Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (4 lettori)

Ventodivino

מגן ולא יראה
NESSUNO ha ancora detto come intendono salvare le senior

tutto MOLTO NEBULOSO

Ciao Sassi Paolo (hai, noto, la stessa voglia di mettere vicino maiuscole e minuscole di due sagacissimi forumers come Chesenso e Protrader),

le senior le salverebbero o con l'obolo da oltre un miliardo (successivo al precedente obolo da quasi 4 miliardi di Atlantide : a memoria non mi ricordo tanti soldi bruciati in modo così inutile) e poi procedendo con una precauzionale ; oppure con la soluzione spagnola : una veneta a una e l'altra veneta a quell'altra.
Perchè vedi (prescindendo dalle dichiarazioni super impegnative fatte sia dal MEF, che in UE) nebbie ?
 

marcob77

Moderator
che non possono esimersi dal rimborsare........se azzerano siamo nel bail in da Padoan escluso ancora oggi in parlamento.......
Ho cercato di essere neutro con il mio intervento. Ho espresso la mia operatività mettendomi nel caso peggiore possibile. Per quanto mi riguarda, visto che utilizzo la marginazione, la soluzione di ristoro al pmc farebbe risultare una perdita...
 

varoon

Nuovo forumer
Con tutte le dichiarazioni che si sono affrettati a fare, Governo, UE, amministratori delegati, etc, il bail in delle venete dovrebbe essere escluso.

Non mi vedo una soluzione alla spagnola, in quanto richiederebbe un esborso di qualche altro miliardo + la gestione successiva della banca. Nessuna delle nostre banche se la sentirebbe e i banchieri di una volta non ci sono più. Le maggiori banche metteranno il MLD che manca (probabilmente parteciperanno anche alcune banche estere operanti in Italia). Mi ha solo stupito il diniego di Generali a partecipare, visto che Banca Generali ha molto incrementato le masse (anche a discapito delle venete).

A questo punto, l'auk mancante dovrebbe arrivare dall'ultimo 1 MLD di Atlante (versato a gennaio), 1 MLD del contributo volontario delle banche, 0,7-1 MLD dalla conversione dei subordinati e il resto dallo Stato. E' probabile che venga definito tutto durante il week end.

Punto di domanda sulla venetina. Non saprei che previsioni fare.

Le sub quotano a prezzi infimi, perchè il mercato teme la soluzione spagnola. IMHO.
 

ferdo

Utente Senior
Con tutte le dichiarazioni che si sono affrettati a fare, Governo, UE, amministratori delegati, etc, il bail in delle venete dovrebbe essere escluso.

Non mi vedo una soluzione alla spagnola, in quanto richiederebbe un esborso di qualche altro miliardo + la gestione successiva della banca. Nessuna delle nostre banche se la sentirebbe e i banchieri di una volta non ci sono più. Le maggiori banche metteranno il MLD che manca (probabilmente parteciperanno anche alcune banche estere operanti in Italia). Mi ha solo stupito il diniego di Generali a partecipare, visto che Banca Generali ha molto incrementato le masse (anche a discapito delle venete).

A questo punto, l'auk mancante dovrebbe arrivare dall'ultimo 1 MLD di Atlante (versato a gennaio), 1 MLD del contributo volontario delle banche, 0,7-1 MLD dalla conversione dei subordinati e il resto dallo Stato. E' probabile che venga definito tutto durante il week end.

Punto di domanda sulla venetina. Non saprei che previsioni fare.

Le sub quotano a prezzi infimi, perchè il mercato teme la soluzione spagnola. IMHO.

ipotizziamo BS:
domande che mi pongo
il primo mld di Atlante quindi non sarebbe azzerato ? sarebbe equivalente a valore 1 in azioni ?
le sub convertite a valore 0,5 di azioni ?
il miliardo contributo volontario sarebbe alla pari con lo stato (0,375) o quanto ?
in base ai valori di conversione gli scenari cambiano profondamente
 

varoon

Nuovo forumer
ipotizziamo BS:
domande che mi pongo
il primo mld di Atlante quindi non sarebbe azzerato ? sarebbe equivalente a valore 1 in azioni ?
le sub convertite a valore 0,5 di azioni ?
il miliardo contributo volontario sarebbe alla pari con lo stato (0,375) o quanto ?
in base ai valori di conversione gli scenari cambiano profondamente

IMHO faranno stile MPS, per cui condivido la tua ipotesi. Forse il MLD di contributo volontario verrà trattato come le sub.
 

Vet

Forumer storico
Sulla analoga "risoluzione" Mps / Veneto sono convinto che sarà più meno la stessa..non hanno poi neanche tanta scelta dati i loro elettori in Toscana e Veneto......immaginatevi una diversa risoluzione che conseguenze avrebbe sul loro elettorato
Sul defilamento di Generali , ho qualche dubbio , dato che su BIM (controllata da Veneto)...girano parecchi personaggi a targa Generali....stiamo a vedere
 

seniortrader

Abbi sempre pazienza
Membro dello Staff
ipotizziamo BS:
domande che mi pongo
il primo mld di Atlante quindi non sarebbe azzerato ? sarebbe equivalente a valore 1 in azioni ?
le sub convertite a valore 0,5 di azioni ?
il miliardo contributo volontario sarebbe alla pari con lo stato (0,375) o quanto ?
in base ai valori di conversione gli scenari cambiano profondamente

Il tuo post pone dubbi legittimi e spunti di riflessione interessanti. Dipende dalla sequenza temporale dei passaggi e da come verrà contabilizzato l'ulteriore conferimento effettuato ad inizio anno da Atlante da 1 mld di euro. Se finanziamento soci è spacciato, se in conto anticipo futuro aumento di capitale potrebbe avere ancora rilevanza. Ipotizziamo azzeramento azionisti attuali, poi partecipazione degli obbligazionisti subordinati al piano di salvataggio con azzeramento delle obbligazioni a questo punto privati iniettano ulteriori capitali 1,250 mln ( Atlante 1 mld????)e poi lo stato attua ricapitalizzazione preventiva.
Ipotesi sull'esempio spagnolo ma la capitalizzazione preventiva dello stato cosa comporta per i nuovi soci??

