Opzioni riepilogo su come usare volatilità e open interest (1 Viewer)

Piccione

Seminare! Non chiedere!
per coprire la cal tim servono 1000 azioni e fino alla scadenza le hai con pdc 6.6 = €6600 spesi nel tempo
alla scadenza ti danno altre 1000 azioni a 5.4 = €5400 ; totale progressivo speso €12000; totale titoli 2000
sempre alla scadenza ti prendono 2000 azioni e te le pagano €12000; totale progressivo speso €0; totale titoli 0
anche se tim arriva a 100 il risultato non cambia e hai pareggiato la tua posizione
l'obbiettivo era pareggiare e uscire dal rischio al più presto (6 invece di 6.6, dove comunque avresti venduto), non guadagnarci
se vuoi realizzare il guadagno (7 contro 6.6 per 1000 tim = €400 - commissioni di vendita) non fai nulla di tutto questo, rimani investito con 1000, conservando il rischio e aspetti che arrivino a 7
in altre parole, se vuoi, la manovra serve per chiudere una posizione poco promettente cercando di non rimetterci
se poi, mentre aspetti la scadenza, mettiamo a 6, cambi idea, puoi sempre comprare altre 1000 tim e ricominciare
ciao
Si si avevo capito, ciò che vorrei capire è nella mia simulazione finale, se Tim va a 7:
1 call base 5,40 comprata avrà valore 7000 e la potrei incassare
Le 2 call base 6 anch esse avranno valore 14000 ma le dovrei pagare a chi ha esercitato il diritto,
E ciò lo faccio consegnando o liquidando ( nn so nello specifico come avvenga, perché nn l l'ho mai fatto) 1 call base 5,4 che ho in ptf e 1000 azioni tim che ho sempre in ptf ? Se è così ci ho rimesso 7000 euro più commissioni....?
( ovvero tutte le azioni tim che avevo in ptf più 400 euro in contanti per coprire per intero l'ultima call venduta??)
 

achille

Forumer storico
Si si avevo capito, ciò che vorrei capire è nella mia simulazione finale, se Tim va a 7:
1 call base 5,40 comprata avrà valore 7000 e la potrei incassare
Le 2 call base 6 anch esse avranno valore 14000 ma le dovrei pagare a chi ha esercitato il diritto,
E ciò lo faccio consegnando o liquidando ( nn so nello specifico come avvenga, perché nn l l'ho mai fatto) 1 call base 5,4 che ho in ptf e 1000 azioni tim che ho sempre in ptf ? Se è così ci ho rimesso 7000 euro più commissioni....?
( ovvero tutte le azioni tim che avevo in ptf più 400 euro in contanti per coprire per intero l'ultima call venduta??)
l'esrcizio avviene automaticamente (salvo rinuncia) e consiste nella consegna dei titoli contro la corresponsione del prezzo strike, questo estingue le cal
se alla scadenza tim vale più di 6, non importa quanto di più, ma tu devi sperare che sia così

la tua cal 5.4 sparisce dal tuo portafoglio a €0, compaiono altre 1000 tim e spariscono €5400 dal tuo c/c (hai comprato 1000 tim a 5.4; bravo)
le due cal vendute spariscono anch'esse a €0, spariscono 2000 tim e compaiono €12000 sul tuo c/c (hai venduto 2000 tim a 6; ora non sembra bello)

7, 7000, 14000 non significano niente per te
alla fine qualcuno avrà 2000 tim, le avrà pagate €12000 e potrà rivendesrsele se vuole al valore corrente
quel qualcuno non sei tu, che volevi solo uscire dalla posizione recuperando quanto speso
rispetto al momento in cui hai messo in piedi l'operazione, tu avrai 1000 tim in meno e €6600 in più, come se non avessi mai fatto operazioni su tim e ora di tim puoi fregartene
 

Piccione

Seminare! Non chiedere!
l'esrcizio avviene automaticamente (salvo rinuncia) e consiste nella consegna dei titoli contro la corresponsione del prezzo strike, questo estingue le cal
se alla scadenza tim vale più di 6, non importa quanto di più, ma tu devi sperare che sia così
la tua cal 5.4 sparisce dal tuo portafoglio a €0, compaiono altre 1000 tim e spariscono €5400 dal tuo c/c (hai comprato 1000 tim a 5.4; bravo)
le due cal vendute spariscono anch'esse a €0, spariscono 2000 tim e compaiono €12000 sul tuo c/c (hai venduto 2000 tim a 6; ora non sembra bello)

7, 7000, 14000 non significano niente per te
alla fine qualcuno avrà 2000 tim, le avrà pagate €12000 e potrà rivendesrsele se vuole al valore corrente
quel qualcuno non sei tu, che volevi solo uscire dalla posizione recuperando quanto speso
rispetto al momento in cui hai messo in piedi l'operazione, tu avrai 1000 tim in meno e €6600 in più, come se non avessi mai fatto operazioni su tim e ora di tim puoi fregartene



ok compreso , ma nel caso tim a scadenza vale 4 euro cosa succede?
ti ringrazio se potessi rifarmi l esempio cosi magari comprendo meglio il meccanismo...
 

