Perché la gente non vaccina i figli? (1 Viewer)

f4f

翠鸟科
io invece vedo che dubbi non ce ne sono. Oggi è sì senza dubbio perchè nessuno ha studiato una correlazione, domani esce lo studio e allora è no. Non parlo di revisione di studi. Ma di mancanza.

io vedo che di dubbi ce ne sono: infatti nessuno ha mai scritto che i vaccini siano sicuri al 100% ed anzi nel consenso indicano i possibili pericoli
 

f4f

翠鸟科
Nel 1853 in Inghilterra venne introdotto l'obbligo di vaccinare contro il vaiolo i bambini di tre mesi: in risposta a tale provvedimento sorsero associazioni di oppositori alla vaccinazione (anti-vaxxers in inglese) che riuscirono dopo varie proteste ad ottenere l'eliminazione della vaccinazione obbligatoria[5]. In seguito a questa decisione il numero dei vaccinati si ridusse della metà ed aumentarono i casi di malattia e di morte per malattia infettiva.

Sin dagli albori delle manifestazioni antivacciniste, i propugnatori di queste idee si mostrano poco ricettivi ai dati scientifici ed empirici[5]. Se nel remoto passato il timore nasceva da una componente ideologica quale la derivazione animale del farmaco, in tempi più recenti alcuni studi mostrano che i motivi degli oppositori odierni sono analoghi ai motivi degli oppositori di cinquant'anni fa, ovvero che si tratti di un pratica dannosa per la salute, che siano nascoste le reazioni avverse e che tale pratica sia disposta solo per fare arricchire le aziende produttrici di vaccini[5][10]. Tale contesto è stato da alcuni attribuito ad una sorta di disadattamento alla modernità[5], ovvero alla difficoltà di alcuni individui a calcolare rischi e benefici di una cosa data l'enorme mole di informazioni attualmente disponibili.

Tra le cause dell'antivaccinimo vi sono anche motivazioni religiose[11], la convinzione da parte di alcuni individui che ormai le malattie siano scomparse e quindi vaccinarsi sia inutile[12] e la mancanza di consapevolezza riguardo alla pericolosità delle malattie prevenute dai vaccini.[13]

Molti antivaccinisti sfociano anche nelle teorie del complotto e nelle fake news.







Tra le osservazioni del movimento antivaccinista vi è quella che i vaccini costituiscano un'importante fonte di reddito per le case farmaceutiche (spesso chiamate con il nomignolo a riferimento lobbistico di Big Pharma)[40] e che pertanto l'istituzione di un importante piano vaccinale con svariate vaccinazioni obbligatorie non farebbe altro che aumentarne i profitti a spese del sistema sanitario[41].

Tuttavia va evidenziato come ad esempio in Italia nel 2015 il Sistema Sanitario Nazionale abbia speso per l'acquisto dei vaccini "solo" 317,9 milioni di euro (l'1,4% delle spese totali sostenute per l'intero comparto farmaci), a fronte dei due miliardi e 126 milioni per gli antipertensivi e farmaci per lo scompenso cardiaco (il 9,4% del totale), un miliardo e 23 milioni per la categoria antiacidi (4,6% del totale) e un miliardo e 8 milioni per farmaci ipolipemizzanti (4,6% del totale)[42].

Comunque tenendo unicamente presente il rapporto costi-benefici (sul piano economico) relativo alle vaccinazioni, esso è dalle 10 alle 100 volte più economico rispetto ai costi medici per il ricovero, le terapie e le cure nei confronti della suddetta malattia.[43]

Si può peraltro ragionevolmente affermare che il costo delle cure per l'infezione in corso e quelle croniche in caso di invalidità permanente post-infettiva siano sensibilmente maggiori (e quindi maggiori anche i presunti guadagni per le case farmaceutiche) rispetto al costo di una dose di vaccino.












Vaccini, Salvini sta con Zaia e il Veneto: “E’ una libera scelta, non un obbligo sovietico.
Il leader della Lega Nord appoggia la scelta della Regione di posticipare al 2019 l’obbligo delle vaccinazioni per l'iscrizione a scuola dei bambini fino a sei anni
“Non vorrei che l’Italia sia stata scelta da cavia delle case farmaceutiche“, aggiunge il segretario del Carroccio.
 

f4f

翠鸟科
La diffusione delle idee antivacciniste ha avuto una serie di conseguenze a livello globale.

Come accennato, a seguito della circolazione dello studio (poi smentito) di Andrew Wakefield sulla correlazione tra vaccino MPR e autismo vi fu un'epidemia di morbillo tra la fine del 1999 e la metà del 2000 dovuta al calo di vaccinazioni, la cui copertura raggiunse appena l'80%[33][34][35]. A Dublino vennero segnalati 300 nuovi casi, di cui 100 vennero ricoverati in ospedale, molti richiedettero la ventilazione meccanica e vi furono 3 decessi[97].

Nel 1974 nel Regno Unito venne pubblicato uno studio che evidenziava 36 presunte reazioni avverse al vaccino per la pertosse, mettendone in dubbio l'efficacia costi/benefici. In tutta risposta, la copertura per il vaccino della pertosse calò dall'81% al 31%, provocando un'epidemia di pertosse che causò la morte di alcuni bambini[98].

Nel 2016 in Romania, a causa del crollo delle vaccinazioni nel giro di un solo anno si passò dai 7 casi registrati di morbillo a livello nazionale nel 2015 ai 675 casi e 3 decessi accertati nei primi 8 mesi del 2016[99].

