A proposito di stupro (2 lettori)

Claire

ἰοίην
Voi cosa pensate della legge introdotta in Svezia (e di quella che è stata presentata in Spagna), secondo la quale se non c'è un "sì" esplicito, il rapporto sessuale si presume carpito con violenza?

Lo chiedo perché per me è sempre stato difficile dire "sì" e l'interpretazione del linguaggio del corpo non sempre funziona...
 

Ignatius

sfumature di grigio
Come per i praticanti la "Street Photography", si dovrà arrivare a farsi firmare una liberatoria prima dello (sperm) shooting.

Del resto, se si vuole regolamentare tutto, si arriva a questo.


Vabbè, al più ci estingueremo.



Peccato perché la Svezia custodiva uno dei pochi, limitati stock di persone dai capelli rossi, pelle quali già si ipotizzava una prossima estinzione.

Il pensiero mi intristisce, e credo proprio che m'andrò a impiccare ad un albero, appendendo al mio collo anche un cartello con scritto "Wiwa Jessica Chastain!"
 

Ignatius

sfumature di grigio
se vuoi te lo dico in francese ...
Son ripassato di qui perché all'albero c'era la coda, e non sono ancòra riuscito ad impiccarmi.

Io comunque lo so dire in tedesco: quando Papageno apprende che non vedrà più la sua Papagena, nel Flauto Magico, parla di "decorare" l'albero (der Baum), appendendogli il proprio collo (der Hals):


’S ist umsonst, es ist vergebens,
müde bin ich meines Lebens!
Sterben macht der Lieb’ ein End,
wenn’s im Herzen noch so brennt.

Diesen Baum da will ich zieren,
Mir an ihm den Hals zuschnüren,
Weil das Leben mir missfällt;
Gute Nacht, du falsche Welt.
Weil du böse an mir handelst,
Mir kein schönes Kind zubandelst:
So ist's aus, so sterbe ich,
Schöne Mädchen, denkt an mich.



Buona notte, mondo falso, che mi tratti male e non mi dài una bella bambina!
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Ma dovrebbe già essere così.... se non c'è un sì esplicito (che spero non voglia dire che una dica "sì" ad alta voce), allora è no, magari un no temporaneo. Veramente tutto questo mi lascia basita. Mi paiono cose straovvie. Certo che non lo sono nella realtà di ogni giorno, ma io penso solo dove ci sono grossi problemi sociali e culturali.... no?

scusa ma che significa un sì esplicito che non sia però ad alta voce
va scritto su di un bigliettino?
a te parrà ovvio, ma per me non lo è proprio
 

Claire

ἰοίην
In Spagna ne stanno discutendo per "La manada", uno stupro di gruppo in cui la fattispecie è stara derubricata ad "abuso sessuale" perché la vittima non si è esplicitamente ribellata ma è stata inerte e silenziosa.
Siccome l'opinione pubblica è stata molto ostile a questa sentenza, pensano di introdurre questa legge affinché lo stare inerte e passiva sia letto non come un consenso implicito.
 

Claire

ἰοίην
Mi sembra di aver letto che il consenso esplicito può essere dato anche attraverso il linguaggio del corpo: se si sta inerti e passivi senza nemmeno un cenno di entusiasta partecipazione è no.
Se, pur senza un "Sì" ad alta voce, ci si diverte e si sta con evidenza partecipando con soddisfazione, allora c'è il consenso.

Par logico ma troppe sentenze sviliscono lo stupro perché la vittima non si è ribellata o non ha urlato o non si è messa a piangere....
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Mi sembra di aver letto che il consenso esplicito può essere dato anche attraverso il linguaggio del corpo: se si sta inerti e passivi senza nemmeno un cenno di entusiasta partecipazione è no.
Se, pur senza un "Sì" ad alta voce, ci si diverte e si sta con evidenza partecipando con soddisfazione, allora c'è il consenso.

Par logico ma troppe sentenze sviliscono lo stupro perché la vittima non si è ribellata o non ha urlato o non si è messa a piangere....

si vabbè ... ho capito che serve una laurea in semiotica e io non ne ho voglia
facciamo che lascio stare che l'è püsé la spésa che l'imprésa
 

Claire

ἰοίην
si vabbè ... ho capito che serve una laurea in semiotica e io non ne ho voglia
facciamo che lascio stare che l'è püsé la spésa che l'imprésa
Non riesco a capire perché questa proposta di legge mi faccia così tanto perplimere.

Sarà che non ho mai vissuto rapporti con sconosciuti ai quali il mio sentimento non fosse noto... sarà che trovo meraviglioso il guardarsi e capirsi, il sapere che lui SA che per me è SI...

Ho un immaginario inquinato. Un uomo che mi dovesse chiedere: "allora, facciamo l'amore?" mi metterebbe in imbarazzo.
Però, ripeto, io non sono mai andata a letto con un emerito sconosciuto appena incontrato o rimorchiato mezza alticcia in qualche locale :mumble:
 

Users who are viewing this thread

Alto