A proposito di stupro

La legge spagnola è stata approvata alla Camera e sono meno perplessa di qualche anno fa.

Il modo in cui la raccontano e i titoli di giornale la banalizzano.

Semplicemente come dicevo in uno dei post qui, in Spagna si fa la differenza tra un atto sessuale ottenuto con la violenza (stupro) e un atto sessuale ottenuto senza aggressione ma senza la volontà della vittima (abuso).

Con la nuova legge, qualunque atto sessuale ottenuto senza la volontà di entrambi i partner sarà considerato stupro, con tutte le conseguenze del caso.

A me sembra abbastanza scontato, non capisco le polemiche che inizio a leggere qua e là :mumble:
Credo che si capisca bene se l'atto sessuale sia gradito ad entrambi.... :mumble:
Praticamente se la narcotizzavi non era stupro.

Per quanto si possa legiferare dovrai sempre dimostrarlo :se non si fa cultura a partire dalla scuola assieme alla famiglia non cambierà mai niente

Mi sembra di aver letto che il consenso esplicito può essere dato anche attraverso il linguaggio del corpo: se si sta inerti e passivi senza nemmeno un cenno di entusiasta partecipazione è no.
Se, pur senza un "Sì" ad alta voce, ci si diverte e si sta con evidenza partecipando con soddisfazione, allora c'è il consenso.

Par logico ma troppe sentenze sviliscono lo stupro perché la vittima non si è ribellata o non ha urlato o non si è messa a piangere....

questa non l'ho capita.
Salvo il caso che il tutto fosse filmato col cellulare, come minghia si prova che il linguaggio del corpo silente esprimeva partecipazione o inerzia?
uno dira' si, l'altro no. Quindi?

questa non l'ho capita.
Salvo il caso che il tutto fosse filmato col cellulare, come minghia si prova che il linguaggio del corpo silente esprimeva partecipazione o inerzia?
uno dira' si, l'altro no. Quindi?
Secondo me si capisce se il/la partner ha piacere ha iniziare o continuare un rapporto sessuale.

Secondo me si capisce se il/la partner ha piacere ha iniziare o continuare un rapporto sessuale.

fra i 2 certo, ci mancherebbe altro.

Ma tu parlavi di sentenze. Come lo dimostri a terzi e in un tempo successivo il linguaggio del corpo dell'epoca? testimoni di solito non ce n'e'.

Non saprei.
Ma so che vige il favor rei.
Se non ci sono sufficienti elementi di convinzione di colpevolezza, il giudice è tenuto ad assolvere

Users who are viewing this thread

Back
Alto