Certificati di investimento - Cap. 4 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pinguino

Forumer attivo
venduto 5 pezzi in mattinata del CH0478386284 a 980 e ricomprati poco fa a 902.
comprati 41 pezzi di DE000HV45X06 a 57,1 dopo averne venduti 100 qualche giorno fa con perdita mostruosa,se scende ancora aumento esposizione.
comprati 68 pezzi del DE000VQ7Y0Q7 e 150 azioni di american airline...questa è la spesa di oggi...vediamo che succede,cosa diranno di questa variante in questi giorni.
Cmq...nell'ultimo mese mi sono mangiato il 40% del gain fatto quest'anno nonostante i mercati sono al massimo...avere sottostanti volatili americani questo ultimo periodo non ha premiato per niente...prima uno,poi l'altro ti fanno -20 e ti affossano il certificato.
non so chi qualche giorno diceva,secondo me giustamente,che diversificare il portafoglio dei certificati forse non è la cosa migliore...boh...
oggi morale sotto terra!!!
negli ultimi mesi qualsiasi certificato ho comprato sono sistematicamente scesi e di brutto...avrò azzeccato 4/5 operazioni.
scusate lo sfogo!
 

fff

Forumer attivo
Assolutamente, ma a maggior ragione quando si alza la volatilità ed il rischio di farsi male (perchè con i certificati ci si può fare molto male) aumenta in modo sproporzionato rispetto al possibile guadagno...
Io dico quello che faccio, ma non seguitemi... . Oggi, per esempio ho comprato, abbastanza basso, vicino al bid...ma chissà cosa succede lunedi. Potrei aver "afferrato il coltello mentre cade" :wall: o se domenica esce la notizia che la nuova variante è poco contagiosa, avrei fatto una buona scelta :up:.
Vallo a sapere...
 

Lorenzoferra

Forumer storico
venduto 5 pezzi in mattinata del CH0478386284 a 980 e ricomprati poco fa a 902.
comprati 41 pezzi di DE000HV45X06 a 57,1 dopo averne venduti 100 qualche giorno fa con perdita mostruosa,se scende ancora aumento esposizione.
comprati 68 pezzi del DE000VQ7Y0Q7 e 150 azioni di american airline...questa è la spesa di oggi...vediamo che succede,cosa diranno di questa variante in questi giorni.
Cmq...nell'ultimo mese mi sono mangiato il 40% del gain fatto quest'anno nonostante i mercati sono al massimo...avere sottostanti volatili americani questo ultimo periodo non ha premiato per niente...prima uno,poi l'altro ti fanno -20 e ti affossano il certificato.
non so chi qualche giorno diceva,secondo me giustamente,che diversificare il portafoglio dei certificati forse non è la cosa migliore...boh...
oggi morale sotto terra!!!
negli ultimi mesi qualsiasi certificato ho comprato sono sistematicamente scesi e di brutto...avrò azzeccato 4/5 operazioni.
scusate lo sfogo!
Capisco, ci sta. Io non così male ma quasi, ultimamente tra Twilio e Paypal belle mazzate. Dopo faccio bene i conti, ma sono passato da un +32% a un +20/22% ytd nel giro di poche settimane. Peccato perché mi ero ripromesso di stare alla larga da titoli così volatili..
 

pinguino

Forumer attivo
Capisco, ci sta. Io non così male ma quasi, ultimamente tra Twilio e Paypal belle mazzate. Dopo faccio bene i conti, ma sono passato da un +32% a un +20/22% ytd nel giro di poche settimane. Peccato perché mi ero ripromesso di stare alla larga da titoli così volatili..
IO avevo fatto un pò di conti ad agosto ed avrei potuto vendere tutto e stare fermo fino a fine anno,poi mi sono detto vendi tutte le ciofeche e i titoli volatili e tieni qualcosa di solido e magari entrare su qualche scivolone...e ce ne sono stati tanti,poi mi dispiaceva rinunciare alle varie cedole del 2%,del 3% ecc ecc ed ho aspettato...e questo è il risultato.
 

felixthecat

Forumer attivo
È umano, i mercati vanno alla grande, le operazioni (quasi) sempre a buon fine e sembra quasi (anche se sai che non è così) che sia uno status acquisito.
Vendi e ti mangi le mani perché lasci lì un sacco di rendimento, non compri e ti mangi le mani perché gli altri guadagnano, così vendi le cose meno tranquille ma tieni il portafoglio pieno.

Poi improvvisamente lo scenario cambia e vedi svanire tutto quel bel verde.

Non credo ci sia veramente soluzione.
O meglio quello che ho fatto io è una rotazione di certificati abbassando le barriere e cercando di avere certificati più protettivi. E mantenere liquidità.
Nel marzo 2020 una strategia così avrebbe pagato, oggi chissà, però comunque nessuno ti toglie il rosso e il sommo fastidio.

Però è anche vero che, se non hai l’impressione di poter perdere capitale, è più facile aver pazienza e magari rivedere il verde.

Per quel che vale, credo anch’io che oggi la nuova variante sia stata la scusa che i mercati aspettavano per stornare.
Al momento non si sa veramente cosa porterà.
E sappiamo comunque che le Banche Centrali sono pronte e reattive, nel peggiore dei casi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto