Certificati di investimento - Cap. 5 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
JE00BGBBDK49 leggevo su telegram di questo equity protection "callable",con protezione al 95% e partecipazione up senza limiti su Istoxx Global Esg Dividend Trend. Mi sembra tutto abbastanza chiaro e anche bello se non per l'opzione callble a "scelta" dell'MM annualmente con un premio del 4% ad anno. Quindi, per capire il funzionamento, ipotiziamo che poco prima della possibile scelta di rimborso annuale l'indice stia facendo il +20% rispetto allo strike, e l'MM decide di rimborsarti, tu non partecipi affatto al +20% ma ti becchi solo il 4% oltre al nominale?

Sì, il possibile rimborso aumenta di un 4% anno per anno...
 

giancarlo22

Forumer storico
Per curiosità, che ritorno hai sulla parte del pf in certificati? E in quale lasso temporale?

Opero in Borsa da oltre 30 anni (on line dal 2000) e con i certificati da circa 5 anni, con una strategia di cassettista dinamico. Utilizzo certificati su azioni e indici (50-50) utilizzando ove possibile anche certificati con leva Long e Short. Ho smesso da circa 2 anni di gestire certificati su valute estere.
Ho avuto una forte perdita nella primavera del 2020, perdita concretizzata con forti vendite su stop loss e recuperata solo a settembre 2021, data più o meno corrispondente alla partenza del certificatone. Da allora ho avuto un incremento del 10%, in linea con la salita delle borse. Nelle ultime settimane ho avuto invece un calo del valore virtuale di portafoglio intorno al 5% perdita che mi auguro di poter recuperare nel tempo mantenendo tutti i certificati in ptf finché si mantengono sopra barriera cedola.
 
Ultima modifica:

CarloConti

Forumer storico
Sì, il possibile rimborso aumenta di un 4% anno per anno...
quindi non partecipi all'aumento dell'indice. In effetti stai investendo a 5 anni, al 4% all'anno, con una protezione del 95%. Con il rischio cmq di rimanerne incastrato per un bel po di tempo se l'MM non richiama e se l'indice rimane anche solo fermo al livello di strike o poco mosso.
 

Lorenzoferra

Forumer storico
Opero in Borsa da oltre 30 anni (on line dal 2000) e con i certificati da circa 5 anni, con una strategia di cassettista dinamico. Utilizzo certificati su azioni e indici (50-50) utilizzando ove possibile anche certificati con leva Long e Short. Ho smesso da circa 2 anni di gestire certificati su valute estere.
Ho avuto una forte perdita nella primavera del 2020, perdita concretizzata con forti vendite su stop loss e recuperata solo a settembre 2021, data più o meno corrispondente alla partenza del certificatone. Da allora ho avuto un incremento del 10%, in linea con la salita delle borse. Nelle ultime settimane ho avuto invece un calo del valore virtuale di portafoglio intorno al 5% perdita che mi auguro di poter recuperare nel tempo mantenendo tutti i certificati in ptf finché si mantengono sopra barriera cedola.
Opero in Borsa da oltre 30 anni (on line dal 2000) e con i certificati da circa 5 anni, con una strategia di cassettista dinamico. Utilizzo certificati su azioni e indici (50-50) utilizzando ove possibile anche certificati con leva Long e Short. Ho smesso da circa 2 anni di gestire certificati su valute estere.
Ho avuto una forte perdita nella primavera del 2020, perdita concretizzata con forti vendite su stop loss e recuperata solo a settembre 2021, data più o meno corrispondente alla partenza del certificatone. Da allora ho avuto un incremento del 10%, in linea con la salita delle borse. Nelle ultime settimane ho avuto invece un calo del valore virtuale di portafoglio intorno al 5% perdita che mi auguro di poter recuperare nel tempo mantenendo tutti i certificati in ptf finché si mantengono sopra barriera cedola.
Capito, grazie mille. Mi sembrava di ricordare che avessi molte minusvalenze da smaltire
 

NoWay

It's time to play the game
quindi non partecipi all'aumento dell'indice. In effetti stai investendo a 5 anni, al 4% all'anno, con una protezione del 95%. Con il rischio cmq di rimanerne incastrato per un bel po di tempo se l'MM non richiama e se l'indice rimane anche solo fermo al livello di strike o poco mosso.

L'ideale sarebbe nessuna call e boom dell'indice nell'ultimo anno... :)
 

mk79

Money often costs too much
Crescita a doppia cifra e dividendo in aumento, ma ridimensionamento delle stime di crescita a causa dell'aumento dei costi delle materie prima.... possono giustificare un -7%?? a mio avviso i mercati stanno diventando un po' troppo volubili

Ormai ci siamo abituati ai -25% in seguito alle trimestrali, un -8% che sarà mai...organizziamo un aperitivo tutti insieme e vedrai che recupera subito :d:

P.S. occhio che nel CH1107640422, Campari è diventato il WO (ovviamente io ce l'ho, anche se in piccole dosi)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto