ETF ed ETC con sottostante obbligazionario e non (2 lettori)

samantaao

Forumer storico
Qualche pagina fa abbiamo discusso sugli High Yield e questa cosa non era emersa.
Hai un ISIN? E soprattutto: come e dove verifichi che a fine maggio gli ETF HY abbiano un 30% di Bund?

un esempio
vai in patrimonio, scarichi l'xls, ci puoi giocare con qualche pivot o anche cercare gli isin che costituiscono il patrimonio
quasi tutti i gestori ti permettono di scaricare la composizione, bisogna spulciare un po'... ma prima di metterci i soldi bagnati del mio sudore...
 

percefal

Utente Old Style
un esempio
vai in patrimonio, scarichi l'xls, ci puoi giocare con qualche pivot o anche cercare gli isin che costituiscono il patrimonio
quasi tutti i gestori ti permettono di scaricare la composizione, bisogna spulciare un po'... ma prima di metterci i soldi bagnati del mio sudore...
Intanto questo e´ uno Short Term, Duration 2 anni.

Poi non trovo riscontro in quello che affermi, dato che i primi dieci titoli sono questi:

Bildschirmfoto 2020-06-01 um 18.07.12.png


Mentre il portafoglio e´ investito esclusivamente <BBB:

Bildschirmfoto 2020-06-01 um 18.07.31.png



Ora, e´ vero che ho smesso di fare il consulente finanziario tre anni fa, ma l´ultima volta che ho controllato il Bund non aveva un Rating <BBB.
Al contrario, era >AA.
EDIT: controllato ora: e´ AAA.


Infine, dubito fortemente che i dati a fine maggio siano gia´ disponibili il 1. Giugno.
 

samantaao

Forumer storico
Intanto questo e´ uno Short Term, Duration 2 anni.

Poi non trovo riscontro in quello che affermi, dato che i primi dieci titoli sono questi:


Mentre il portafoglio e´ investito esclusivamente <BBB:


Ora, e´ vero che ho smesso di fare il consulente finanziario tre anni fa, ma l´ultima volta che ho controllato il Bund non aveva un Rating <BBB.
Al contrario, era >AA.
EDIT: controllato ora: e´ AAA.


Infine, dubito fortemente che i dati a fine maggio siano gia´ disponibili il 1. Giugno.

scusa, io non faccio il consulente finanziario, però vedo questo e trovo conferma se guardo i singoli isin (non li ho guardati tutti ovviamente)... poi la composizione non sarà aggiornata all'ultima ora ma non potranno nemmeno mettere dati di mesi orsono...
credo che tu abbia confuso l'indice di riferimento con il patrimonio...
poi un po' di umiltà evitando battutine non guasterebbe, non siamo cretini
etf.png
 

percefal

Utente Old Style
Sicuro di guardare il link che hai fornito? Perche´ a me quel link riporta i dati che ho allegato prima.
In piu´ sul foglio Excel, che ho scaricato, su 95 titoli non trovo un singolo Bund.

EDIT: hai ragione. In Patrimonio riporta dati completamente diversi.
 

samantaao

Forumer storico
Sicuro di guardare il link che hai fornito? Perche´ a me quel link riporta i dati che ho allegato prima.
In piu´ sul foglio Excel, che ho scaricato, su 95 titoli non trovo un singolo Bund.
scarico nuovamente l'xls e verifico, non vorrei averlo confuso...

a me questi sembrano bund ZC (ne ho guardati alcuni) per un totale del 16.55% del patrimonio, ma in ogni caso la composizione ha quasi un 30% di IG...
ISINInstrument Name% weightCountry
DE0001142057DBRR 0 01/04/28
4,05%​
GERMANY
DE0001108504DBRR 0 07/04/39
3,55%​
GERMANY
DE0001143279DBRS 0 07/04/24
2,18%​
GERMANY
DE0001142263DBRR 0 01/04/37
2,11%​
GERMANY
DE0001142164DBRR 0 01/04/31
2,01%​
GERMANY
DE0001142131DBRR 0 01/04/30
1,01%​
GERMANY
DE0001108595DBRR 0 07/04/42
0,83%​
GERMANY
DE0001143303DBRS 0 07/04/27
0,58%​
GERMANY
DE0001143287DBRS 0 07/04/25
0,22%​
GERMANY
DE0001108660DBRR 0 07/04/44
0,00%​
GERMANY
 
Ultima modifica:

percefal

Utente Old Style
scarico nuovamente l'xls e verifico, non vorrei averlo confuso
No hai ragione, effettivamente nella sezione "Patrimonio" i dati sono diversi :oops:
Bisognerebbe fare un confronto con il Benchmark per capire se effettivamente stanno replicando l´indice di riferimento o meno.
Teoricamente un ETF dovrebbe essere gestito passivamente e non dovrebbe avere grossi scostamenti col Benchmark.
 

percefal

Utente Old Style
L´ETF replica il Benchmark usando contratti Swap, ecco spiegato il perche´ di questo portafoglio.

Qui ( Lyxor ETFs - Obbligazioni | Lyxor Italy ) puoi vedere quali metodologie di replica vengono usate (clicca sulla rondella delle impostazioni e seleziona la voce. Ad uno sguardo molto rapido, non mi pare Lyxor proponga ETF HY con repliche dirette.
 

samantaao

Forumer storico
No hai ragione, effettivamente nella sezione "Patrimonio" i dati sono diversi :oops:
Bisognerebbe fare un confronto con il Benchmark per capire se effettivamente stanno replicando l´indice di riferimento o meno.
Teoricamente un ETF dovrebbe essere gestito passivamente e non dovrebbe avere grossi scostamenti col Benchmark.

premetto che guardo gli etf da pochi giorni sparsi nell'ultimo mese e quindi ho solo da imparare
Il mio dubbio è proprio quello che sottolinei, bene o male hanno seguito l'indice (ho visto che quasi tutti gli etf perdono qualcosa ogni anno) ed ora vedo una composizione che sottointende una gestione attiva e non passiva del patrimonio... allora... o hanno messo una base "tranquilla" per attenuare oscillazioni della serie i clienti si inquazzano di più quando perdono e di meno quando non guadagnano (quelli che se ne accorgono) (tanto se i bund calano di sicuro gli HY crescono) oppure si preparano al peggio
secondo me è la prima per cui se voglio investire in HY non scelgo questo etf
 

samantaao

Forumer storico
Come detto, il bello dell´ETF e´ che replica a costi molto contenuti (quello che appunto "perdono" ogni anno) l´indice di riferimento.
La replica, pero´, puo´ avvenire in diversi modi. Sul sito di Borsa Italiana trovi le definizioni ed i funzionamenti: ETF: TECNICHE E MODALITÀ DI REPLICA DELL’INDICE BENCHMARK - Borsa Italiana

E concordo con te: meglio una replica diretta, per quanto possibile.

Grazie dell'aiuto, ho provato al volo ma mi sono perso... devo farlo con calma, ora devo scappare
 

Users who are viewing this thread

Alto