Certificati di investimento - Cap. 5 (18 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe Silver

Forumer storico
se il rendimento raggiungesse o addirittura superasse il 6%, cosa comunque possibile, per le azioni la vedo davvero dura. Quale remunerazione bisognerebbe aspettarsi da un investimento azionario visto il rischio che assumo rispetto ad un titolo di stato? Non dico assai, ma almeno un 10%. Ed esiste qualcuno che con estrema certezza sa che investendo in azioni avrà un rendimento di oltre il 10% senza perdite? In più mettiamoci che almeno nel breve "sembra" che gli utili delle aziende debbano scendere......
Da qui il mio ragionamento, meglio sottrarre parte del mio capitale dal rischio azionario e "accontentarmi" di un, certo, 4%, poi succederà che si potrà entrare ancora piu bassi? probabile, ma io nel frattempo mi assicuro il mio 4% e chiaramente non mi farò sfuggire occasioni per futuri ingressi. Il mio target è 50/60% del ptf in btp, ad oggi sono lontano da questo obbiettivo.
Lo ripeto per l'ultima volta: ci sono certificati solidissimi scadenza a meno di due anni che rendono tra il 5 ed 6% (netto per chi ha minus). Poi se vuoi auto-convincerti fai pure ;)
 

giancarlo22

Forumer storico
se il rendimento raggiungesse o addirittura superasse il 6%, cosa comunque possibile, per le azioni la vedo davvero dura. Quale remunerazione bisognerebbe aspettarsi da un investimento azionario visto il rischio che assumo rispetto ad un titolo di stato? Non dico assai, ma almeno un 10%. Ed esiste qualcuno che con estrema certezza sa che investendo in azioni avrà un rendimento di oltre il 10% senza perdite? In più mettiamoci che almeno nel breve "sembra" che gli utili delle aziende debbano scendere......
Da qui il mio ragionamento, meglio sottrarre parte del mio capitale dal rischio azionario e "accontentarmi" di un, certo, 4%, poi succederà che si potrà entrare ancora piu bassi? probabile, ma io nel frattempo mi assicuro il mio 4% e chiaramente non mi farò sfuggire occasioni per futuri ingressi. Il mio target è 50/60% del ptf in btp, ad oggi sono lontano da questo obbiettivo.

E' esattamente il ragionamento che stanno facendo molti, che stanno vendendo azioni per passare all'obbligazionario e TdS.
 

gianni76

Forumer storico
se il rendimento raggiungesse o addirittura superasse il 6%, cosa comunque possibile, per le azioni la vedo davvero dura. Quale remunerazione bisognerebbe aspettarsi da un investimento azionario visto il rischio che assumo rispetto ad un titolo di stato? Non dico assai, ma almeno un 10%. Ed esiste qualcuno che con estrema certezza sa che investendo in azioni avrà un rendimento di oltre il 10% senza perdite? In più mettiamoci che almeno nel breve "sembra" che gli utili delle aziende debbano scendere......
Non so perchè mischi investimenti in bond con azionario. Sono due cose completamente diverse.
In genere chi investe in azionario (eccetto gli hedge fund) lo fa perchè vuole partecipare degli utili della società in cui crede. Non perchè l'azionario renda x% più dell'obbligazionario. Ma perchè vuole partecipare alla crescita prevista/auspicata a lungo termine. (il dividendo è un'attrattiva naturalmente, ma non la parte essenziale di un investimento azionario).

Gli yield dei BTP sono praticamente matematici una volta che sommi tasso ufficiale BCE e spread. Ovviamente non c'è certezza nè dell'uno nè dell'altro. Ma dalle parole di ieri della Lagarde, più di qualcosa si intuisce su dove sono diretti...
D'altronde guarda in USA... Nonostante tassi altissimi sui titoli di stato, mica gli investitori hanno abbandonato wall street... sono due investimenti distinti, anche se ovviamente c'è chi passa da uno all'altro.
 

samantaao

Forumer storico
Lo ripeto per l'ultima volta: ci sono certificati solidissimi scadenza a meno di due anni che rendono tra il 5 ed 6% (netto per chi ha minus). Poi se vuoi auto-convincerti fai pure ;)
Scusa Joe. Hai qualche Isin? Chiedo scusa ma i certificati non sono il mio pane e se dovessi guardare tutti quelli che citate dovrei prendermi una settimana sabbaticao_O
 

NoWay

It's time to play the game
(Reuters) - Goldman Sachs licenzierà fino a 4.000 persone in un momento in cui la banca di Wall Street fa fatica a raggiungere gli obiettivi di redditività.
Lo ha riferito la piattaforma di notizie Semafor, citando fonti a conoscenza della situazione.
Ai manager dell'azienda è stato chiesto di identificare i dipendenti con scarso rendimento, in vista di un taglio che potrebbe riguardare fino all'8% della forza lavoro all'inizio del prossimo anno, hanno detto le fonti; alcune di queste hanno precisato che non è stata ancora stilata una lista definitiva, secondo il report di Semafor.
La banca ha comunicato a settembre che stava pianificando di tagliare posti di lavoro, dopo aver sospeso la pratica annuale per due anni durante la pandemia, aveva riferito a suo tempo una fonte.
Goldman non ha risposto nell'immediato a una richiesta di commento di Reuters.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto