Opzioni riepilogo su come usare volatilità e open interest (2 lettori)

marofib

Forumer storico
pero' ho notato una cosa, non sono tutti sciocchi quelli con i future e ti posso fare anche delle dimostrazioni con dati


sono un fondo che deve fare +- il tracking della borsa italiana
pensavo una cosa e invece ne esce un'altra, mi trovo sottopesato, devo intervenire con efficienza rapidamente
vado dal market maker e gli dico, senti caprone, dammi 2000 fib, poi arrangiati te a coprirli col sintetico
chi e' che comanda il mercato in questo caso?
il market maker e' solo un fornitore di liquidita'
se ti metti a spulciare i volumi vedi tantissimi che fanno sta pratica....volumi sul fib....poi dopo' un po'..grandinata sulle opzioni a copertura
 

marofib

Forumer storico
ti potrei dire che il fenomeno e' in aumento a causa degli etf, etc double , short, etf sintetici...insomma le cose stanno accelerando
se guardi l'eurex otc ci sono blocchi di 5000 future al colpo....al colpo!
per come la vedo io, sugli indici (sul singolo titolo e' completamente diverso ) il mercato e' di quelli con i futures.... il market maker e' il fornitore passivo di liquidita' che gestisce con opzioni

puo' essere che mi sbaglio, pero' se applico la teoria questa funziona anche nella pratica
 
Ultima modifica:

Piccione

Seminare! Non chiedere!
per passare i ltempo ;)

un intermezzo di ricordi dei bei tempi andati







Ci sono "comprate a" e "fin che non vendo non perdo" al solito tavolino, il 24 ore, una matita, un po' corta, un quadernetto con la copertina non pulitissima, un caffe' ed una "bicicletta" (una "bicicletta" a milano e' un vino bianco ben freddo, poco campari, una buccia di limone o di arancia ancor meglio).
- ciao cari amici, come va ?
- ciao pro, quasi bene grazie, siediti qui con noi. cosa vuoi ?
- un "milano torino" grazie. (un "milano torino" e' mezzo campari e mezzo vermouth carpano, ghiaccio, una fettina di limone, di arancia ancor meglio)
- un piccolo consiglio, pro ?
- certo, ditemi pure, se posso, volentieri.
- siamo un po' preoccupati per queste tim a 5,30
- perche', le dovete comperare ?
- no, le abbiamo, a 6.60, siamo sotto del 20 per cento in meno di due mesi !!
- caspita, una bella botta ! e che pensiero avete ?
- vorremmo mediare, capisci bene che se ne comperiamo altrettante a questo prezzo, siamo pari appena ritorna sopra i 6. E comunque a questo prezzo sono ben comprate, la tim e' sempre la tim !!
- se non le aveste, ed i soldi fossero in banca, comprereste queste tim ?
- beh, forse no, ma capisci bene che le abbiamo, dobbiamo fare la media.
- ho capito. Allora attenti :
la posizione purtroppo e' brutta, 20 per cento meno in due mesi e' tanto, non stiamo a dire che avreste dovuto smobilitare prima che tanto e' inutile, e vediamo le possibili soluzioni:
la prima, e' quella di vendere la posizione, registrare la perdita, e aspettare che questa tim o qualche altro titolo altrettanto buono si metta a risalire, possibilmente in un mercato altrettanto discreto, per rientrare. La soluzione piu' dolorosa, ma la piu' intelligente.
la seconda, e' quella di tenere la posizione sperando che il titolo ed il mercato si riprendano, mettiamo la posizione nel cassetto, e cerchiamo di non pensarci ad ogni apertura e ad ogni chiusura. La soluzione piu' comoda, quella di non far niente, ed anche la piu' stupida.
la terza, mediare per abbassare il punto di pareggio.
sembra la soluzione migliore, invece e' la piu' sbagliata : a fronte di questo vantaggio, abbassamento del punto di pareggio, abbiamo il raddoppio della possibile perdita (rischio non poi cosi' lontano, pensiamo un po' se avessimo mediato la settimana scorsa !).
e ricordiamoci che in borsa non conta il profitto, e' la perdita che bisogna tenere d'occhio, quando il capitale e' finito sei come un soldato senza il fucile.
inoltre, faremmo la cosa che e' sempre da evitare non solo nella borsa ma anche nella vita : andiamo a mettere denaro buono su una situazione cattiva, continua così e presto di denaro non ne avrai piu'.
certo che se non ci fosse questo raddoppio della possibile perdita, e niente niente non dovessimo tirar fuori altro denaro, l'abbassamento del punto di pareggio sarebbe molto interessante, sai che sollievo portare a pareggio una operazione che perde !
vogliamo provare ?
"comperiamo una opzione call sulla base e vendiamo due opzioni call sul punto di pareggio che avremmo ottenuto raddoppiando la posizione, cercando una scadenza che consenta un ricavo che ci copra il costo dell'acquisto"
in questo modo non spendiamo niente, non raddoppiamo niente, non assumiamo impegni di margine, ed abbiamo abbassato il nostro punto di pareggio senza raddoppiare il nostro rischio di perdita.
facciamo la prova, lasciami chiamare luigino che sta guardando il monitor, gli diciamo di cercare queste opzioni.
Con il telefonino di "comprate a" (almeno quello !!) :
- luigino, guarda per favore un call ratio spread di tim decente compro 5,40 vendo 6
- ok, lasciami vedere . eccolo qui : tim call 5,40 settembre 0.504 - tim call 6 settembre 0.270
- grazie, luigino, vengo tra poco
- ciao, pro.
allora :
abbiamo le nostre 1000 tim pagate 6.60, valgono 5.30.
comperiamo una call 5.40 settembre a 0.504, spendiamo 504 piu' commissione.
vendiamo due call 6 settembre a 0.270, incassiamo 540 meno commissioni,
un piccolo profitto per pagare questi aperitivi.
Se la tim ritorna al nostro punto di pareggio, abbiamo detto 6 euro, abbiamo :
1000 tim a 6 euro 6000 euro
profitto dalla call 5,40 comperata 600 euro
totale 6600 euro, quello che avevamo speso per acquistare le tim a 6,60, siamo pari.
Le call vendute non ci preoccupano, una e' coperta dai titoli, la seconda e' coperta dalla call comperata.
Ecco quindi una strategia che ci ha permesso di abbassare il nostro punto di pareggio, senza sborsare altro denaro, e senza raddoppiare il nostro rischio.
Altro che mediare !!
- bravo pro, tu si che ci sai fare, grazie per questo consiglio.
- Di niente, ma siamo sicuri di aver ben capito ?
- Sembra di si, comunque adesso ci pensiamo bene, se non e' chiaro ti diamo un colpettino di telefono.
- ok, d'accordo, vado a lavorare, grazie per il "milano torino". ciao.
E se la tim fosse andata a 4 euro?
 
