Certificati di investimento - Cap. 4 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
concordo! oggi si compra quello che per tutto il mese era troppo caro!
attenzione che poi a marzo 2020, mentre nessuno credeva al tracollo e si approfittava delle iniziali discese, è venuto giù il mondo e qualcuno ci ha lasciato le penne. Ora, con gli strepitosi recuperi avvenuti in borsa, tutti siamo nuovamente qui a fischiettare......
 

NoWay

It's time to play the game
È umano, i mercati vanno alla grande, le operazioni (quasi) sempre a buon fine e sembra quasi (anche se sai che non è così) che sia uno status acquisito.
Vendi e ti mangi le mani perché lasci lì un sacco di rendimento, non compri e ti mangi le mani perché gli altri guadagnano, così vendi le cose meno tranquille ma tieni il portafoglio pieno.

Poi improvvisamente lo scenario cambia e vedi svanire tutto quel bel verde.

Non credo ci sia veramente soluzione.
O meglio quello che ho fatto io è una rotazione di certificati abbassando le barriere e cercando di avere certificati più protettivi. E mantenere liquidità.
Nel marzo 2020 una strategia così avrebbe pagato, oggi chissà, però comunque nessuno ti toglie il rosso e il sommo fastidio.

Però è anche vero che, se non hai l’impressione di poter perdere capitale, è più facile aver pazienza e magari rivedere il verde.

Per quel che vale, credo anch’io che oggi la nuova variante sia stata la scusa che i mercati aspettavano per stornare.
Al momento non si sa veramente cosa porterà.
E sappiamo comunque che le Banche Centrali sono pronte e reattive, nel peggiore dei casi.

Ma come? Se gli illuminati predicano da mesi che le Banche Centrali dovrebbero diminuire o azzerare gli aiuti e anche alzare i tassi?
 

CarloConti

Forumer storico
Vedere Eni che fa -6 fa rabbrividire sembra saipem
ricordo, per la serie "si dimentica presto", che ENI solo un anno fa stava a 6,00!! Era da buttare come se fosse la cosa più vecchia e inutile che stava in soffitta, tutti eravamo esclusivamente alla ricerca di Airbag e barriere sopra il 50% erano ripudiate come la peste!
 

gianni76

Forumer storico
ricordo, per la serie "si dimentica presto", che ENI solo un anno fa stava a 6,00!! Era da buttare come se fosse la cosa più vecchia e inutile che stava in soffitta, tutti eravamo esclusivamente alla ricerca di Airbag e barriere sopra il 50% erano ripudiate come la peste!
Almeno una volta a settimana faccio una panoramica approfondita dei titoli in portafoglio e prendo qualche nota.
Riguardando a mente ludica mi sono accorto di quanto sia vero che sono entrati tanti, troppi titoli con barriere non sufficientemente protettive.
Per fortuna i due che a mente fredda ho rivisto come acquisti totalmente sbagliati per scarsa protezione, li avevo fatti fuori, in perdita.
Ma su molti altri ero indeciso e non ho agito... Alla luce di questo scivolone del FTSE, mi sa che sarebbe stato meglio usare l'accetta anche dove non ero proprio convinto.
 

Bu$

The sun is life
ricordo, per la serie "si dimentica presto", che ENI solo un anno fa stava a 6,00!! Era da buttare come se fosse la cosa più vecchia e inutile che stava in soffitta, tutti eravamo esclusivamente alla ricerca di Airbag e barriere sopra il 50% erano ripudiate come la peste!
Si che ricordo, rimarcavo il fatto che storicamente eni è un titolo che sale o scende senza scossoni da + o - 6 tipico più delle banche o di altri titoli più volatili
 

Lorenzoferra

Forumer storico
per la serie, predica bene e razzola male, vedo ora che in chiusura è entrato un piccolo ordine in incremento del DE000UE6AA72
Preso anche io oggi, onestamente secondo me è una delle scelte migliori. Airbag, air france già molto vicino ai minimi di marzo '20, cedola altissima e a memoria che ne sostiene il prezzo, scadenza abbastanza lontana. Rapporto rendimento rischio strepitoso per me, attendevo uno storno per rientrare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto