Piccione
Solo la morte ci farà comprendere la vita
Si si avevo capito, ciò che vorrei capire è nella mia simulazione finale, se Tim va a 7:per coprire la cal tim servono 1000 azioni e fino alla scadenza le hai con pdc 6.6 = €6600 spesi nel tempo
alla scadenza ti danno altre 1000 azioni a 5.4 = €5400 ; totale progressivo speso €12000; totale titoli 2000
sempre alla scadenza ti prendono 2000 azioni e te le pagano €12000; totale progressivo speso €0; totale titoli 0
anche se tim arriva a 100 il risultato non cambia e hai pareggiato la tua posizione
l'obbiettivo era pareggiare e uscire dal rischio al più presto (6 invece di 6.6, dove comunque avresti venduto), non guadagnarci
se vuoi realizzare il guadagno (7 contro 6.6 per 1000 tim = €400 - commissioni di vendita) non fai nulla di tutto questo, rimani investito con 1000, conservando il rischio e aspetti che arrivino a 7
in altre parole, se vuoi, la manovra serve per chiudere una posizione poco promettente cercando di non rimetterci
se poi, mentre aspetti la scadenza, mettiamo a 6, cambi idea, puoi sempre comprare altre 1000 tim e ricominciare
ciao
1 call base 5,40 comprata avrà valore 7000 e la potrei incassare
Le 2 call base 6 anch esse avranno valore 14000 ma le dovrei pagare a chi ha esercitato il diritto,
E ciò lo faccio consegnando o liquidando ( nn so nello specifico come avvenga, perché nn l l'ho mai fatto) 1 call base 5,4 che ho in ptf e 1000 azioni tim che ho sempre in ptf ? Se è così ci ho rimesso 7000 euro più commissioni....?
( ovvero tutte le azioni tim che avevo in ptf più 400 euro in contanti per coprire per intero l'ultima call venduta??)