Ultima modifica:

Piccione

Seminare! Non chiedere!
Si potevano bere due bicilette e un torino-milano coi 34 euro di differenza imcassate nello speead :)

Pazienza han provato a ridurre il rischio senza alcun danno . Potranno riprovare a cercare altro spread con lasso temporale piu ampio
Perdonami ma siccome sono a zero a riguardo stavo facendo 2 conti...
Dicevamo se fosse andata a 4 euro, il loss virtuale sarebbe peggiorato, la call comprata defunta, le 2 call vendute in gain, il quale tornava utile per abbassare prezzo di carico delle tim.... oppure nuova liquidità...
Se fosse rimasta a 5,30 il loss virtuale sarebbe rimasto uguale, la call comprata defunta, le due call vendute in gain utile x per abbassare prezzo di carico delle tim in ptf oppure nuova liquidità ....
Se fosse andata a 7 euro le tim in ptf tornavano in verde, la call comprata mi serviva per coprire una delle due call vendute e l altra call tu dici la coprivi con i titoli, nn so quante tim occorrono per coprire un opzione, ma forse in questo ultimo caso ci si sarebbe rimesso qualcosa o sbaglio?
 
Ultima modifica:

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
piccione, scusami l'onestà concettuale, forse cancellerò il post, ma l'investimento in singoli titoli richiede conoscenze specifiche, tecniche, lo possiamo dire o no? E non solo e non tanto come conoscenze dei criteri di valutazione attuale e prospettici, ma anche dei giochi di potere economici, fusioni e scissioni cessioni di rami d'azienda. Vabbè mi taccio.
 

Piccione

Seminare! Non chiedere!
piccione, scusami l'onestà concettuale, forse cancellerò il post, ma l'investimento in singoli titoli richiede conoscenze specifiche, tecniche, lo possiamo dire o no? E non solo e non tanto come conoscenze dei criteri di valutazione attuale e prospettici, ma anche dei giochi di potere economici, fusioni e scissioni cessioni di rami d'azienda. Vabbè mi taccio.
ma certo, l ho premesso all inizio che sono a zero. però perdonami tu adesso, che c'entra cio che hai affermato, con cio che ho chiesto ad Arsenio?
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
se il titolo (indice) è scelto bene, opzioni o non, strategie varie non servono, le cose si risolvono da solo. Se un titolo è scelto male, fallisce, non ci sono strategie risolutive inventabili. OK, la risposta era rivolta non a te, ma ai più che sono alle 1armi. Buona domenica ;)
 

Piccione

Seminare! Non chiedere!
se il titolo (indice) è scelto bene, opzioni o non, strategie varie non servono, le cose si risolvono da solo. Se un titolo è scelto male, fallisce, non ci sono strategie risolutive inventabili. OK, la risposta era rivolta non a te, ma ai più che sono alle 1armi. Buona domenica ;)
Altrettanto, e invece a mio riguardo Arsenio che dici, come si può definire l'ultima l'ipotesi una perdita è stop oppure ho sbagliato a fare i conti
 

achille

Forumer storico
Perdonami ma siccome sono a zero a riguardo stavo facendo 2 conti...
Dicevamo se fosse andata a 4 euro,..... OK
Se fosse rimasta a 5,30 .... OK
Se fosse andata a 7 euro le tim in ptf tornavano in verde, la call comprata mi serviva per coprire una delle due call vendute e l altra call tu dici la coprivi con i titoli, nn so quante tim occorrono per coprire un opzione, ma forse in questo ultimo caso ci si sarebbe rimesso qualcosa o sbaglio?
per coprire la cal tim servono 1000 azioni e fino alla scadenza le hai con pdc 6.6 = €6600 spesi nel tempo
alla scadenza ti danno altre 1000 azioni a 5.4 = €5400 ; totale progressivo speso €12000; totale titoli 2000
sempre alla scadenza ti prendono 2000 azioni e te le pagano €12000; totale progressivo speso €0; totale titoli 0
anche se tim arriva a 100 il risultato non cambia e hai pareggiato la tua posizione
l'obbiettivo era pareggiare e uscire dal rischio al più presto (6 invece di 6.6, dove comunque avresti venduto), non guadagnarci
se vuoi realizzare il guadagno (7 contro 6.6 per 1000 tim = €400 - commissioni di vendita) non fai nulla di tutto questo, rimani investito con 1000, conservando il rischio e aspetti che arrivino a 7
in altre parole, se vuoi, la manovra serve per chiudere una posizione poco promettente cercando di non rimetterci
se poi, mentre aspetti la scadenza, mettiamo a 6, cambi idea, puoi sempre comprare altre 1000 tim e ricominciare
ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto