Cercasi consigli se tenere o vendere fondi. (1 Viewer)

Mary6293

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti. Ho dei fondi azionari che in questo periodo drammatico mi mettono tanta ansia e non so se vendere affrontando una perdita consistente oppure tenere con la paura che il controvalore continui a diminuire. I fondi sono:
LU0474967485 LU0650149049 LU0171310955

Grazie a qualcuno più esperto di me che mi risponderà...
 

portfolioafterlife

too fast for love
Io non uso fondi di investimento ma etf.

Ho cercato i tre da te citati su Morningstar:

LU0474967485 Pictet-Digital HR EUR
La politica d’investimento del comparto Telecom è tesa ad incrementare il valore del capitale attraverso l’investimento di non meno di due terzi del patrimonio netto in azioni di società operanti nei settori dei servizi di telecomunicazione, delle tecnologie di rete e di telecomunicazione e dei prodotti hardware e software.

LU0650149049 Pictet-Security HR EUR
Questo comparto applica una strategia di crescita del capitale investendo principalmente in azioni o titoli assimilabili emessi da società che contribuiscono ad assicurare l'integrità, la salute, la libertà degli individui, delle imprese o dei governi. Le società selezionate sono attive nei seguenti campi: sicurezza su internet, nelle telecomunicazioni, del materiale informatico, dei software, sicurezza fisica e protezione della salute, sicurezza degli accessi e delle identificazioni, del traffico, dell'ambiente, del lavoro e della difesa dello stato, ecc.

LU0171310955 BlackRock Global Funds - World Technology Fund E2 (EUR)
Mira a massimizzare il rendimento investendo a livello mondiale almeno il 70% del patrimonio in azioni di società operanti prevalentemente nel settore tecnologico.


Spero per te che non siano gli unici strumenti finanziari che hai in portafoglio, non posso fare altre considerazioni non conoscendo la tua asset allocation globale e le percentuali di allocazione, la tua età, il tuo profilo di rischio, il tuo orizzonte temporale, il tuo obiettivo di rendimento, la capacità di sopportazione delle perdite, ecc. ecc.

Se ad esempio hai 5 posizioni in portafoglio non devi mangiarti il fegato focalizzandoti su quella che va peggio, ciò che conta è l'andamento globale del portafoglio. Inoltre dire se vanno bene o se vanno male dipende anche da quanto tempo li hai in portafoglio e con che prezzo medio di carico, ad esempio dire: ho un fondo che ha perso il 50% dai massimi è diverso da dire ho un fondo che ha perso il 50% dai massimi ma sta guadagnando il 30% da quando l'ho acquistato 5 anni fa.
 

Mary6293

Nuovo forumer
Ti ringrazio della risposta. No non sono gli unici strumenti x ora sono fondi che mi preoccupano di più ma c'è da dire che li ho dal 2021 quindi un tempo breve. Non ho molta sopportazione delle perdite perchè sono una persona ansiosa.
Non conosco gli ETF. Vorrei investire ma senza intaccare il capitale. Sono tentata di vendere questi fondi ad alto rischio ma perderei troppo. Vorrei almeno recuperare il capitale investito.
 

portfolioafterlife

too fast for love
Non è che hai detto molto della tua situazione di portafoglio complessiva... vediamo come sono andati i tuoi fondi rispetto al mercato azionario globale nell'ultimo anno:

Immagine.jpg


e negli ultimi due anni ...

Immagine.jpg

Come vedi, a seconda del momento di acquisto cambia la classifica per il rendimento finale. Però i rendimenti passati non ci dicono nulla di quali saranno i rendimenti futuri.

Io, che però non sono te, vedo due possibilità, sapendo che la ripresa dell'azionario potrebbe essere rapida o potrebbe richiedere anni per rivedere il potere d'acquisto dell'investimento iniziale (tenendo conto dell'inflazione):
1) rimanere sui fondi indicati e tenere duro (con stoicismo)
2) vendere e investire tutto il ricavato su un etf molto più diversificato sull'azionario globale come vwce

Con un etf però non recupereresti le minusvalenze create vendendo i fondi, perché non è fiscalmente efficiente.

La terza opzione (vendere per rimanere con la liquidità sul conto corrente) nemmeno la considero perché significherebbe una perdita certa.

La quarta opzione sarebbe di rivedere la tua allocazione di investimento ma dovresti parlarne con un consulente finanziario scevro da conflitti di interesse.

Se hai un consulente bancario ti sconsiglierà probabilmente di passare all'etf dato che costa solo lo 0,22%/anno e la banca non incassa molto se non le commissioni una tantum di acquisto (e vendita) dell'etf su Borsa Italiana.

Se decidi di acquistare l'etf, controlla che commissioni ti verrrebbero applicate dalla tua banca, sapendo che ci sono alternative molto più convenienti.

Non conoscendo la tua asset allocation complessiva può anche darsi che quei tre fondi siano appropriati per te.
 

Mary6293

Nuovo forumer
Grazie della tua analisi molto dettagliata. Per farti avere un quadro più chiaro del mio portafoglio:

i tre fondi già citati sono ciascuno l' 8% del portafoglio
poi:

LU0248702358 3% ma l'ho sospeso tempo fa
LU0749327978 15%
LU1965338004 34%
LU2340121933 12%
LU2340092654 12%

ora nel complesso sto perdendo circa il 6%. Sinceramente mi sono stancata di stare dietro ai mercati. Voglio avere il capitale garantito anche se ci guadagno poco o niente. Certamente se vendo vado in perdita. Devo lasciare tutto così
e sperare in tempi migliori? E se perdo ancora?

Grazie dei tuoi consigli.
 

portfolioafterlife

too fast for love
Ho cercato i fondi da te indicati, eccoli:

LU0248702358 3% Amundi Funds - Japan Equity Value G2 JPY (C)
LU0749327978 15% JPM US High Yield Plus Bond A (div) - EUR (hedged)
LU1965338004 34% Amundi Soluzioni Italia - Formula ESG Settembre 2025 E
LU2340121933 12% Amundi Soluzioni Italia - Progetto Azione Cambiamento Climatico - U EUR (C)
LU2340092654 12% Amundi Soluzioni Italia - Progetto Azione - E EUR (C)
LU0474967485 8% Pictet-Digital HR EUR
LU0650149049 8% Pictet-Security HR EUR
LU0171310955 8% BlackRock Global Funds - World Technology Fund E2 (EUR)

Le commissioni annuali sono piuttosto salate e vanno a detrimento delle performance. I costi sono noti a priori, i rendimenti no.

Tu scrivi che:

ora nel complesso sto perdendo circa il 6%. Sinceramente mi sono stancata di stare dietro ai mercati. Voglio avere il capitale garantito anche se ci guadagno poco o niente. Certamente se vendo vado in perdita. Devo lasciare tutto così
e sperare in tempi migliori? E se perdo ancora?

Per avere il capitale garantito dovresti possedere uno o più conti deposito non oltre il limite del FITD - Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Però con rendimenti infimi che con l'attuale scenario economico non avrebbero un rendimento reale positivo al netto dell'inflazione.

Potresti perdere ancora in futuro, questo è possibile, ma le perdite sono virtuali e si concretizzano solo quando vendi. Ho provato a inserire il tuo portafoglio su Quantalys... ad un anno di orizzonte temporale mi dice rendimento -5,4%, e -9,3% dall' inizio di quest' anno.


Qualche dettaglio, inficiato dal fatto che ho inserito date di acquisto a caso... non sono responsabile di ciò che segue, non so quanto accurati siano i dati forniti dal sito al quale mi sono iscritto.

Immagine.jpg


Allocazione: non è molto difensiva durante mercato orso, con rischio 5 su 7, e dai massimi del portafoglio viene stimata una potenziale perdita virtuale fino al 23,7% in un orizzonte temporale di tre anni.

Immagine.jpg


Ipotesi di rendimento in 5 anni nello scenario migliore, medio, peggiore.

Immagine.jpg



Diversificazione dei singoli fondi di investimento.

Immagine.jpg



Conclusione... hai prodotti costosi, il portafoglio è più rischioso di quanto tu possa accettare nella realtà. Un portafoglio come il tuo avrebbe perso il 20% circa durante la crisi Lehman Brothers del 2008 o la crisi covid del 2020.

Se rimani con l'attuale consulente bancario io fossi in te terrei duro e in un momento più prospero valuterei un cambio del profilo di rischio in uno meno aggressivo. Altrimenti valuta se optare per una consulenza scevra da conflitti di interessi, ma che non fa miracoli.

 
Ultima modifica:

Mary6293

Nuovo forumer
Ho capito..il mio è un portafoglio che fa arricchire la banca con le commissioni. Purtroppo quando non si ha conoscenza del mondo dei mercati economici si rischia di acquistare prodotti non adatti. Niente..l'unica cosa che penso io possa fare in questo momento tenermi questo portafoglio x niente soddisfacente. Spero di rientrare nel tempo almeno del capitale investito e vendere i titoli in periodi migliori. Poi..si vedrà. Ma mai più fondi di investimento bancari.
 

Mary6293

Nuovo forumer
Buonasera. Il mio portafoglio continua a perdere. Soprattutto questi fondi LU0474967485 LU0650149049 LU0171310955 Come da suggerimento di portfolioafterlife sto cercando di non vendere ed aspettare tempi migliori x cambiare tipologia di portafoglio ma arriveranno tempi migliori? Sono molto preoccupata... Grazie a chi mi risponderà ed a chi mi darà qualche consiglio sul da farsi.
 

portfolioafterlife

too fast for love
Se vendi ora realizzi una perdita certa, se non vendi hai "solo" una perdita virtuale.

Devi osservare le cose dall'alto con la giusta prospettiva...

1651039443842.png


I mercati azionari scenderanno ancora? E' possibile. Di quanto scenderanno? Per certo non lo sa nessuno. Se scenderanno ancora in quanto tempo si riprenderanno? Non lo sa nessuno. Se l'inflazione aumentasse ancora in quanto tempo il portafoglio riprenderà il proprio potere d'acquisto aggiustato per l'inflazione? Non lo sa nessuno.

Devi essere stoica e accettare la situazione. Non controllare il portafoglio ogni giorno. Ti servono i soldi per le spese quotidiane, pescando da quei titoli? Presumo di no, e allora perchè dovresti vendere adesso? Possiedi azioni di aziende che producono asset reali o forniscono servizi, di cui il mondo ha bisogno quotidianamente, e il mondo non può fallire.
Quando pianti un albero le intemperie lo possono danneggiare durante la crescita, però anche un albero storto porta frutti nel lungo termine.
 

Mary6293

Nuovo forumer
Mi hai rincuorato. Hai ragione x fortuna non ho bisogno di questi soldi x le spese quotidiane. Cercherò di non guardare il portafogli tutti i giorni. Grazie dei consigli.
 

Users who are viewing this thread

Alto