PregoGrazie Stefano per aver postato l'articolo.
Scalping unica fonte di guadagno..... ma di cosa esattamente? Titoli di Stato? Obbligazioni? Azioni? Cripto?Vedi l'allegato 673405Vedi l'allegato 673406 Pag.5 Verità & Affari di oggi.
Per mio conto, azioni.Scalping unica fonte di guadagno..... ma di cosa esattamente? Titoli di Stato? Obbligazioni? Azioni? Cripto?
Con la locuzione Whatever it takes inventata da Draghi si è voluto portare da una parte il messaggio importante del basso rendimento(era un momento magico dopo discese interminabili dei titoli di stato 2010-2011 e parte del 2012) .In quel preciso momento ci fu come un osanna e cioè un grido di salvezza .In seconda battuta però il rendimento statale di un paese si misura dal debito pubblico ed import -export.. bilancia commerciale. Ora noi siamo circa al quarto posto e non è un dato di tutto rispetto ,anzi! ( https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE...ve/economia_e_finanza/index.html?Prov=PILLOLE) IL rendimento del decennale italiano credo che possa giungere tra un mese o più anche oltre il 4% (elezioni incluse) e quindi è importante una fiducia con alta percentuale di consenso e ci deve essere un cambiamento radicale anche verso le industrie medie già dal prossimo anno. Non vorremmo andare all'estero a lavorare ! Abbiamo visto in questi ultimi due lustri un saliscendi speculativo obbligazionario governativo italiano e senza le riforme adeguate saremo destinati a vedere sempre prezzi sotto la parità e con facciali cedolari più bassi e di certo non ci rifinanzieremo a bassi costi . Oggi all'estero continuano a vendere debito italiano proprio perchè non c'è fiducia sul belpaese ed un rendimento del 2,15% di un Btp 2072 è un rischio che sempre meno soggetti vogliono prendersi e guardano scadenze più corte, magari solo per fare trading. Il prezzo purtroppo non sarebbe ancora adeguato ! Anni fa si parlava dell' allineamento del rendimento decennale con gli omonimi periferici( Spagna e Portogallo). Ora loro rendono l'1% in meno di noi ed siamo già arrivati al capolinea secondo il mio modo di vedere. Ci sarà un allargamento vs questi stati ed anche la Grecia che rende un 3,93 % contro un nostro 3,73 %(ieri sera) è li per superarci in corsa. Buona notteLe sole assicurazioni Generali hanno ridotto l'esposizione Nei Btp di 10 Mld nel primo semestre 2022 con Draghi ancora Presidente del Consiglio:
"
la conferma dei target al 2024 nonostante le incertezze del contesto geopolitico globale, e una diminuzione rilevante dell'esposizione sui titoli di Stato italiani, passata dai 63 miliardi di fine 2021 ai 52,8 miliardi di oggi, sia per l'aumento dei tassi sia per il mancato reinvestimento di titoli venuti a scadenza."
Generali, nel semestre il risultato operativo sale a 3,1 miliardi (+4,8%). Scatta il buyback
L'utile netto sconta le svalutazioni in Russia e cala a 1,4 miliardi: al netto di esse sarebbe stabile sul 2021. Confermati i target al 2024. Cala l'esposizione sui Btpwww.ilsole24ore.com
Penso pertanto che come le Generali abbiano fatto altrettanto altri istituzionali con o senza Draghi.Imho.
Tutte le previsioni superate: l'economia russa è in pieno boom
27/08/2022 12:01
Tutti gli esperti hanno previsto una grave crisi economica per la Russia quando il paese ha iniziato la guerra in Ucraina. Ma l'economia russa è in realtà in piena espansione.
GREGORIO UHLIG
Russland: Wirtschaft brummt, alle Prognosen übertroffen
Alle Experten sagten für Russland eine schwere Wirtschaftskrise voraus, als das Land den Ukraine-Krieg begann. Doch tatsächlich brummt die russische Wirtschaft.deutsche-wirtschafts-nachrichten.de
Con dovizia di particolari, si narra anche l'esatto contrario...
Dopo sei mesi di guerra (e sanzioni) in Russia mancano materie prime. Dalla carne ai tessuti, fino ai farmaci: le persone cercano alternative