Certificati di investimento - Cap. 5 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
settimana davvero brutta, e domani è venerdì...... Improvvisamente si sono svegliate anche le Banche Centrali. Indubbiamente i mercati azionari non sanno più da che parte difendersi. Covid, Guerra, Banche Centrali, ........ mi dite un motivo secondo il quale i mercato dovrebbero crescere?
Se si vuole si possono comprare certificati più protettivi, anche molto protettivi, ma poi il problema diventano tutti gli altri cert in portafogli con vecchi strike e barriere che soffrono maledettamente. Meglio, come dice Alex, lasciare stare per un po, far andare le cose come devono e riaccendere tra qualche mese, sicuro si fanno meno danni e forse esce il sereno.
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
settimana davvero brutta, e domani è venerdì...... Improvvisamente si sono svegliate anche le Banche Centrali. Indubbiamente i mercati azionari non sanno più da che parte difendersi. Covid, Guerra, Banche Centrali, ........ mi dite un motivo secondo il quale i mercato dovrebbero crescere?
Se si vuole si possono comprare certificati più protettivi, anche molto protettivi, ma poi il problema diventano tutti gli altri cert in portafogli con vecchi strike e barriere che soffrono maledettamente. Meglio, come dice Alex, lasciare stare per un po, far andare le cose come devono e riaccendere tra qualche mese, sicuro si fanno meno danni e forse esce il sereno.

La borsa fa poi sempre come gli pare, ma motivi concreti per crescere io non ne vedo. Servirebbe un imponente piano Marshall europeo, ma per attuarlo ci vorrebbero unità e consapevolezza. La prima di sicuro non c'è, per me nemmeno la seconda.
Sulla scelta di lasciare lì e vedere dopo anch'io ho un approccio prevalentemente da cassettiesta, però dipende sempre da quanto può essere profonda una correzione. Purtroppo i certificati non sono le obbligazioni che, salvo default, ti ridanno comunque il capitale...
 

Siloso

Forumer storico
settimana davvero brutta, e domani è venerdì...... Improvvisamente si sono svegliate anche le Banche Centrali. Indubbiamente i mercati azionari non sanno più da che parte difendersi. Covid, Guerra, Banche Centrali, ........ mi dite un motivo secondo il quale i mercato dovrebbero crescere?
Se si vuole si possono comprare certificati più protettivi, anche molto protettivi, ma poi il problema diventano tutti gli altri cert in portafogli con vecchi strike e barriere che soffrono maledettamente. Meglio, come dice Alex, lasciare stare per un po, far andare le cose come devono e riaccendere tra qualche mese, sicuro si fanno meno danni e forse esce il sereno.
Io dopo aver abbassato il rischio di portafoglio subito dopo lo scoppio della guerra, da un mese sono col pilota automatico.
 

NoWay

It's time to play the game
Altro aggiornamento sull'XS2318726127.
Cirdan conferma l'avvenuto pagamento, quindi il problema non è a monte...
 

Fedex71

Forumer storico
settimana davvero brutta, e domani è venerdì...... Improvvisamente si sono svegliate anche le Banche Centrali. Indubbiamente i mercati azionari non sanno più da che parte difendersi. Covid, Guerra, Banche Centrali, ........ mi dite un motivo secondo il quale i mercato dovrebbero crescere?
Se si vuole si possono comprare certificati più protettivi, anche molto protettivi, ma poi il problema diventano tutti gli altri cert in portafogli con vecchi strike e barriere che soffrono maledettamente. Meglio, come dice Alex, lasciare stare per un po, far andare le cose come devono e riaccendere tra qualche mese, sicuro si fanno meno danni e forse esce il sereno.
In questo momento vi è solo una motivazione che tiene a galla i mercati azionari a mio modesto parere e che mi fa pensare di NON intravedere all'orizzonte crolli di mercato azionario: dato il disastroso mercato obbligazionario 2022 (perdite tra il -6% e il -8% mediamente tra sicav e etf specializzati, record negativo di ogni tempo...e gli esperti dicono che non è ancora finita...), i gestori specializzati DEBBONO per forza (per la clientela, istituzionale e non) estrapolare rendimento da qualcosa, giocoforza l'alternativa sarebbe NON investire; ma NON investire, a differenza del passato, non si può più fare con l'inflazione mondiale tra il 5% e il 10%...e quindi selezionando accuratamente gli asset (esempio, borsa India sui massimi...) azionari, si entra e si compra. E' tempo in cui non si può più star troppo liquidi: l'obbligazionario se va male, non recuperi (se non in mesi), e non hai giustificazioni...perchè era in pratica previsto; stare cash non puoi, poichè le commissioni i gestori le incassano ugualmente...e con un'inflazione alle stelle NON te lo puoi permettere...resta la via maestra: tematiche e asset azionari che abbiano visibilità, sviluppo e crescita futura...
 

NoWay

It's time to play the game
"Pace o condizionatori? Non porrei questo interrogativo in modo così manicheo perché poi il rischio è che la popolazione creda che se rinuncia ai condizionatori poi ottiene sul piatto la pace. Non credo che sia proprio così". Lo ha detto il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, in merito alle parole pronunciate mercoledì dal premier Mario Draghi.

:)...
 

skolem

Listino e panino
La borsa fa poi sempre come gli pare, ma motivi concreti per crescere io non ne vedo. Servirebbe un imponente piano Marshall europeo, ma per attuarlo ci vorrebbero unità e consapevolezza. La prima di sicuro non c'è, per me nemmeno la seconda.
Sulla scelta di lasciare lì e vedere dopo anch'io ho un approccio prevalentemente da cassettiesta, però dipende sempre da quanto può essere profonda una correzione. Purtroppo i certificati non sono le obbligazioni che, salvo default, ti ridanno comunque il capitale...
Ancora piani Marshall e pompaggi vari??? Il problema di oggi non è certo della domanda, come accadeva in passato, ma semmai dell'offerta!
Materie prime a prezzi altissimi (ben prima della guerra!), carenza di reperire i semilavorati (chip shortage e affini). Tutto questo causato dai vari pompaggi e stimoli forsennati. Pensiamo ad esempio ai danni causati dal bonus 110% che ha drogato un settore intero. Adesso il governo deve stanziare ancora soldi pubblici per i costi aumentati da tutti questi progetti ancora sulla carta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto