atti contrari alla civile convivenza. E' una forma democratica ed è bello che resti tale nonostante i disturbatori.

Per Argema
Non mi pare esista la possibilità di mettere in lista "ignore" chi non vuoi leggere, ma magari non l'ho trovato io. Nell'eventualità non esista potrebbe essere sicuramente una cosa utile, così ognuno può stabilire "soggettivamente" chi leggere e chi no.

Buona giornata a tutti!

Non mi pare esista la possibilità di mettere in lista "ignore" chi non vuoi leggere, ma magari non l'ho trovato io. Nell'eventualità non esista potrebbe essere sicuramente una cosa utile, così ognuno può stabilire "soggettivamente" chi leggere e chi no.

Buona giornata a tutti!

basta che selezioni il nome dell'utente col mouse: appare una lista di azioni, tra cui ignora.

C

IO quì stò bene.....c'è gente che si mette in discussione,come me,c'è gente che ha bisogno di non sentirsi sola in questo mondo di merrda,come me,c'è gente che gode per un gain di un amico,come me,c'è gente che ha sempre considerato il gain di un amico al pari di uno prorpio,come me,c'è gente che ha sempre una parola per un amico in difficoltà,come me,c'è gente che chiede solo,non di non sbagliare,ma di sbagliare il meno possibile,come me,c'è gente che si mette umilmente a pecorina per ammettere il proprio errore come me,c'è gente che ha sempre considerato il denaro come un mezzo e mai uno scopo,come me,c'è gente che non è egoista,come me!Grazie Argema della tua ospitalità e ti ricordo che uno signore nasce....e io,come te,grazie a papà,lo nacqui!;)

non capisco

dalla offesa

ne deduco due cose:
:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:
bravo freesurfer!

Users who are viewing this thread

Back
Alto