La Bank of England ha rimosso "con effetto immediato" le restrizioni alla distribuzione dei dividendi da parte delle banche sottoposte alla sua vigilanza, introdotte in seguito alla pandemia di Covid-19, in quanto "non più necessarie".
Ci aspettiamo a breve un analogo provvedimento da parte delle Bce per le istituzioni finanziarie della zona euro, anche se con qualche probabile correttivo a titolo prudenziale.
Proprio ieri Margarita Delgado, membro del supervisory board della Bce e vice presidente della Banca centrale spagnola, ha detto che la Bce esorterà le banche ad essere "caute" nel pagamento delle cedole spingendo quelle troppo generose a "ritornare a una politica di distribuzione più nella media".
"Abbiamo altri strumenti", tra cui
l'imposizione di più alti requisiti di capitale e di misure qualitative, "se le banche non accetteranno la raccomandazione del supervisore", ha ammonito Delgado.
La Bce si dovrebbe esprimere entro luglio sulle restrizioni a dividendi e buy back.
Per gli esperti di JP Morgan, le raccomandazioni prudenziali della Bce sulla distribuzione dei dividendi rischiano di ridimensionare le aspettative più ottimistiche del mercato.
La BCE è differente...