È stato dimostrato che nel 2015 negli Stati Uniti l'assenza di una ottimale copertura vaccinale della popolazione adulta ha determinato un calo di produttività a livello nazionale per circa 7,1 miliardi di dollari a causa del tempo e denaro spesi a combattere varie infezioni (morbillo, varicella, epatiti e così via) che si sarebbero potute prevenire con la vaccinazione[100].
 

f4f

翠鸟科
concludo
sono contro l'obbligo del vaccino e a favore di una scelta basata su informazioni
ma
chi non si vaccina accetta di pagare le eventuali cure necessarie a sè e gli eventuali danni alla salute pubblica


oltre, ovviamente, a rinunciare alla patente
e a far scrivere sulla carta d'identità che non vuole trasfusioni: sono più pericolose dei vaccini
 

f4f

翠鸟科
per forza, anche l' aspirina ne ha.
I casi dubbi di danni da vaccino dove stanno? A carico delle famiglie e fuori della statistica.


esattamente dove stanno i casi dubbi dei danni da aspirina
che a questo punto potrebbe essere da sconsigliare ai no-vax
la lista di cose che un no-vax non può fare si allunga di giorno in giorno !
 

f4f

翠鸟科
Vaccini, Salvini sta con Zaia e il Veneto: “E’ una libera scelta, non un obbligo sovietico.
Il leader della Lega Nord appoggia la scelta della Regione di posticipare al 2019 l’obbligo delle vaccinazioni per l'iscrizione a scuola dei bambini fino a sei anni
“Non vorrei che l’Italia sia stata scelta da cavia delle case farmaceutiche“, aggiunge il segretario del Carroccio.



Vaccini, il Veneto sospende il decreto di moratoria di due anni
 

f4f

翠鸟科
non hai risposto!
cioè dove stanno?
Perché pensi che quelli dell'aspirina (non utilizzata sui neonati...) siano danni gravi?
Dai anche per scontato che io sia un no vax...
Questo atteggiamento di scherno, di risposte evitate, di deduzioni non fondate lo riscontro in molti che non hanno dubbi al riguardo. Salvo poi passare dall'altra parte...

ho risposto: i casi dubbi sono appunto dubbi: quindi stanno nel limbo delle cose dubbie
tu sai se i casi dubbi non sono dubbi? coltivi certezze
i casi dubbi di aspirina non li consideri: perchè? sono meno pericolosi?
ma se sono dubbi ...magari non sono nè rari nè innocui ma non si sa
perchè i vaccini dubbi sono pericolosi e le altre medicine dubbie non hanno importanza?


non mi interessa per nulla se tu sia un no-vax o meno
mi interessa capire la logica dei no-vax
in questo, mi siete di aiuto nella riflessione

ora una domanda a te: è più pericoloso un vaccino o guidare in auto?

oh... sull'atteggiamento: questa è una sezione di cazzeggio
io dico cose che ritengo corrette E porto anche argomenti a dimostrazione
se lo dico con tono scherzoso, amen
scienza statistica logica e buon senso non devono essere tristi per forza

infine
l'aspirina non si utilizza sui neonati: quindi ??
vuoi spiegarmi che cosa vuoi intendere con questo?
che devo nutrirmi solo di latte per tutta la vita? ai neonati non si dà da mangiare nè verdura nè frutta nè altro ...



per ultimo:
ho messo ( e solo io ho messo) qualche dato: nessuno qui li ha confutati
le deduzioni non fondate per ora sono semmai le tue
tra le altre tue deduzioni non fondate c'è quella che io non abbia dubbi
sul fatto di 'passare dall'altra parte' invece, mi permetto di dedurre che è una frase da no-vax, anche se non dò ancora per scontato nulla
ma sono abituato a gestire probabilità e inferenze
vedrò se nelle tue risposte mi consoliderai le prime impressioni, anche se è solo una questione di logica deduttiva di cui in fondo poco mi importa
accetto scommesse: solo per rendermi un pò più interessante la cosa
 
Ultima modifica:

Claire

ἰοίην
È vero che ai neonati/e non si dà l'aspirina ma anche con i vaccini si prendono delle precauzioni.

Per esempio, io non ho mai vaccinato figlio e figlia contro MPR. So che le dosi di questo vaccino, consigliato a 15 mesi con un richiamo più avanti, sono due.

Ora, io porterò la prole il mese prossimo, per adempiere all'obbligo e la dose inoculata sarà solo una perché sono grandi.
La doppia dose è prevista per tutelare bambini e bambine ancora molto piccole.

Lo stesso col solo vaccino contro la rosolia che ai miei tempi si faceva solo alle bambine, in 5 elementare.
Una sola dose.

Io l'ho fatto da adulta, sempre una dose sola.

È evidente che, insieme ad altri vaccini, come lo somministrano oggi, presenta più rischi e infatti, ai piccolissim*, si fraziona in due volte.
 

ConteRosso

mod sanguinario
Vaccini, Salvini sta con Zaia e il Veneto: “E’ una libera scelta, non un obbligo sovietico.
Il leader della Lega Nord appoggia la scelta della Regione di posticipare al 2019 l’obbligo delle vaccinazioni per l'iscrizione a scuola dei bambini fino a sei anni
“Non vorrei che l’Italia sia stata scelta da cavia delle case farmaceutiche“, aggiunge il segretario del Carroccio.
Non si tratta di una 'libera scelta' perchè se non ti vaccini tu metti a rischio l'intero gregge diciamo così.... e di più quelle categorie di bambini che non possono vaccinarsi perchè più deboli vengono messi a rischio proprio da coloro che rifiutano di vaccinarsi quasi fosse una opinione (il vaccinarsi o meno, codesto delle case farmaceutiche è una baggianata , allora non dovremmo prendere l'aspirina perchè questo favorisce la Bayer ? :D
 

Users who are viewing this thread

Alto