Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sbaglierò, ma per una gran parte del mio risparmio, avere la certezza di guadagnare il 4% senza rischio (o rischio bassissimo) per me è giusto.
Non esiste un numero 'esatto' nè un investimento 'senza rischio'. Infatti il btp quota da mesi con spread attorno a 200 pb sul decennale tedesco.
Quindi il 4% di rendimento va bene in ipotesi di tassi della banca centrale al 2% (come ora), perchè 2%+200 pb= 4%.
Ma viste le proiezioni dopo il discorso di ieri (in cui il tasso ufficiale salirà almeno al 3,5%, ma probabilmente anche al 4%), il 4% del BTP NON basta affatto.
Ovviamente, rispetto agli ultimi 10 anni di tassi zero un 4% sul decennale sembra buono, ma non lo è durante i cicli di crescita dei tassi.

MM jr: ho proprio voglia di un buon caffè!
MM sr: e che lo lasci così il book del XS2441892705 ?! Aspetta...click...click
MM jr: scusa non ci avevo pensato!

Screenshot 2022-12-16 at 12.16.27.png

Per sdrammatizzare :confused:

Bid retail alto sul XS2459141722
Per chi ce l'ha ancora, si potrebbe vendere o switchare sul quasi gemello XS2469406222

Non esiste un numero 'esatto' nè un investimento 'senza rischio'. Infatti il btp quota da mesi con spread attorno a 200 pb sul decennale tedesco.
Quindi il 4% di rendimento va bene in ipotesi di tassi della banca centrale al 2% (come ora), perchè 2%+200 pb= 4%.
Ma viste le proiezioni dopo il discorso di ieri (in cui il tasso ufficiale salirà almeno al 3,5%, ma probabilmente anche al 4%), il 4% del BTP NON basta affatto.
Ovviamente, rispetto agli ultimi 10 anni di tassi zero un 4% sul decennale sembra buono, ma non lo è durante i cicli di crescita dei tassi.
Il 31 comunque scade tra 8 anni e mezzo. Capisco il tuo ragionamento, e forse anche un po scottato dagli ultimi andamenti, su una scadenza di 8/9 anni un rendimento certo senza rischio del 4% ad oggi mi fa stare piu tranquillo e mi allontana da questo sali/scendi degli ultimi anni che anche un po stressa e avvilisce.

Adobe , software house statunitense, ha chiuso il quarto trimestre fiscale con risultati sopra le attese.
Il titolo della società che vale in borsa circa 153 miliardi di dollari guadagna il +4% nel preborsa a Wall Street. Da inizio 2022 -42%.
L’utile per azione rettificato è stato pari a 3,60 dollari, in crescita rispetto allo scorso anno, quando era pari a 3,20 dollari, e sopra le stime di 3,50 dollari.
I ricavi ammontano a 4,53 miliardi, +10% su base annua, in linea alle stime.
Per il primo trimestre fiscale, la società vede un Eps rettificato compreso fra 3,65-3,70 dollari. I ricavi dovrebbero attestarsi a 4,60-4,64 miliardi, le stime sono pari a 4,65 miliardi.

Per il momento invece scendono pure le obbligazioni...

a mio avviso scendono proprio a causa dell'aumento dei tassi per riposizionarsi su un rendimento maggiore, come anche per i BTP. A fronte di questo calo dovrebbero diventare più interessanti e quindi essere comprate dagli investitori che rilasciano azioni.

Ultima modifica:
Mio consiglio. Dopo le parole delle banche centrali di ieri le proiezioni di picco tassi ufficiali USA sono a 5.5 e quelle BCE al 4%.
Ovvio che per i BTP se fosse 4% tasso ufficiale + 200 pb spread, tasso di picco sarebbe ben attorno al 6% per il decennale e questo sarebbe il tasso target da ricercare. Ora siamo al 4.5%. Quindi MOLTO lontani.
Suggerisco di attendere almeno il 5% prima di fare ingressi.
se il rendimento raggiungesse o addirittura superasse il 6%, cosa comunque possibile, per le azioni la vedo davvero dura. Quale remunerazione bisognerebbe aspettarsi da un investimento azionario visto il rischio che assumo rispetto ad un titolo di stato? Non dico assai, ma almeno un 10%. Ed esiste qualcuno che con estrema certezza sa che investendo in azioni avrà un rendimento di oltre il 10% senza perdite? In più mettiamoci che almeno nel breve "sembra" che gli utili delle aziende debbano scendere......
Da qui il mio ragionamento, meglio sottrarre parte del mio capitale dal rischio azionario e "accontentarmi" di un, certo, 4%, poi succederà che si potrà entrare ancora piu bassi? probabile, ma io nel frattempo mi assicuro il mio 4% e chiaramente non mi farò sfuggire occasioni per futuri ingressi. Il mio target è 50/60% del ptf in btp, ad oggi sono lontano da questo obbiettivo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto