Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (7 lettori)

camaleonte

Forumer storico
"

L’attacco speculativo è partito già da qualche mese – prima della caduta del governo Draghi – ma si vede poco. Ma alla sua origine vi è proprio Francoforte, che si mostra poco credibile nell’arrestare le vendite allo scoperto ai danni dei BTp, in particolare.

Verso compromesso con nuovo governo italiano?
Christine Lagarde non è Draghi. Ha pasticciato fin troppo nelle sue conferenze stampa, tiene una comunicazione erratica e confusa e tentenna tra le posizioni dei “falchi” del Nord Europa e quelle delle “colombe” del Sud. Alla fine ne viene fuori una non linea di politica monetaria. I mercati non capiscono se l’inflazione nell’area sarà contrastata efficacemente o se sarà data priorità all’economia. L’attacco speculativo contro i BTp è la punta dell’iceberg di una più ampia sfiducia verso l’euro. Basta guardare al cambio con il dollaro per rendersene conto.

Cosa accadrà nelle prossime settimane? Se le vendite allo scoperto del debito italiano monteranno ulteriormente, la BCE si vedrà costretta probabilmente a valutare l’attivazione del TPI. Ciò richiederebbe, però, garanzie di vario tipo da parte del nuovo governo italiano. Il nome dell’attuale consigliere esecutivo Fabio Panetta circola già come papabile ministro dell’Economia di un ipotetico governo Meloni. Sarebbe forse la moneta di scambio per ottenere difesa da Francoforte, forse senza neppure necessariamente attivare il TPI. Basterebbe una comunicazione più centrata, un aggiornamento del “whatever it takes” per affievolire l’attacco speculativo. Ma resta il fatto che Lagarde non sia Draghi."

 

leosoier

Forumer storico
Buona sera leosoier . Posso dirti che questa pratica è del tutto normale (a parte che hanno scadenze e cedole diverse il 2051 ed il 2072 e quindi non paragonabili alla lettera)nel caso che lamenti anche perchè sono tarati con algoritmi, nonostante siano cosi diversi e lontani ! :-RAlla speculazione non importa se lo detengo io o te ma semplicemente è cosa normale. Ci sono cose spinose maggiori da mettere a posto (si spera) con il nuovo governo e se ne avrà la facoltà e la capacità e cioè quella di vietare le vendite allo scoperto in borsa che ammazza mezzo indice. Morale ! Se uno opera con i suoi soldi ehm titoli bene, altrimenti ciccia. :nero: Ps: Se dovesse esserci speculazione forte sui titoli patriottici(e qui deve entrare in gioco la tripla pazienza di Giuseppe..io non posso che metterci la calma e un po di gesso) vedrai dove finisce il matusalemme..se il 2051 farà - 3% per ipotesi, il lungo potrebbe fare -6. Li conosco bene i miei polli. Buon week

Si ci vuole la citazione scusa, la fonte sono i dati close di: BTP Rendimenti netti

Buon giorno :) eh lo so ma non sono nato ieri, vengo dall' affaire Argentina e le "furbate" non mi piacciono molto, me le studio e cerco di evitarle.
E' da aprile 2022 che seguo tutti i giorni i prezzi dei BTP, anche xke confidavo di aver raggiunto un top dell inflazione per cui comprando titoli lunghi mi sarei preso la risalita dei prezzi con l'inflaz che dovrebbe scendere, ma per adesso è ancora aumentata. Cmq va be...
Bene mi son salvato quasi quotidinamente i prezzi di rendimento netto (basta un windows+stamp) e da li si notano certe cose un po losche vedi sotto (ho fatto un file con degli esempi di prezzo, si puo zoomare).
I maggiori volumi di scambio ce il ha sempre avuti il 2051 non il 2072. Come si nota dai prezzi, io ho deciso di eliminare il piano di accumulo del BTp Green 2045 xchè è una fregatura poco scambiata e sotto quotata in modo irritante ormai da fine giugno, rispetto ai BTP di pari "duration".
E' logico che i BTP con piu cedola hanno un bonus di prezzo, cosa che vale anche per i BTp senza CAC, emessi prima del 2013.

B sabato :)

 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
Il segretario per l'energia Biden fa pressioni sulle raffinerie statunitensi per ridurre le esportazioni di carburante europee

 

stefanofabb

GAIN/Welcome
1661598452114.png
1661598482403.png
 

camaleonte

Forumer storico
Tutte le previsioni superate: l'economia russa è in pieno boom





27/08/2022 12:01

Tutti gli esperti hanno previsto una grave crisi economica per la Russia quando il paese ha iniziato la guerra in Ucraina. Ma l'economia russa è in realtà in piena espansione.
GREGORIO UHLIG
 

Users who are viewing this thread

Alto