Certificati di investimento - Cap. 3 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Crescita esponenziale del trading online in corrispondenza con lo scoppio di Covid-19 e il lockdown forzato degli italiani nei mesi di marzo e aprile. Dai dati elaborati da Assosim per il Sole 24 Ore emerge che nei primi 4 mesi del 2020 le compravendite per conto terzi di strumenti finanziari a Piazza Affari segnano un +81% rispetto allo stesso periodo 2019 con il volano delle piattaforme di trading online. Le compravendite online sul mercato telematico azionario (MTA) sono cresciute del 55% e ancora di più è stato il balzo di scambi online sugli ETF (+166%). La crescita è a tre cifre se si guarda solo ai mesi di marzo e aprile: +398% le compravendite totali sull’MTA sotto la spinta del +211% del trading online.
 

leon3037

Forumer storico
Vorrei tanto essere io quello che stamane ha fatto l'errore di inserire il prezzo palesemente fuori mercato. :cool: Scherzo eh!

Comunque basta essere consapevoli delle cose evidenziate in grassetto.
Il retail non è obbligato ad acquistare (e ci mancherebbe!) per cui se lo fa se ne assume i rischi ed è meno tutelato.
L'emittente (ancorché anch'egli non obbligato ad emettere certificati) deve sottostare ad una serie di obblighi per cui ha diritto ad essere garantito in caso commetta errori.

Bene così!

per un privato perdere 1000 euro può essere un danno irreparabile, un disastro...ma diciamo che altre volte non è cosi. Un market maker che espone centinaia di migliaia di euro e commette un errore, non perde 1000 euro ma come spesso è accaduto decine e decine di migliaia di euro ( e non tutti i certificati che vengono quotati generano profitti per centinaia di migliaia di euro) . Se perde anche 500.000 euro ma non presenta richiesta di procedura d'errore entro un tot di ore da quando è avvenuto l'errore, non può far nulla; se la procedura d'errore supera i 5.000 euro di danno ma gli acquisti non provengono da più di un tot di soggetti diversi, la richiesta non viene accolta; e ci sono altri requisiti.

Qualche mese fa, qui dentro se ne parlò diffusamente, ci fu un emittente che perse 140.000 euro in una sola mattinata perchè sballò la macchinetta ...molti ne approfittarono e nessuno gli ha chiesto mai indietro i soldi. Poi è capitato che a te li hanno tolti, ma stavi approfittando , cosi come nell'esempio sopra, di un errore. Errore, , mispricing.
 

albicocco

Forumer storico
Intanto l’intervento di Renzi ha confermato che, pur volendo fortemente votare a favore delle due mozioni di sfiducia contro il ministro Buonafede, i 17 della sua truppa voteranno contro perché il buon Conte ha sentenziato che un voto contrario vorrebbe dire fine del Conte II. Come volevasi dimostrare ....

Un caso di contratto d'acquisto di voto parlamentare, da sempre usuale nella nostra democrazia ( Pallaro, Di Gregorio, ecc..)
L'ex ministra Boschi è stata ieri da Conte Sì proprio la ex belloccia, ora purtroppo vittima di cellulite precoce , che spergiurava di voler sparire dalla scena politica in caso di sconfitta al referendum, ma ora l'ha dimenticato del tutto , come ha dimenticato i suoi incontri con un imbarazzatissimo Ghizzoni, invitato a salvare la banca del papi-bancarottiere. Avvezza ormai ad avanzare richieste su richieste per " congiunti" e "non congiunti", questa volta ha barattato il voto dei renziani , pro guardasigilli, con un posto di peso per il tenebroso Marattin, amico suo intimissimissimo.
Chissà perchè mi viene in mente la frase di Tancredi nel capolavoro dell'11° principe di Lampedusa. Si succedono i ribaltoni , si succedono i governi:“Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi” ...
 

pitp

Forumer attivo
Significa semplicemente "posticipare" le minusvalenze che sono in scadenza al 31/12 di un determinato anno "sostituendole" (cioè creando nuove minusvalenze) con altre che avranno 4 anni in più di vita.
La normativa sulle minusvalenze impone infatti di poterle scomputare nell'anno della loro generazione e nei 4 successivi, ma non oltre e quindi nel quinto anno vengono perse.
Il classico metodo per rollare è acquistare certificati che stanno per staccare MAXICEDOLE per rivenderli dopo lo stacco (naturalmente in perdita) rollando pertanto le vecchie minusvalenze; oppure acquistare certificati che stanno per staccare più cedole in memoria arretrate con lo stesso scopo.
Grazie ora tutto chiaro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto