Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (4 lettori)

robdey

Forumer storico
Il trader che citi è molto seguito dai ciclisti.
Io, purtroppo, seguo solo gli oscillatori.
Per il resto, di analisi ciclica non capisco nulla.

Mi piacerebbe che qualcuno ci insegnasse almeno le basi, però qui nessuno si palesa.
@Tolomeo ci ha insegnato ad utilizzare gli oscillatori e, per ora, ci limitiamo a quelli.

Buongiorno :)
ferie finite per me :(
ho aggiornato un pò di grafici ma poco è cambiato da 2 settimane ad oggi, stanno consumando tempo in attesa di chiudere il t+3 inverso, aggiungo anche la centratura dei cicli superiori per aprire il dibattito :).
Come avevo scritto qualche giorno indietro la cosa importante per me ora è capire dove è terminato l'ultimo annuale....


upload_2018-7-16_9-45-53.png


upload_2018-7-16_9-48-41.png
 

ang41

belindo
Esatto, io cerco di capire di piu, con i conteggi su Intesa Eni e Generali Ucg, (logico che siano conteggi piu "alla buona" ....... ma una media dei titoli, ti aiuta....piuttosto che contare l'indice da solo.


Ho seguito le previsioni di Fibott venerdi su le Fonti TV, lui vede molta possibilità di ribasso, da qui a un mese, sull SP500, poi siccome lavora con il Mauri, non lo so.

L'idea di seguire i titoli con maggiore capitalizzazione è una scelta che anche io ho preferito rispetto ad approfodire gli oscillatori.
quando però andiamo in laterale contare diventa "sfiancante".

Io accumulo ISP perchè mi piace come titolo e credo che con un restringimento dello spread possa beneficiarne più di altre, e nel complesso ha dei conti solidi.

sperem............
 

il fattore umano

Forumer storico
Ho guardato adesso il DSS e lo Schaff settimanali: gli oscillatori hanno sparato al rialzo, senza essere seguiti dai prezzi.
Mi sa che dovremo rivedere un po' di cose :tristezza::(

FTSEMIBXXXXNG-Settimanale.png
 

robdey

Forumer storico
Buongiorno,
provo a spiegare perchè per me è importante capire dove si è concluso l'ultimo annuale.

Se guardo gli oscillatori, dalla brexit ad oggi sul dss mensile veloce sembra esserci un solo ciclo pulito a differenza del 1° T+7 dove si leggono bene 3 cicli distinti ed ovviamente non è possibile che ci sia o un solo annuale in 25 mesi, li dentro ce ne sono almeno 2 il primo chiuso probabilmente a giugno 2017 ed il secondo chiuso o in chiusura...
differenza non da poco perchè se il 2° annuale si è già chiuso a gennaio ha violato il suo minimo di partenza e questo lo vincola ad un nuovo minimo.
Sul lato inverso dopo circa 10 t+3 con sequenza - sta per concludersi un t+3 probabilmente positivo che interrompendo le sequenze - decreta la fine di un ciclo almeno t+6, il nuovo t+6 anche se negativo nella prima parte spingerà al ribasso l'indice.

Quali sono le opzioni:

1) annuale ancora da chiudere e quindi un nuovo minimo a breve per scaricare il dss mensile lento e dare tempo al nuovo t+6 inverso di far resistere per un pò i 24.500 da cui è partito e poi riprendere la salita verso nuovi max ( dovrebbe essere il conteggio rosso ma qui vi chiedo di intervenire nei conteggi per correggere/modificare eventuali errori).
2) annuale ripartito a gennaio e vincolato al ribasso con minimo finale più spostato in avanti nel tempo che se opportunamente lungo e profondo potrebbe chiudere anche tutto il t+8 in anticipo (conteggio nero).
3) esiste anche una ipotesi più short che per il momento tralascerei.


Un ritorno a breve sui 24500 lo considererei una lingua di bayer per la partenza del t+6 inverso che sposterebbe tutto un pò più avanti. (conteggio blu? v* da fare?)
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
Buongiorno,
provo a spiegare perchè per me è importante capire dove si è concluso l'ultimo annuale.

Se guardo gli oscillatori, dalla brexit ad oggi sul dss mensile veloce sembra esserci un solo ciclo pulito a differenza del 1° T+7 dove si leggono bene 3 cicli distinti ed ovviamente non è possibile che ci sia o un solo annuale in 25 mesi, li dentro ce ne sono almeno 2 il primo chiuso probabilmente a giugno 2017 ed il secondo chiuso o in chiusura...
differenza non da poco perchè se il 2° annuale si è già chiuso a gennaio ha violato il suo minimo di partenza e questo lo vincola ad un nuovo minimo.
Sul lato inverso dopo circa 10 t+3 con sequenza - sta per concludersi un t+3 probabilmente positivo che interrompendo le sequenze - decreta la fine di un ciclo almeno t+6, il nuovo t+6 anche se negativo nella prima parte spingerà al ribasso l'indice.