Ipotizziamo invece ulteriore aumento di capitale con conferimento obbligazioni sub, contabilizzazione ulteriore conferimento Atlante, ingresso spinto di nuovi soci con apporto su richiesta europea e ricapitalizzazione preventiva dello stato.... si dovrebbe ragionare sui pesi da assegnare ad ogni partecipante??

Sono nel giusto? e quale delle due ipotesi si possono prevedere? Il mercato scommette sull'azzeramento delle obbligazioni subordinate...
 

seniortrader

Abbi sempre pazienza
Membro dello Staff
Il Burden Sharing: in caso di dissesto di una banca era previsto che prima del coinvolgimento di fondi pubblici venisse attuata la riduzione del valore nominale delle azioni e delle obbligazioni subordinate (o la conversione in capitale di queste ultime)
Il Bail in: dal primo gennaio 2016 è entrato in vigore il bail-in, che prima del coinvolgimento del Fondo di Risoluzione (o più in generale dei fondi pubblici) prevede la riduzione del valore nominale non solo delle azioni e delle obbligazioni subordinate, ma anche dei titoli di debito più senior, quali le obbligazioni ordinarie e i depositi di importo superiore ai 100.000 euro. Ilbail-in prevede il rispetto della gerarchia concorsuale: di conseguenza, esso viene applicato prima alle azioni, poi agli altri titoli di capitale e ai debiti subordinati, quindi ai debiti chirografari, incluse le obbligazioni ordinarie emesse dalla banca in crisi. I depositi di valore pari o inferiore a 100.000 euro sono sempre esclusi dal bail-in e sono coperti dai sistemi di garanzia dei depositi; i depositi di importo superiore possono essere interessati dal bail-in solo per la porzione eccedente la soglia di 100.000 euro e, se detenuti da persone fisiche e piccole o medie imprese, solo se tutte le altre passività assoggettabili a bail-in non sono sufficienti, mentre se detenuti da altre controparti sono considerati debiti chirografari e, quindi, si collocano allo stesso livello gerarchico delle obbligazioni ordinarie. Tuttavia, dal 1° gennaio 2019, anche questi ultimi depositi eccedenti la soglia di 100.000 euro beneficeranno di un trattamento preferenziale e potranno subire l’applicazione del bail-in solo dopo le obbligazioni ordinarie e gli altri debiti chirografari (ma, in ogni caso, prima dei depositi di persone fisiche e piccole e medie imprese eccedenti i 100.000 euro).
 

sassipaolo

Chesenso's way
Ciao Sassi Paolo (hai, noto, la stessa voglia di mettere vicino maiuscole e minuscole di due sagacissimi forumers come Chesenso e Protrader),

le senior le salverebbero o con l'obolo da oltre un miliardo (successivo al precedente obolo da quasi 4 miliardi di Atlantide : a memoria non mi ricordo tanti soldi bruciati in modo così inutile) e poi procedendo con una precauzionale ; oppure con la soluzione spagnola : una veneta a una e l'altra veneta a quell'altra.
Perchè vedi (prescindendo dalle dichiarazioni super impegnative fatte sia dal MEF, che in UE) nebbie ?

vento, ti ringrazio ma ti assicuro che conosco benissimo la vicenda

le venete senior ( IT VB e XS PV e VB ) rappresentano i titoli sui cui ho maggiormente gainato in questo 2017 ( grazie al trading viste le tante repentine discese e risalite e alle size corpose d'ingresso/uscita che mettevano a disposizione i MM delle IT), martedì le ho flattate perchè questi prezzi ( 95 oggi sulle VB IT 2018, io sceso a 94 per ECCESSO DI GAIN dato che ero parecchio esposto) per me CHIEDONO che sia fatta chiarezza

quello che INFATTI io intendevo dire è che quando dici che salvi le senior devi anche dire come le hai salvate, cioè il percorso che intendi seguire, dimostrando di averlo individuato in modo CHIARO ed ESPLICITO.

qui invece si da per scontato IL RISULTATO FINALE senza spiegare come lo si vuole ottenere ( ascoltati Padoan OGGI in Parlamento )

che la GNOKKA MAROKKA ti assista

ps
per salvare le SENIOR ( temporaneamente se fanno BS style e NON BP style ):
per ora Atlante ha polverizzato 3.5 mld comprensivi dell'ultimo QUASI MILIARDO
i privati ne POLVERIZZERANNO altri 1.25 mld
i subisti vedranno AZZERATI altri 1.3 mld
i contribuenti butteranno nel cess.o altri 4 mld

TOTALE SCONTRINO VENETO : 9 mld

con il risultato che dopo il BS, dovranno BAILINIZZARLE lo stesso o LIQUIDARLE perchè anche fuse sono banche finite e sfiduciate

è per questo che l'ipotesi Banco POP NON è da scartare, senza fusione, con ISP e UCG che se le caricano sul groppone cacciando MILIARDI

credimi che ANCHE questa la ritengo IPOTESI pazzesca,
ma questo per dirti che PADOAN è in 1 cul de sac e quindi NON sa che KEZZ dire a parte SVENTOLARE il NO BAIL IN
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto