Certificati di investimento - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tower68

Forumer storico
Non trovo le 2 date di scadenza...
Cmq, se sotto barriera, rimborso commisurato alla performance di Intesa rispetto al valore iniziale...

Ho trovato il Kid del certificato; data di osservazione per rimborso anticipato 26/04/2021
ultima data di osservazione della cedola 26/07/2021
Quindi presumo che faccia fede il 26/07/2021 per la data definitiva di valutazione se Intesa finisca sopra o sotto barriera. Su Certificati e Derivati hanno sbagliato.
 

albicocco

Forumer storico
Telecom in netto calo: i broker puntano tutto su deal Open Fiber
Mi è rimasto un solo certificato con sottostante Telecom e misà a breve liquido anche quello. Vedi tutti commenti e giudizi positivi di tutti i broker e varie banche d'affari l'ultima trimestrale abbastanza buona e il titolo continua a prendere legnate... a mio modo di vedere c'è solo una spiegazione a tutto ciò odio, antipatia e mancanza di fiducia verso la società.

Insomma odio, antipatia, mancherebbe solo il malocchio.
C'è sempre un nuvolone da considerare anche qui, come per tante società molto indebitate: la possibilità che le banche chiedano un rientro parziale con conseguente necessità di adc, che determinerebbe un tracollo del titolo , ben al di sotto del famoso TP di Exane (0,38).
E non è da escludersi che a far muovere le banche siano proprio le risultanze di una perizia sul valore della rete , non proprio favorevole a TIM, che saltasse fuori durante le manovre con Enel e CDP...
 

FNAIOS

Ha ragione noway,i certificati sono costruiti su opzioni che permettono al l'emittente di essere indifferenti al comportamento dei sottostanti,loro guadagnano solo con le comissioni di collocamento.comunque leon é l'esperto al riguardo

Ah molto interessante. Cioè l'emittente paga chi gli impacchetta le opzioni in certificati e poi vende questi pacchetti al pubblico ed è obbligata (o no) a rimborsare. E incassa soltanto commissioni (che sui prospetti sono incluse nel prezzo). Però esiste un rischio emittente, questo c'è scritto chiaro, cioè di non rimborso (ove obbligata). E' difficile che una banca prenda i soldi della vendita di un contratto e se li tenga nel cassetto anni in attesa di restituirli. Insomma mi piacerebbe conoscere il flusso di cassa lato emittente (inclusa la spesa di produzione/piazzamento e/o altre spese di un certificato). Se, ripeto, ho venduto a 100 e rimborso 60 capitale + 12 di cedole, e se quei 28 non entrano nelle mie tasche, dove vanno? Aspetto Leon.
 

apaci2

Ad bestias
Ah molto interessante. Cioè l'emittente paga chi gli impacchetta le opzioni in certificati e poi vende questi pacchetti al pubblico ed è obbligata (o no) a rimborsare. E incassa soltanto commissioni (che sui prospetti sono incluse nel prezzo). Però esiste un rischio emittente, questo c'è scritto chiaro, cioè di non rimborso (ove obbligata). E' difficile che una banca prenda i soldi della vendita di un contratto e se li tenga nel cassetto anni in attesa di restituirli. Insomma mi piacerebbe conoscere il flusso di cassa lato emittente (inclusa la spesa di produzione/piazzamento e/o altre spese di un certificato). Se, ripeto, ho venduto a 100 e rimborso 60 capitale + 12 di cedole, e se quei 28 non entrano nelle mie tasche, dove vanno? Aspetto Leon.

:eek:
 

tower68

Forumer storico
Insomma odio, antipatia, mancherebbe solo il malocchio.
C'è sempre un nuvolone da considerare anche qui, come per tante società molto indebitate: la possibilità che le banche chiedano un rientro parziale con conseguente necessità di adc, che determinerebbe un tracollo del titolo , ben al di sotto del famoso TP di Exane (0,38).
E non è da escludersi che a far muovere le banche siano proprio le risultanze di una perizia sul valore della rete , non proprio favorevole a TIM, che saltasse fuori durante le manovre con Enel e CDP...

In effetti hai ragione però se così fosse quelli di Telecom l'avrebbero già lanciato da un pezzo l'Adc essendo appunto molto indebitati e a secco di liquidità...A questo punto l'unica spiegazione sensata è che la società è gestita da schifo!!!
 