Quali sono le opzioni:

1) annuale ancora da chiudere e quindi un nuovo minimo a breve per scaricare il dss mensile lento e dare tempo al nuovo t+6 inverso di far resistere per un pò i 24.500 da cui è partito e poi riprendere la salita verso nuovi max ( dovrebbe essere il conteggio rosso ma qui vi chiedo di intervenire nei conteggi per correggere/modificare eventuali errori).
2) annuale ripartito a gennaio e vincolato al ribasso con minimo finale più spostato in avanti nel tempo che se opportunamente lungo e profondo potrebbe chiudere anche tutto il t+8 in anticipo (conteggio nero).
3) esiste anche una ipotesi più short che per il momento tralascerei.


Un ritorno a breve sui 24500 lo considererei una lingua di bayer per la partenza del t+6 inverso che sposterebbe tutto un pò più avanti. (conteggio blu? v* da fare?)
Per non saper né leggere né scrivere (con riguardo ai cicli) e guardando solo gli oscillatori, mi verrebbe questa centratura (l'annuale finisce dove lo Schaff e il DSS flettono).
Però è una centratura da analfabeta.
E' completamente errata?
Il T+5 potrebbe essere già finito (il mese scorso) oppure potrebbe essere in fase di conclusione attualmente.

1.jpg
 
Ultima modifica:

robdey

Forumer storico
In ogni caso, io

Per non saper né leggere né scrivere (con riguardo ai cicli) e guardando solo gli oscillatori, mi verrebbe questa centratura (l'annuale finisce dove lo Schaff e il DSS flettono).
Però è una centratura da analfabeta.
E' completamente errata?
Il T+5 potrebbe essere già finito (il mese scorso) oppure potrebbe essere in fase di conclusione attualmente.

Vedi l'allegato 480281

E' corretto ed è il dubbio che ho io, gennaio o maggio sul ragionamento di prima sposta poco, è più rilevante l'interruzione delle sequenze - sull'inverso.
 

il fattore umano

Forumer storico
E' corretto ed è il dubbio che ho io, gennaio o maggio sul ragionamento di prima sposta poco, è più rilevante l'interruzione delle sequenze - sull'inverso.
Se il T+5 si fosse chiuso a giugno, il prossimo T+5 sarebbe sempre vincolato al ribasso.
Se, invece, il T+5 dovesse chiudersi a fine luglio senza un minimo relativo, il prossimo T+5 sarebbe libero di battere nuovi massimi.

Io credo che tutto questo movimento laterale sia, dal punto di vista elliottiano, un'onda xx, quindi un'appendice, un ciclo di raccordo, un modo per confondere le idee e per prendere tempo.

Non credo ad ulteriori crolli: al massimo, si potrebbe fare un minimo a 20.600 punti, una falsa rottura per poi ripartire.
A 20.600 punti corre un supportone: io, però, non sono così sicuro che si crolli.
Il DSS e lo Schaff hanno sparato al rialzo, mentre il CM e il Fisher sono più cauti.

In questa zona io ho accumulato i titoli del portafoglio, quelli da cassetto.

Poi, con una cifra più bassa, faccio trading: ero long a leva, adesso sono sempre long su due titoli tranquilli.

Aspetto il rally di Ferragosto :d:

1.jpg
 

robdey

Forumer storico
Se il T+5 si fosse chiuso a giugno, il prossimo T+5 sarebbe sempre vincolato al ribasso.
Se, invece, il T+5 dovesse chiudersi a fine luglio senza un minimo relativo, il prossimo T+5 sarebbe libero di battere nuovi massimi.

Io credo che tutto questo movimento laterale sia, dal punto di vista elliottiano, un'onda xx, quindi un'appendice, un ciclo di raccordo, un modo per confondere le idee e per prendere tempo.

Non credo ad ulteriori crolli: al massimo, si potrebbe fare un minimo a 20.600 punti, una falsa rottura per poi ripartire.
A 20.600 punti corre un supportone: io, però, non sono così sicuro che si crolli.
Il DSS e lo Schaff hanno sparato al rialzo, mentre il CM e il Fisher sono più cauti.

In questa zona io ho accumulato i titoli del portafoglio, quelli da cassetto.

Poi, con una cifra più bassa, faccio trading: ero long a leva, adesso sono sempre long su due titoli tranquilli.

Aspetto il rally di Ferragosto :d:

Vedi l'allegato 480285

cosa intendi con "il T+5 dovesse chiudersi a fine luglio senza un minimo relativo,"?
 

il fattore umano

Forumer storico
cosa intendi con "il T+5 dovesse chiudersi a fine luglio senza un minimo relativo,"?
Niente :d:
Ho sparato una boiata.
La lascio scritta a mio perenne disonore.
Credo di non aver capito ancora nulla delle sequenze :rotfl:

Se la centratura dei T+5 è quella che ho postato prima, il minimo di partenza da non violare è 20.600 punti.
E' corretto?
 

Users who are viewing this thread

Alto