achille

Forumer storico
con un piccolo sforzo puoi arrivarci da solo
devi solo tener presente che chi acquista una cal ha il diritto e non l'obbligo di acquistare al prezzo strike 1000 tim e l'automatismo dell'esercizio presuppone che il detentore delle cal non voglia farsi male da solo
mentre chi vende la cal ha l'obbligo di vendere i titoli a prezzo strike all'eventuale richiesta automatica a scadenza (o anche prima perché il compratore ha deciso così)
trovi parecchio come ABC sulle opzioni
 

Piccione

Seminare! Non chiedere!
Ho letto riguardo il funzionamento delle opzioni. Volevo solo vedere che fine facevano le call vendute nel caso le tim arrivavano a 4 euro.
Dovrei rifare la differenza tra strike e sottostante a chi me le ha comprate, e la cal che invece avevo comprato io va a 0. Quindi ci rimetto, se nn ho fatto male i conti. Mi era sembrato di capire invece che nn potessi perdere invece....
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Facciamo che ho 1 tim a 6 euro. E che le iso tim abbiano lotto 1. Tutto diventa chiaro.
Teniamo presente che avere 1 tim a 6 è uguale a tenere una call long 6 e una put short 6
1 tim = +c6-p6.
Per ora però pensiamo di avere una tim a 6. L'azione scende a 5. Perdo 1 euro.
Cosa faccio?
Compro +1c5 spesata finanziata +o- alla pari dalla vendita di 2c mettiamo -2c6
È un esempio, per capire il meccanismo.
Cosa succede? Ho +1tim a 6 cui ho aggiunto +1c5 -2c6
Succede questo. La tim a 6 la scindiamo nell'equivalenza di sopra +1c6-1p6
Prendiamo la -p6 e la mettiamo nella tasca sinistra. È lei che, scendendo tim ha fatto danni, oltre al depauperamento della c6.
Nell'altra tasca mettiamo la +1c6 cui aggiungiamo la +1c5 -2c6. Dalla sommatoria algebrica ricaviamo che mi ritrovo a vedere nitidamente la trasformazione, sono long di 1c5 e short di una c6. Salvo la -p6 nell'altra tasca.
Scenari.
Tim ritorna a 10. Non guadagno da 6 a 10, perché dopo 6 le c si annullano.
Tim recupera da 5 a 6 torno in pareggio, forse un po prima, ok.
Ma in tutto questo la -p6 è sempre in piedi.
Se tim scende a 4 l'acquirente della put 6 vuole essere pagato
 
Ultima modifica:

CharlesLeclerc/

Forumer storico
Facciamo che ho 1 tim a 6 euro. E che le iso tim abbiano lotto 1. Tutto diventa chiaro.
Teniamo presente che avere 1 tim a 6 è uguale a tenere una call long 6 e una put short 6
1 tim = +c6-p6.
Per ora però pensiamo di avere una tim a 6. L'azione scende a 5. Perdo 1 euro.
Cosa faccio?
Compro +1c5 spesata finanziata +o- alla pari dalla vendita di 2c mettiamo -2c6
È un esempio, per capire il meccanismo.
Cosa succede? Ho +1tim a 6 cui ho aggiunto +1c5 -2c6
Succede questo. La tim a 6 la scindiamo nell'equivalenza di sopra +1c6-1p6
Prendiamo la -p6 e la mettiamo nella tasca sinistra. È lei che, scendendo tim ha fatto danni, oltre al depauperamento della c6.
Nell'altra tasca mettiamo la +1c6 cui aggiungiamo la +1c5 -2c6. Dalla sommatoria algebrica ricaviamo che mi ritrovo a vedere nitidamente la trasformazione, sono long di 1c5 e short di una c6. Salvo la -p6 nell'altra tasca.
Scenari.
Tim ritorna a 10. Non guadagno da 6 a 10, perché dopo 6 le c si annullano.
Tim recupera da 5 a 6 torno in pareggio, forse un po prima, ok.
Ma in tutto questo la -p6 è sempre in piedi.
Se tim scende a 4 l'acquirente della put 6 vuole essere pagato
Buongiorno. Temo tu l'abbia incasinato ancora di più
 

cicoriabagnata

Forumer storico
La componente future è sempre usata come ultima ratio dai grossi operatori ed assolve quasi sempre alle cosiddette funzioni di "servo sciocco" ed hedging di copertura di posizioni in sofferenza.
Il mercato delle opzioni contiene la stragrande maggioranza di contratti derivati ed i future collegati sono solo una esigua percentuale.
Conoscere il funzionamento dei mercati finanziari è fondamentale per approcciarsi con le idee chiare a questo tipo di attività e quindi è necessario avere cognizione anche dell'importantissimo mercato delle opzioni.
Buongiorno e molte grazie.
Buongiorno a tutti.
 

Users who are viewing this thread

Alto