NoWay

It's time to play the game
Ah molto interessante. Cioè l'emittente paga chi gli impacchetta le opzioni in certificati e poi vende questi pacchetti al pubblico ed è obbligata (o no) a rimborsare. E incassa soltanto commissioni (che sui prospetti sono incluse nel prezzo). Però esiste un rischio emittente, questo c'è scritto chiaro, cioè di non rimborso (ove obbligata). E' difficile che una banca prenda i soldi della vendita di un contratto e se li tenga nel cassetto anni in attesa di restituirli. Insomma mi piacerebbe conoscere il flusso di cassa lato emittente (inclusa la spesa di produzione/piazzamento e/o altre spese di un certificato). Se, ripeto, ho venduto a 100 e rimborso 60 capitale + 12 di cedole, e se quei 28 non entrano nelle mie tasche, dove vanno? Aspetto Leon.

Secondo me dovresti leggerti un po' di educational sui siti indicati nel primo post del thread...
 

El Trinche

Forumer storico
Ah molto interessante. Cioè l'emittente paga chi gli impacchetta le opzioni in certificati e poi vende questi pacchetti al pubblico ed è obbligata (o no) a rimborsare. E incassa soltanto commissioni (che sui prospetti sono incluse nel prezzo). Però esiste un rischio emittente, questo c'è scritto chiaro, cioè di non rimborso (ove obbligata). E' difficile che una banca prenda i soldi della vendita di un contratto e se li tenga nel cassetto anni in attesa di restituirli. Insomma mi piacerebbe conoscere il flusso di cassa lato emittente (inclusa la spesa di produzione/piazzamento e/o altre spese di un certificato). Se, ripeto, ho venduto a 100 e rimborso 60 capitale + 12 di cedole, e se quei 28 non entrano nelle mie tasche, dove vanno? Aspetto Leon.

...e se invece ISP fosse stata sopra barriera, il certificato avrebbe rimborsato a 100 + 16 di cedola. A questo punto la domanda potrebbe essere : chi ci rimette i 16? la banca?...credo proprio di no!

a prescindere dal rischio degli emittenti, "istituzioni finanziarie che si assumono l’obbligo dei pagamenti dei flussi dovuti", i certificati si basano su opzioni e sono costruiti da chi li struttura per non comportare perdite per l'emittente in tutti gli scenari.

in rete puoi trovare un po di informazioni (partendo dalla prima pagina del thread), ad esempio :
Cosa sono i certificati | Acepi
 

leon3037

Forumer storico
Ah molto interessante. Cioè l'emittente paga chi gli impacchetta le opzioni in certificati e poi vende questi pacchetti al pubblico ed è obbligata (o no) a rimborsare. E incassa soltanto commissioni (che sui prospetti sono incluse nel prezzo). Però esiste un rischio emittente, questo c'è scritto chiaro, cioè di non rimborso (ove obbligata). E' difficile che una banca prenda i soldi della vendita di un contratto e se li tenga nel cassetto anni in attesa di restituirli. Insomma mi piacerebbe conoscere il flusso di cassa lato emittente (inclusa la spesa di produzione/piazzamento e/o altre spese di un certificato). Se, ripeto, ho venduto a 100 e rimborso 60 capitale + 12 di cedole, e se quei 28 non entrano nelle mie tasche, dove vanno? Aspetto Leon.

ti è già stata data risposta. L'emittente utilizza i tuoi 100 euro per confezionare la struttura opzionale: con i 100 euro ci deve 1) costruire la struttura che sarà responsabile di ogni flusso di cassa periodico e del payoff a scadenza; 2) sostenere i costi di strutturazione, hedging 3) far uscire il margine . Oggi il rimborso a 60 o 116 sarebbe stato ininfluente per l'emittente , altrimenti non avrebbe acquistato fino alle 16:45 a 77 un certificato che già in quel momento valeva 59
 

leon3037

Forumer storico
Per il discorso CD, sono tornato sull'elenco di certificati short e mi sembra che sia tutto normale, cioè ci siano soltanto short. Sono più che sicuro che una decina di giorni fa c'era un long con cedola.

se dovessi notare nuovamente qualche errore ti prego di segnalarlo anche qui dentro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto